Foto del docente

Elisabetta De Angelis

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/06 FLUIDODINAMICA

Curriculum vitae

Professore Associato in Fluidodinamica all'Università di Bologna dalla fine del 2011. L’attività di ricerca svolta si colloca principalmente nell’ambito dello studio della turbolenza idrodinamica.Lo strumento utilizzato è il calcolo numerico ad elevata accuratezza, che mi ha permesso di studiare argomenti legati all’ingegneria e alla fisica di base della turbolenza.

Formazione

Laureata in Ingegneria Meccanica (con lode) nel 1997 presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza dove nel 2001 diventa Dottore di Ricerca in Meccanica Teorica e Applicata.

Carriera accademica

Da 2001 collabora con il gruppo di Fluidodinamica del Dipartimento di Meccanica e Aeronautica della Sapienza in qualità di assegnista di ricerca. E' inoltre Assistente di Ricerca presso il Politecnico di Zurigo nel biennio 2001-2003. Nel 2006 vince il concorso da Ricercatore presso l'Università di Bologna.  Alla fine del 2011 diventa Professore Associato in Fluidodinamica e nel febbraio del 2014 ottiene l'Abilitazione Scientifica Nazionale da Professore Ordinario in Fluidodinamica. Dal 2015 al 2018 ha lavorato presso l'Università di Cardiff (Regno Unito) come Senior Lecturer. Dal 2019 è Reader (con contratto part-time) presso l'Università di Cardiff.

Attività didattica

Dal 2004 insegna Fluidodinamica Computazionale presso la II Facoltà di Ingegneria di Bologna e dal 2006 Fluidodinamica Numerica presso il Campus Biomedico a Roma. Presso l’Università di Cardiff ho insegnato i corsi di Thermofluids, Fluids e Renewable energies. Sono attualmente titolare del corso di Fluidodinamica e quello di Simulation and Modelling in Fluid Dynamics nella laurea triennale e magistrale, rispettivamente, presso la nostra Università, sede di Forlì.

Attività scientifica

L’attività di ricerca svolta, che conta più di 70 contributi con quasi 40 pubblicazioni su rivista (h-index: 21, fonte: Google Scholar), si colloca principalmente nell’ambito dello studio della turbolenza idrodinamica.
Lo strumento utilizzato è il calcolo numerico ad elevata accuratezza, che mi ha permesso di studiare argomenti legati all’ingegneria e alla fisica di base della turbolenza. Il campo di applicazione è lo studio di fluidi Newtoniani ma anche di fluidi reologicamente complessi (soluzioni diluite di polimeri). I problemi affrontati comprendono tra gli altri la turbolenza di parete, convezione naturale, flussi di interfaccia turbolenza/non-turbolenza. La simulazione viene generalmente seguita dalla messa a punto di opportune tecniche di analisi statistica che mi ha consentito di dare importanti contributi nell’ambito della modellistica della turbolenza (Large Eddy SImulation) e nello studio della dinamica multi-scala. Mi sono occupata anche di fenomeni di trasporto in nano e microcanali con una messa a punto di tecniche multiscala per la simulazione (Molecular Dynamics e Stochastic Rotation).

Ho tenuti diversi seminari in Università straniere e Workshops e conferenze di rilevanza internazionale e sono revisore per le principali riviste del settore.

Attività istituzionali e incarichi accademici

È stato membro del Collegio dei docenti del DIMSAI dal 2010 al 2013 e dal 2020 è membro del collegio dei docenti del DAST.

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.