Foto del docente

Elena Vai

Assegnista di ricerca

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: ICAR/13 DISEGNO INDUSTRIALE

Curriculum vitae

Laureata in Fenomenologia degli stili, Corso di Laurea in D.A.M.S., Università di Bologna, ha realizzato collaborazioni molteplici nel mondo dell’arte, del cinema, dell’editoria (ha collaborato con riviste di architettura e design quali Rassegna e Ottagono) e del progetto contemporaneo.

Giornalista freelance, dalla fine del 2010 concepisce e progetta insieme ad altri professionisti della comunicazione YOUTOOL //design out of the box, una piattaforma web dedicata al design di prodotto e di servizi che rivoluziona le strategie di progettazione e di comunicazione attraverso workshop on-line e video.

L’idea nasce da riflessioni su quanto creatività e culture del progetto siano driver per alimentare processi di open innovation e per creare valore e opportunità imprenditoriali.

Assegnista di ricerca dal 2015 presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, orienta i propri studi verso l’analisi e la costruzione del sistema design in Emilia Romagna.

Con i soci dell’agenzia di design Youtool, ha ideato e progettato Bologna Design Week, evento annuale che riunisce le eccellenze culturali, produttive e creative in un progetto integrato di comunicazione quale hub reale per fare incontrare creatività e mondo produttivo. Bolognadesignweek.com è la piattaforma online destinata all’osservazione e all’accumulazione delle informazioni attraverso un modello partecipativo e luogo di sperimentazioni per la diffusione delle design cultures.

Dal 2014 è docente a contratto in Culture della Comunicazione nel Laboratorio di comunicazione visiva nel corso in Design del prodotto industriale. Nel 2017 è coordinatore scientifico dell’area Technology and Communication nel master in Design and Technologies for Fashion Communication presso l’Ateneo di Bologna e risulta vincitrice di un Dottorato di ricerca in Architettura e Culture del Progetto, avente ad oggetto il contributo delle industrie culturali e creative nei processi di rigenerazione nelle città creative e della conoscenza.

Ha curato il volume Cultura, creatività, industria. Culture del progetto e innovazione di sistema in Emilia-Romagna, luca sossella editore, Milano 2017.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.