Foto del docente

Dorena Caroli

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/02 STORIA DELLA PEDAGOGIA

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • “Analisi storica del materiale sensoriale di Maria Montessori e dei giochi montessoriani”
  • ABBANDONO E MALTRATTAMENTO INFANTILE. La nascita delle istituzioni educative e delle leggi per la protezione della prima infanzia in Europa.
  • Dall'accudimento del bambino all'accompagnamento dell'anziano affetto da demenza. La storia del Metodo Montessori e le sue possibili applicazioni.
  • Dall'integrazione all'inclusione. Il contributo di Andrea Canevaro tra passato e presente
  • Disabilità – un concetto in evoluzione. Analisi interdisciplinare attraverso storia, normativa e pratiche inclusive alla luce di un’esperienza sul campo
  • Disturbo dello spettro autistico
  • don bosco e il sistema preventivo un'educazione ancora possibile
  • Educazione e socializzazione di genere, formazione dal secondo dopoguerra agli anni Novanta
  • Esperienze di nidi per l’infanzia tra Mantova e Bologna nel corso del '900: tra passato e presente
  • evoluzione del nido d’infanzia, dal servizio di assistenza alla comunita educativa: il caso dell’emilia romagna
  • Il bambino lontano dal contesto sociale; un'analisi tra storia, letteratura e teorie dello sviluppo
  • Il disegno nella pratica educativa di Margherita Zoebeli e l'influenza di Arno Stern
  • il giardino d'infanzia frobeliano nell'esperienza di Ernesta Galletti Stoppa negli ultimi decenni dell'ottocento
  • Il metodo e la sperimentazione didattica di Maria Montessori
  • Il progresso delle prassi educative tra '900 ed età contemporanea: dall'ONMI ad una nuova concezione della figura dell'educatore
  • Il trattamento dei disabili durante il periodo nazista: educare alla storia e alla memoria.
  • Istituti ICAM: Madri e figli in carcere. La dura realtà.
  • Istituzioni Educative tra Otto e Novecento in Italia e in Emilia Romagna (1829-1980): Il caso della città di Forlì
  • L’evoluzione dei servizi per l’infanzia (crèches) in Francia tra Otto e Novecento
  • La considerazione della donna nei primi anni del 1900, dalla nascita delle crèche agli asili nido oggi
  • La diffusione dei metodi pedagogici nelle scuole per l'infanzia in Bulgaria
  • La figura di Adriana Lodi e il suo ruolo politico nella nascita degli Asili nido a Bologna
  • La nascita delle Day Nurseries in Inghilterra e le condizioni dell’infanzia nei romanzi di Charles Dickens.
  • La nascita e l'evoluzione del metodo Pikler-Lóczy: l'influenza sui nidi di Bologna
  • La scuola parentale. Origine storica e sviluppi attuali
  • La storia dei nidi d' infanzia a Bologna e del coordinamento pedagogico dalla nascita alle recenti leggi
  • La storia della scuola Italiana dalla seconda guerra mondiale fino agli anni sessanta, con uno sguardo sull'esperienza di Don Lorenzo Milani
  • La storia dell'outdoor education e gli agrinidi: lo spazio esterno come ambiente di apprendimento e di benessere educativo
  • L'abbandono infantile in Italia e in Europa: il caso di Cesena
  • le vignette di franscesco tonucci come fonte per lo studio della storia del diritto e della qualità dei servizi educativi dal xix secolo ad oggi
  • L'educazione in natura e le sue diverse forme. Dalla concezione di Friedrich Froebel alle pratiche di Lucy Latter
  • L'evoluzione dei servizi per l'infanzia aperti da Loris Malaguzzi nel contesto reggiano e il suo pensiero pedagogico
  • L'evoluzione della formazione del personale educativo al nido: un confronto tra la dimensione europea e quella regionale Emiliano-romagnola.
  • L'evoluzione dell'asilo nido: un servizio per lo sviluppo del bambino, con un approfondimento storico sulla realtà di Cervia.
  • L'evoluzione storica dei servizi per l'infanzia 0-6: un confronto tra i casi di Reggio Emilia e Forlì
  • L'istituzione del primo giardino d'infanzia a Riccione tra Otto e Novecento
  • Loris Malaguzzi e il diritto dei bambini e delle bambine a servizi per l'infanzia di qualità
  • Margherita Zoebeli e il CEIS: una realta’ educativa all’avanguardia
  • Margherita Zoebeli e l'evoluzione della pedagogia attiva al Ceis
  • Maria Montessori, la conquista della libertà e dell'indipendenza del bambino, tra passato e presente.
  • Nascita e sviluppo dei nidi a Rimini: modelli educativi a confronto
  • Nascita e sviluppo dell'Onmi: il cambiamento durante il fascismo e il ruolo della nipiologia
  • Nonni e nipoti: prospettiva storica della relazione educativa
  • Nuovi studi sull'opera di Adriana Lodi e la nascita dei nidi per l'infanzia a Bologna (anni '60-'70)
  • Pet therapy e minori con DCA tra passato e presente: il cane “facilitatore sociale e attivatore emozionale” nel percorso co-terapeutico.
  • Ricordati di farmi giocare:influenza del gioco sullo sviluppo e sull'apprendimento a partire dal pensiero di Friedrich Fröbel e disincanto del gioco nel postmoderno
  • Scuole all'aperto, teorie e applicazioni tra Otto e Novecento. Innovazioni attuali e esperienza di Scuola nel bosco nel riminese.
  • Solidarietà, un’arma per rinascere: il coraggio delle donne italiane che nel secondo dopoguerra salvarono l’infanzia.
  • Storia degli esposti in Italia a fine Ottocento, bambini senza nome nè famiglia
  • Storia dei servizi per l'infanzia dall'ONMI al sistema integrato zero-sei; l'esperienza educativa di Gianfranco Zavalloni
  • Storia dei servizi per l'infanzia in due diverse regioni: Toscana e Sardegna a confronto
  • Storia Dei Servizi Per L'Infanzia Nelle Carceri In Italia E In Altri Paesi
  • Storia della disabilità: dall'emarginazione all'inclusione. La danza come strumento di integrazione nella società.
  • sviluppo delle day nurseries in inghilterra secoli xix xx
  • Tra rivoluzione e totalitarismo: : il ruolo della donna in Russia sovietica e Germania nazista
  • Un'indagine storica sull'evoluzione dei percorsi formativi femminili

Tesi di Laurea Magistrale

  • L’educazione permanente e degli adulti secondo Ettore Gelpi: la libertà dell’uomo e la pluralità culturale come concetti fondamentali