Foto del docente

Elena Cervellati

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: PEMM-01/A Performing Arts

News

Laboratorio "L'Atlante di Ohno: creazioni in videodanza a partire dalle fotografie dell’Archivio Ohno" (a cura di Eden Peretta)

Nei giorni 11, 12, 13 e 15 novembre, avrà luogo il laboratorio teorico-pratico su un metodo di composizione coreo-drammaturgica che parte dalla scomposizione dell'immagine come spunto per la creazione in danza. Il famoso Atlante Mnemosyne creato dallo storico dell'arte Aby Warburg, offresi allora come paradigma compositivo di una costellazione di immagini proveniente dall’Archivio Kazuo Ohno che renderanno possibile la composizione di alcune sperimentazioni in videodanza.

Dall'11 al 15 novembre 2025 si svolgerà il laboratorio "L'Atlante di Ohno: creazioni in videodanza a partire dalle fotografie dell’Archivio Ohno", curato dal Eden Peretta, artista, visiting scholar presso il Dipartimento delle Arti e docente presso il Dipartimento delle Arti dell'Università Federale di Ouro Preto (UFOP), in Brasile.

L’obiettivo del laboratorio è portare in luce il valore culturale dell’arte di Kazuo Ohno e riflettere su un’idea di Archivio come dispositivo di creazione e valorizzazione del patrimonio culturale della danza.

L’esito delle giornate del laboratorio, un’istallazione nella Hall del DAMSLab, sarà aperto al pubblico la mattina di sabato 15 novembre.

Ulteriori informazioni sui contenuti del Laboratorio e sulle modalità di iscrizione sono reperibili al sito https://site.unibo.it/damslab/it/eventi/l-atlante-di-ohno-creazioni-in-videodanza-a-partire-dalle-fotografie-dell-archivio-ohno.

Published on: October 23 2025