Foto del docente

Elena Orrù

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/06 DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE

Nota biografica

Elena è nata nel novembre del 1979. È Professoressa Associata di Diritto della Navigazione e Dottore di ricerca in Diritto dei Trasporti Europeo. Nel 2017 ha conseguito l’ASN alle funzioni di Professore Universitario di II Fascia.

È membro dell’AIDIM, dell’AIDINAT, dell'ISDIT e dell’International Propeller Club, Port of Bologna. È anche membro di Comitati scientifici e di redazione di diverse riviste e collane scientifiche italiane e straniere.

Elena ha svolto e svolge attività di ricerca sia in Italia sia all’estero, ed è membro di gruppi di ricerca internazionali e italiani. È relatrice in convegni internazionali e nazionali sulle tematiche del Diritto della Navigazione e dei Trasporti e autrice di due monografie e di diversi articoli su riviste scientifiche e contributi su opere collettanee nelle medesime materie.

Attualmente le sue ricerche vertono sul regime di responsabilità del vettore, dei suoi ausiliari e degli altri soggetti a vario titolo coinvolti nelle operazioni di trasporto nel diritto italiano ed internazionale e sui profili relativi ai rapporti fra i diversi contratti coinvolti nella compravendita internazionale di merci.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
elena.orru2@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 9633

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 27/29, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Il ricevimento degli studenti si svolge ciascuna settimana a partire da settembre e finisce il 31 luglio. E' sospeso durante i periodi festivi.

In caso di variazioni, si provvederà ad avvisare tempestivamente le portinerie e a pubblicare un avviso su questo sito. E', comunque, sempre possibile contattarmi all'indirizzo e-mail: elena.orru2@unibo.it.

Per motivi organizzativi, si chiede cortesemente di comunicare, tramite email, la propria intenzione di incontrarmi a ricevimento almeno il giorno precedente.

 

Durante il periodo di vigenza delle misure volte a prevenire e ridurre il contagio da COVID-19, per tutti gli insegnamenti il ricevimento sarà svolto il mercoledì mattina, alle ore 10:00, tramite Skype e, quando sarà riattivata la modalità in presenza, presso lo studio di Diritto della navigazione, sito al secondo piano del Dipartimento di Scienze Giuridiche, in via Zamboni n. 27/29.

Gli studenti che debbano venire da fuori Bologna possono svolgere il ricevimento tramite Skype.

Il mio Skype name è: live:.cid.e024574ddc511b9b

In mancanza di Skype, è possibile organizzare una riunione su Microsoft Teams.

E' comunque necessario contattarmi con congruo anticipo, in modo da organizzare l'incontro.

 

Giorni e orari di ricevimento cessata la situazione di emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19:

Per gli studenti di Bologna, il ricevimento è svolto ogni mercoledì alle ore 10:00 presso lo studio di Diritto della navigazione, sito al secondo piano del Dipartimento di Scienze Giuridiche, in via Zamboni n. 27/29.

Per gli studenti del Campus di Forlì: durante le lezioni del secondo semestre, il ricevimento si tiene ogni martedì, alle 17, nello studio 2F, al secondo piano della Palazzina Morgagni, in Via Giacomo della Torre, n. 1. Dopo la fine delle lezioni, gli studenti sono gentilmente invitati a controllare i giorni e gli orari di ricevimento su questo sito. Durante il primo semestre e alla fine del corso, il ricevimento sarà tenuto, sempre nello studio 2F, previo appuntamento. A tal fine, si prega di inviare una richiesta all'indirizzo email elena.orru2@unibo.it.

Per gli studenti del Campus di Ravenna: durante le lezioni del primo semestre, il ricevimento sarà svolto ogni martedì, alle ore 13, presso lo studio 3 del Dipartimento di Giurisprudenza, sito in via Oberdan n. 1. Dopo il termine delle lezioni, il ricevimento sarà tenuto previo appuntamento. Gli studenti sono quindi pregati di scrivere ad entrambe un'e-mail all'indirizzo elena.orru2@unibo.it.