Foto del docente

Elena Cervellati

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/05 Performing Arts

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Convenzioni coreutiche, teatrali e pittoriche nell'Italia del Quattrocento
  • Danza e poesia nella creazione coreografica tra fine Ottocento e fine Novecento: Serpentine dance (1891), L’après-midi d’un faune (1912) e Le Milleuna (1979).
  • Danza e televisione negli anni Sessanta: Carla Fracci
  • Danzaterapia: Il Metodo Maria Fux
  • Gr*sso: storia di un corpo invisibile nel musical theatre
  • IL CORPO ISTERICO Rinascita di un Io represso
  • Il groove nella danza contemporanea: Ohad Naharin e la tecnica coreografica Gaga
  • L’erotismo nella danza: il caso di Vačlav Nižinskij
  • La danza jazz tra storia, tecnica e musical
  • La Figlia del Faraone: analisi di un balletto di Marius Petipa
  • La non tecnica di Isadora Duncan
  • La percezione del corpo femminile, tra nudità e censura, nel teatro dell’800
  • La sagra della Primavera: Nijinsky, Bausch, Lucenti.
  • Natura e comunità: il caso di Anna Halprin
  • Prassi coreutica della Tarantella di Montemarano: tra tradizione e rito
  • Vaclav Nižinskij e una nuova idea di corpo

Second cycle degree programmes dissertations

  • ‘S’accenda, s’intrecci la ridda infernal’. Dinamiche tra coreografie ed effetti spettacolari nel grand opéra parigino e nel melodramma italiano dell'Ottocento.
  • Danza e moda nel XXI secolo, tra Europa e Cina.
  • danza e televisione: i talent show televisivi e la promozione della danza
  • Danza in formato VR. Esperienze made in Italy in realtà virtuale, tra confronti internazionali e prospettive future
  • Duemila e venti di novità. Nuove forme di educazione: il laboratorio di danza all'interno della scuola.
  • Forme della danza tra Oriente e Occidente: alcuni casi di studio
  • Il musical come processo formativo: l'esperienza del Marconi School Musical
  • La danza di Yang Liping e il cambiamento del suo pensiero creativo, dai primi lavori al presente.
  • La nuova critica di danza negli anni Settanta e Ottanta del Novecento. Vittoria Ottolenghi e Lorenzo Tozzi: critici a confronto.
  • Liliana Cosi: la cultura del balletto in Italia negli anni Sessanta e Settanta.
  • Luigi Swan e i Gangsta Boogaloos: la Street Dance in Italia
  • Oltre il palcoscenico. Roberto Bolle e lo spettacolo televisivo: “Danza con Me” (2018-2023)
  • Tecniche di Motion Capture applicate alla danza: studi e considerazioni sui nuovi media nel teatro