Foto del docente

Davide Maria Donati

Professore associato

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/33 MALATTIE APPARATO LOCOMOTORE

Curriculum vitae

Professore associato all'Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, convenzionato come dirigente medico di I livello presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli. Dal 2013 direttore della Clinica Ortopedica e Traumatologica III a prevalente indirizzo oncologico. Si è laureato nel 1983 e specializzato in Ortopedia e Traumatologia nel 1988. La sua formazione specifica è in chirurgia Ortopedica Oncologica con particolare interesse nella attività ricostruttiva degli arti. Dal 1983 ad oggi risulta come primo operatore in oltre 2500 interventi chirurgici la maggior parte dei quali in ambito oncologico Fin dal 1986 si è occupato di innesti e trapianti ossei dopo aver frequentato un anno all'estero come research fellow: 6 mesi all'Harvard Medical School di Boston presso il Prof. Henry Mankin al Massachusetts General Hospital, ed ulteriori 6 mesi presso la Mayo Clinic di Rochester Minnesota sotto la guida del Prof. Franklin Sim. Ha contribuito a fondare la Banca del Tessuto Muscoloscheletrico dell' Istituto Ortopedico Rizzoli di cui è stato responsabile fino al 1997. Diplomato nel 1995 al Corso di Perfezionamento in Biomateriali in Chirurgia Protesica. Dal 1999 inizia attività di ricerca sulle cellule staminali attivando il laboratorio di Rigenerazione tessutale Ossea (oggi Laboratorio di Patologia Ortopedica e Rigenerazione Tessutale Osteocartilaginea). Da allora attiva numerosi progetti di ricerca di base e preclinica finalizzati allo studio delle applicazioni cliniche delle cellule staminali mesenchimali in ambito osseo fra cui:

-Studio dell'applicazione della matrice demineralizzata in chirurgia oncologica.  

-Studio congiunto europeo sull'utilizzo del Solfato di calcio (Osteoset) nell'osteomielite cronica.

-Studio della espressione di cellule stromali totipotenti nel prelievo di midollo autologo.

-Innesto di cellule staminali mesenchimali autologhe espanse per la rigenerazione di tessuto osseo in differenti indicazioni cliniche . -Studio clinico della rigenerazione ossea nello sviluppo di cisti ossea giovanile. -Studio clinico della rigenerazione ossea nella necrosi della testa del femore.

-Studio clinico della rigenerazione ossea nello sviluppo di cisti aneurismatica.

-Responsabile dello sviluppo di un farmaco cellulare nella rigenerazione ossea delle linee di osteotomia in innesti massivi (Approvato dalla Commissione farmaco dell'Istituto Superiore di Sanità)

Tutti approvati dal Comitato Etico dell'Istituto Rizzoli

 

Il Prof. Donati è stato assunto dalla Facoltà di Medicina dell'Università di Bologna come Tecnico Laureato nel 1989 e come ricercatore nel 2002. Dal 1989 insegna a diversi corsi di laurea, master, scuole di specializzazione. Da Settembre 2012 è Professore Associato dell'Università di Bologna. 

 

- Membro della Commissione della Società Italiana di Ortopedia “Utilizzazione dei trapianti Osteoarticolari e sostituti dell'osso.

– Membro  del Comitato Regionale trapianti “Commissione tecnica Conservazione e trapianto dei Tessuti” della Regione Emilia Romagna

-Nominato nel Comitato Nazionale Trapianti, commissione tessuti per il tessuto muscoloscheletrico. -Membro del Comitato Scientifico dell'Istituto Superiore di Sanità.

 

Iscritto a numerose società scientifiche:

-Ottobre 1988: Socio S.I.O.T. (Società Italiana Ortopedia e Traumatologia)

-Agosto 1993: Socio ISOLS (International Society of Limb Salvage)

-Agosto 1993: Socio fondatore EAMST (European Association of Musculo Skeletal Transplant)

-Maggio 1994: Socio dell' EBJIS (European Bone and Joint Infection Society)

-Maggio 1997: Socio dell'Associazione. per lo Studio e la Cura dei Tumori delle Ossa e delle Parti Molli

-Ottobre 1997: Socio della EMSOS (European Musculo-Skeletal Oncology Society)

-Ottobre 1998: Socio dell' ISG (Italian Sarcoma Group)

-Settembre 2002: Socio del Centro Interdipartimentale di Ricerche sul Cancro “Giorgio Prodi”

-Settembre 2002: Socio della International Skeletal Society

-Settembre 2003: Socio della European Tissue Engineering Society

 

Revisore per:

-Clinical Orthopaedics and Related Research -Biomaterials

-Chirurgia degli Organi di Movimento

-Italian Journal of Orthopaedic and Traumatology

 

E' stato invitato a partecipare e a tenere relazioni a numerosi congressi nazionali e internazionali

E' autore di più di 300 pubblicazioni, articoli, abstract, presentazioni .