Davide Dainese

Academic discipline: M-STO/07 History of Christianity and of Churches

Modalità di svolgimento della prova scritta - Appello del 28.01.2022 ore 09:30

Car* candidat*,
l'esame di venerdì 28 gennaio 2022 si svolgerà in un unico TURNO alle ore 09:30, in forma scritta mista, in presenza e da remoto, tramite la piattaforma EOL.
Per gli studenti in connessione remota la sorveglianza avrà luogo con l'applicazione Zoom: sono necessarie entrambe le piattaforme, EOL e Zoom, per superare l'esame, non è valido l'esame sostenuto via EOL senza che ci si sia sottoposti alla video-sorveglianza di zoom.
Tre nostri colleghi – la prof.ssa Miriam Benfatto, il prof. Dennj Solera, la prof.ssa Costanza Bianchi – ci aiuteranno nella fase di sorveglianza e nella correzione degli elaborati, insieme al dott. Gaetano Spampinato. Non è necessario disporre di un secondo dispositivo elettronico oltre a quello da cui sosterrete la prova.

Di seguito, alcune indicazioni di massima per gli studenti in connessione remota :
1) è necessaria una connessione stabile e potente (meglio via cavo);
2) dovreste avere ricevuto un link per accedere a zoom;
3) per sicurezza fate in modo di avere un documento con voi;
4) potete utilizzare cuffie/auricolari e l'audio/microfono e il video del vostro computer dovranno rimanere attivi (N.B. rimanga attivo anche l'audio del computer, potrebbero giungervi comunicazioni verbali da parte della commissione);
5) non tenete cellulari, altri computer, libri e nemmeno fogli per appunti con voi in quanto non consentiti;
6) la commissione avrà accesso alla visualizzazione del vostro desktop;
7) la procedura sarà la seguente (in sede d'esame vi spiegheremo i dettagli): connessione a zoom, riconoscimento, suddivisione in sotto-aule virtuali (breakout rooms), condivisione dello schermo, connessione a EOL e svolgimento dell'esame su EOL (3 domande in 120 minuti, la valutazione sarà successiva e si concluderà al termine delle festività natalizie, saranno poi pubblicati i voti e dati alcuni giorni per accettazione/rifiuto). Non iniziate a lavorare su EOL prima che vi sia stato concesso dalla commissione;
8) se avete già sostenuto l'esame e il vostro voto è stato registrato non potete sostenerlo di nuovo;
9) N.B. in caso non solo di plagi ma anche di copiature o anche solo del riscontro da parte della commissione di risposte molto prossime a testi già scritti da altri (anche da siti internet) l'esame NON si riterrà superato E SARÀ VERBALIZZATO L'ESITO CON VALUTAZIONE NEGATIVA (= RESPINT*) secondo le modalità previste. Verrà effettuato un controllo sistematico su tutti i compiti;
10) senza video-sorveglianza zoom l'esame non sarà ritenuto valido;
11) potrebbe esservi richiesto, a campione, d'ispezionare l'ambiente in cui vi trovate con la telecamera del vostro computer;
12) se per ragioni tecnico-informatiche vi doveste sconnettere o il vostro computer/la vostra rete non vi desse la possibilità di una stabile connessione a zoom, potrete sostenere oralmente l'esame alla fine della prova scritta.

Per gli studenti in presenza si raccomanda di assicurarsi di avere i dispositivi carichi onde evitare di rimanere senza batteria durante lo svolgimento della prova.

Per tutti gli studenti iscritti si ricorda che non è necessario specificare preventivamente ai docenti la modalità di svolgimento scelta.

Per chi dovesse riscontrare problemi di connessione durante lo svolgimento della prova scritta o per chi lo preferisse, è contemplata la possibilità di sostenere l'esame oralmente: l’orale avrà luogo al termine della prova scritta.

Cordiali saluti,
Giuseppina P. Viscardi e Davide Dainese