Foto del docente

Davide Rossi

Ricercatore confermato

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: INF/01 INFORMATICA

Curriculum vitae

 Dati Anagrafici

Nome e cognome: Davide Rossi

Data e luogo di nascita: 29/09/1969, Morciano di Romagna (RN)

Recapito: Dipartimento di Scienze dell'Informazione, Mura Anteo Zamboni 7, 40127, Bologna

Telefono: 051-2094978

Fax: 051-2094510

E-mail: rossi@cs.unibo.it

Posizione attuale

Ricercatore presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingeneria dell'Università degli Studi di Bologna.

Titoli di studio

Dottorato di Ricerca in Informatica presso il consorzio costituito dall'Università di Bologna (sede amministrativa), dall'Università di Padova e dall'Università di Venezia.

Laurea con lode in Scienze dell'Informazione, presso l'Università degli Studi di Bologna.

Diploma di maturità tecnica in Elettronica, Informatica e Telecomunicazioni conseguito presso l'Istituto Tecnico Industriale Statale “C. Zuccate” di Venezia Mestre.

Attività professionale legata alla ricerca

Da Ottobre 2002: in servizio presso l'ateneo bolognese in qualità di ricercatore.

Luglio 2000 - Luglio 2002: titolare di Assegno di Ricerca nel contesto del progetto “Programmare la rete: un ambiente per applicazioni distribuite interattive e coordinate”.

Novembre 1995 - Ottobre 1999: dottorando di Ricerca in Informatica (XI ciclo) presso il consorzio costituito dall'Università di Bologna (sede amministrativa), dall'Università di Padova e dall'Università di Venezia. Il conferimento del dottorato è avvenuto il giorno 29 Febbraio 2000.

Gennaio 1995 - Luglio 1995: titolare di una borsa di studio erogata dal Dipartimento di Scienze dell'Informazione dell'Università di Bologna sui fondi del progetto Esprit Basic Research Action n.9102 COORDINATION per lo sviluppo di strumenti software.

Visite di ricerca

Ottobre 1996: in visita, su invito del Prof. Robert Tolksdorf, presso la Technische Universität Berlin nel contesto del progetto di ricerca PageSpace.

Febbraio 1998 – Luglio 1998: visiting scientist, su invito del Dott. Nicholas Carriero e del Prof. Martin Schultz, presso il Computer Science Department alla Yale University nel contesto del gruppo di ricerca su Linda diretto dal Prof. David Gelernter.

Dicembre 1999: in visita, su invito del Dott. Antony Rowstron, presso il Microsoft Research Lab. a Cambridge (UK).

Comitati di programma e revisioni per riviste

Membro del comitato editoriale della rivista Applied Computing Review (ACM).

Curatore di numeri monografici (guest editor di special issue) per Journal of Web Engineering (Rintron press), Software: Practice and Experience (Wiley), Science of Computer Programming (Elsevier).

Membro di vari comitati di programma di conferenze nazionali e internazionali, fra le quali ACM Symposium on Applied Computing (SAC); International Conference on Networking; International Conference on Software Engineering Advances; Congresso Annuale AICA.

Program Chair della Web Technologies track nel 24°, 25° e 26°, 27°, 28°, 29°, 30°, 31° Annual ACM Symposium on Applied Computing.

Program Chair della Business Process Modeling and Enterprise Architecture track nel 32° e 33° Annual ACM Symposium on Applied Computing.

Revisore per le seguenti riviste internazionali: European Journal of Operational Research (Elsevier); Concurrency & Computation: Practice and Experience (Wiley Press); IEEE Transactions on Multimedia.

Assegni di ricerca

Docente responsabile di tre assegni di ricerca.

Dottorato di ricerca

Membro della commissione di valutazione di un dottorando presso la scuola di Dottorato dell'IMT - Institute for Advanced Studies, Lucca.

Partecipazione a commissioni di concorso

Membro (in qualità di segretario) della commissione di Concorso per l'assegnazione di un assegno di ricerca per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto di ricerca “Creazione di contenuti per e-learning sul WWW” (Docente referente: prof. Fabio Vitali), - bandito con decreto n.6/2004 del Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Informazione.

Membro (in qualità di segretario) della commissione di Concorso per l'assegnazione di un assegno di ricerca per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto di ricerca “Service Oriented Architecture” (Docente referente: prof. Fabio Vitali), - bandito con delibera del Consiglio di Dipartimento di Scienze dell'Informazione del 16/03/2005.

Membro eletto nella commissione relativa alla procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di ricercatore universitario presso la Facoltà di dell'Università degli Studi del Sannio in Benevento - Settore scientifico disciplinare INF/01 – D.R. del 26 Febbraio 2008, n. 457, pubblicato, in estratto, nella G.U.R.I. - IV serie speciale - del 11 Marzo 2008, n.20

Rilevanza produzione scientifica

Secondo i dati di Google scholar l'h-index della produzione scientifica è 15 e 6 lavori scientifici presentano 60 o più citazioni.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.