Foto del docente

Elena Vai

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/13 DISEGNO INDUSTRIALE

Curriculum vitae

Ha conseguito il Dottorato in Architettura e Culture del progetto avente ad oggetto
di ricerca il contributo delle industrie culturali e creative, del design e degli eventi nei processi
di riattivazione urbana, culturale e umana nella città contemporanea.
Laureata in Fenomenologia degli stili, dal 1995 opera come designer di eventi, curatrice, mediatrice e produttrice di progetti culturali ed editoriali sul tema delle industrie culturali e creative (ICC).

Dal 2015 al 2019 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Architettura dell'Università
di Bologna e ha orientato la ricerca verso l’analisi, la costruzione e il monitoraggio del sistema design in Emilia-Romagna, riflettendo sul ruolo di creatività, culture del progetto e ICC quali agenti di trasformazione di relazioni e driver per alimentare processi di open innovation.

Assegnista di ricerca nel biennio 2019-2021 presso il Dipartimento delle Arti – Università di Bologna – è stata impegnata nell’elaborazione di un piano di attivazione e di sviluppo del Centro di Ricerca per l'interazione con le Industrie Culturali e Creative (C.R.I.C.C.) e nel coordinamento operativo delle ricerche e delle attività di start up e dei progetti attivati, nella connessione con le imprese, enti e fondazioni del territorio. Tutte le attività sono state premessa per l’attivazione di un Centro di ricerca sulle Tecnologie per le Industrie Culturali e Creative, in forma di Centro dipartimentale integrato tra più settori scientifici disciplinari dell’Università di Bologna (advanced design, musica, cinema, media & performing arts, fotografia, moda, digital humanities), che ha ottenuto l'accreditamento alla Rete Alta Tecnologia della Regione.

A marzo 2022 ha completato un incarico di lavoro autonomo presso il Dipartimento
di Architettura per lo sviluppo e l’implementazione di relazioni intersettoriali tra Università
di Bologna e il settore delle Industrie Culturali e Creative, orientate ad approfondire opportunità di progettazione competitiva.

Ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale al ruolo di Professore Associato nel Settore Scientifico Disciplinare ICAR 13 (periodo di validità dal 03/06/2022 al 03/06/2032).

Dal 2014 è membro dell'Advanced Design Unit coordinata dal Prof. Flaviano Celaschi, presso
il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna.

Ha curato il volume Cultura, creatività, industria. Culture del progetto e innovazione di sistema in Emilia-Romagna, Luca Sossella, 2017. È autrice del volume Design e mutazioni. Processi per la trasformazione continua della città, Bononia University Press, 2021, insieme ad Elena Formia e Valentina Gianfrate.

Ha pubblicato articoli in riviste internazionali quali Strategic Design Research Journal, CPCL – European Journal of Creative Practices in Cities and Landscapes, PAD Pages on Arts and Design, MD Journal e diid –disegno industriale industrial design.



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.