Foto del docente

Elena Loli Piccolomini

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: MAT/08 ANALISI NUMERICA

Curriculum vitae

Formazione

Laureata in Matematica presso l’Università di Bologna nel 1988,  con  lode e una tesi dal titolo:"Il metodo dei gradienti biconiugati nella ricostruzione di immagini".

Carriera accademica

Dopo alcuni  anni di contratti di collaborazione e tutoraggio presso il Corso di Laurea in Informatica, ha ricoperto il ruolo di ruolo di ricercatore presso l'Università di Bologna, facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, settore Analisi Numerica, dal 1991 al 2006.

Dal 2006 occupa il ruolo di Professore di II fascia , settore MAT/08 sempre presso l’Università di Bologna. Ha afferito al Dipartimento di Matematica, fino al 31/12/2017. Dal 1/1/2018 afferisce al Dipartimento di Informatica- Scienza e Ingegneria (DISI) dell'Università di Bologna.

Attività didattica

Ha svolto ampia attività didattica dal 1995 ad oggi, come titolare di corsi nel settore Analisi Numerica, presso i corsi di Laurea in Matematica, Matematica Informatico-Computazionale, Bioinformatica, Chimica, Ingegneria Aerospaziale, Geologia, Civil Engeneering, Informatica, Informatica per il Management.

Ha tenuto corsi per il Dottorato in Matematica  e, dal 2010 ad oggi, per la Scuola di Alta Formazione in Finanza Matematica, dell'Università di Bologna. 

E' stata relatrice di più di 60 tesi triennali e magistrali per il corso di Laurea in Matematica, Informatica per il Management e Informatica e   responsabile di numerose attività di tirocinio interne. Inoltre è stata  relatrice di due tesi di Dottorato in Matematica e tutor di un assegno biennale di ricerca.

Attività di ricerca

La sua ricerca è rivolta principalmente allo studio di algoritmi di ottimizzazione e regolarizzazione per la risoluzione numerica di problemi inversi mal posti, con applicazione nell'ambito dell'elaborazione di immagini,  e con implementazione anche su calcolatori paralleli. Recentemente, sta studiando reti neurali per la risoluzione di problemi inversi di imaging, quali deblur, super-risoluzione, segmentazione, ricostruzione da dati sparsi.

E' stata relatrice a numerosi convegni internazionali, anche su invito.

E' stata membro del Comitato Organizzatore di alcuni convegni internazionali. 

Ha coordinato progetti nazionali (coordinatore locale di 4 progetti PRIN e un progetto GNCS) e gruppi di ricerca.

E' referee di diverse riviste internazionali.

Attività istituzionali

E' stata membro della Giunta del Dipartimento di Matematica dal 2000 al 2006.

E' stata membro della commissione AQ del corso di Laurea In Matematica dal 2015 al 2018.

Altre attività

Ha svolto un'intensa attività nel terzo settore di collaborazione scientifica con aziende del territorio, quali  Magneti Martelli, IMS, Cefla e altre, che ha portato alla realizzazione di numerose tesi di Laurea e di un assegno di ricerca.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.