Foto del docente

Dorena Caroli

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/02 History of Pedagogy and Education

Publications

Ruolo editoriale nella rivista «Acta Paedagogica Vilniensa»

Ruolo editoriale nella collana «Biblioteca di History of education & children's literature»

Ruolo editoriale nella rivista «Detskie Chenia»

Ruolo editoriale nella rivista «Espacio, Tiempo y Educación»

Ruolo editoriale nella rivista «History of education & children's litearature»

Ruolo editoriale nella rivista «Strenae»

Dorena Caroli, De Amicis in Russia. La ricezione nel sistema scolastico zarista e sovietico, Roma, Carocci, 2020, pp. 219 . [Research monograph]

Dorena Caroli, Review of: Ilya Gerasimov, Plebeian Modernity. Social practices, Illegality, and the Urban Poor in Russia, 1906‑1916. Rochester : University of Rochester Press, 2018, ix + 275 p., «CAHIERS DU MONDE RUSSE», 2020, 60, pp. 830 - 833 [Review]

Dorena Caroli, Le riforme dei nidi d’infanzia in Italia e Francia fra il’68 e gli anni Settanta alla luce di studi recenti, in: AUTORITÀ IN CRISI SCUOLA, FAMIGLIA, SOCIETÀ PRIMA E DOPO IL ’68, Roma, Aracne, 2020, pp. 349 - 358 (atti di: CONVEGNO CIRSE "AUTORITÀ IN CRISI SCUOLA, FAMIGLIA, SOCIETÀ PRIMA E DOPO IL ’68", 29 novembre - 1° dicembre 2018, Firenze, 20 novembre - 1° dicembre 2018) [Contribution to conference proceedings]

Dorena Caroli, O nascimento e a difusao das creches na Italia (1850-1890), in: Bambini piccoli. A infancia das criancas italianas e italo-brasileiras, Jundiai (SP), Paco Editoriale, 2020, pp. 21 - 53 [Chapter or essay]

Dorena Caroli, Poslevoennye reformy detskich jaslej v Sovetskom Sojuze (1945/1976) / Riforme dei nidi nel secondo dopoguerra in Unione Sovietica 1945-1976)., in: G. B. Kornetov, D. Caroli, SAPERE STORICO E PEDAGOGICO ALL’INIZIO DEL TERZO MILLENNIO: L’ISTRUZIONE NELLO SPAZIO SOCIOCULTURALE DELLA SOCIETÀ IN TRASFORMAZIONE Materiali della XVIa conferenza scientifica internazionale Mosca, 12 novembre 2020/storiko-pedagogicheskoe znanie v nachale III tysiacheletija: obrazovanie v sotskul'turnom prostanstve razvivajushchegosija obshestvha. Materialy XVI Mezhdunarodnoi nauchnoi konferentsii. Moskva, 12 nojabria 2020 g., Mosca, ASOU, 2020, 135, pp. 319 - 328 (atti di: ISTORIKO-PEDAGOGICHESKOE ZNANIE V NACHALE III TYSYACHELETIA: OBRAZOVANIE V SOTSIOKUL’TURNOM PROSTRANSTVE RAZVIVAIUSHCHEGOSIA OBSHCHESTVA Materialy XVI Mezhdunarodnoi nauchnoi konferentsii Moskva, 12 nojabria 2020 g., Mosca, 12 novembre 2020) [Contribution to conference proceedings]

Dorena Caroli; Grigorij Kornetov, Sapere storico e pedagogico all'inizio del Terzo millennio. L'istruzione nello spazio socioculturale della società in trasformazione. Materiali della XVIa conferenza scientifica internazionale Mosca, 12 novembre 2020/ Istoriko-pedagogicheskoe znanie v nachale III tysiacheletija: obrazovanie v sotskul'turnom prostanstve razvivajushchegosija obshestvha. Materialy XVI Mezhdunarodnoi nauchnoi konferentsii. Moskva, 12 nojabria 2020 g., Mosca, ASOU, 2020, pp. 334 . [Editorship]

Dorena Caroli, Zhivaia Azbuka (Living Alphabet) by the poet Aleksandr Chernii (1880–1932), an educational tool for the survival of the Russian language among émigrés’ children, in: Migration and Educational Media, Bad Heilbrunn, Klinkhardt, 2020, pp. 31 - 47 (atti di: Annual Conference of the International Society for Historical and Systematic Research on Textbooks and Educational Media e.V. in cooperation with the Pädagogische Hochschule Graubünden (PHGR) in Chur (Switzerland) from October 4 to 6, 2019, Chur, Svizzera, 4-6 Ottobre, 2019) [Contribution to conference proceedings]

Dorena Caroli, Day Nurseries in Europe in the Nineteenth and Twentieth Centuries: The Challenge of the Transnational Approach, in: The Transnational in the History of Education, GBR, Palgrave, 2019, pp. 69 - 100 [Chapter or essay]

Dorena Caroli, Review of: Fulvio de Giorgi (a cura di), Maria Montessori Il Peccato Originale. Testo inglese a fronte, Brescia, Morcelliana/Scholé, 2019, pp. 199, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2019, XX, pp. 139 - 140 [Review]Open Access