Foto del docente

Elena Maria Formia

Professoressa associata

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/13 DISEGNO INDUSTRIALE

Coordinatrice del Corso di Laurea in Design del prodotto industriale

Curriculum vitae

Elena Formia, architetto e dottore di ricerca in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica, dal 2018 è Professore Associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna dove coordina il Corso di Laurea Triennale in Design del Prodotto industriale e il Corso di Laurea Magistrale in Advanced Design.

Dal 2015 fa parte dell'Advanced Design Unit indagando, nello specifico, la relazione tra pratiche di progetto e futuri in una dimensione storica e culturale.

In qualità di Coordinatrice dei Corsi di Studio in Design, ha maturato un interesse per il tema Future Design in Knowledge Re-Activation, per il quale ha svolto ricerca desk e field (Simposio FutureDesignEd "Innovation in Design Education - Innovation in Education by Design", 1° edizione, Bologna 2017; Simposio FutureDesignEd "Updating Values", 2° edizione, San Marino, 2020; Winter School "Design for Responsible Innovation", 2020-2021).

Precedentemente, ha collaborato in gruppi di ricerca presso il Politecnico di Torino (2008-2012) e il Politecnico di Milano (2012-2014). In questo conntesto ha iniziato a indagare, da un punto di vista teorico e operativo, il contributo delle scienze umane e sociali al progetto. Sul tema ha pubblicato, con Manuela Celi, il volume Humanities Design Lab. Le culture del progetto e le scienze umane e sociali per Maggioli (2016).

È tra i membri fondatori della Rete Latina del Design come Processo per cui ha coordinato le attività di ricerca e divulgazione raccolte, in parte, nel volume Innovation in Design Education. Theory, research and processes to and from a Latin perspective (Allemandi 2012). Nel 2022, ha co-curato l'ottava edizione del Forum Internazionale del Design come Processo "Disrupting Geographies in the Design World", tenutosi a Bologna in collaborazione con l'Universidad Catolica de Chile e il Tecnologico de Monterrey (TEC), Messico.

Dal 2021, è Deputy Editor-in-Chief della rivista scientifica internazionale "diid. Disegno Industriale Industrial Design" (open access, peer-reviewed scientific design journal, edited by Bononia University Press and founded in 2002).

È autore, con Pier Paolo Peruccio, del volume Storie e cronaca del design per Allemandi (2012), del volume Storie di Futuri e Design (Maggioli 2017) e, con Valentina Gianfrate ed Elena Vai, del volume Design e mutazioni. Processi per la trasformazione continua della città (BUP 2021).

Ha scritto articoli per riviste nazionali e internazionali quali "I+Diseño", "The Art Newspaper", "Strategic Design Research Journal", "Design and Culture", "The International Journal of Critical Cultural Studies", "Journal of Design History", "DIID".

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.