Foto del docente

Daniele Torreggiani

Professore associato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/10 COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE

Coordinatore del Corso di Laurea in Verde ornamentale e tutela del paesaggio

Contenuti utili

INFORMATICA - STUDENTI IN DEBITO CORSI DI LAUREA CON SEDE A BOLOGNA E IMOLA

Gli studenti immatricolati a uno dei seguenti corsi di laurea fino all‘a.a. 2010/11, il cui piano didattico prevede una Prova di accertamento dell'idoneità informatica oppure una prova di Informatica:

[DM 270] Corsi di laurea in Scienze del Territorio e dell'ambiente agro-forestale, Economia e marketing nel sistema agro-industriale, Tecnologie agrarie, Verde ornamentale e tutela del paesaggio (Idoneità informatica)

[DM 509] Corsi di laurea in Scienze del Territorio e dell'ambiente agro- forestale, Economia e marketing nel sistema agro-industriale, Protezione delle piante e dei prodotti vegetali, Tecnologie delle produzioni vegetali (C.I. Elementi di matematica, statistica e informatica), Verde ornamentale e tutela del paesaggio (C.I. Elementi di matematica, informatica e statistica)

e che sono ancora in debito di tali prove sono invitati a contattare il docente responsabile: ing. Daniele Torreggiani (daniele.torreggiani@unibo.it)


Conoscenze e abilità richieste per il superamento della prova ed il conseguimento dell'idoneità

Per il superamento della prova lo studente deve possedere un'adeguata conoscenza delle principali nozioni informatiche dì base e dei principali strumenti di produttività e di elaborazione statistica di dati sperimentali. In particolare lo studente deve conoscere le basi teoriche dell'architettura dei calcolatori e della codifica dell'informazione, il funzionamento dei software di base (sistemi operativi, con particolare riferimento all'ambiente MsWindows) e dei più diffusi software di produttività Office (elaborazione testi e fogli di calcolo, con riferimento agli ambienti Office ed in particolare alla suite MsOffice).

Più nel dettaglio, queste sono le conoscenze richieste con riferimento ai diversi livelli ed ambiti di applicazione:

a) Concetti di base relativi all'uso del personal computer. Lo studente deve possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer e sapere cosa sono le reti informatiche

b) Uso del computer e gestione dei file. Lo studente deve dimostrare di conoscere le principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo e di conoscere come si eseguono le attività essenziali quali organizzazione e gestione di file e cartelle, uso di semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.

c) Elaborazione di testi. Lo studente deve dimostrare di conoscere come si effettuano le principali operazioni necessarie per creare, formattare, rifinire e stampare un documento di testo, nonché le funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini in un documento.

d) Foglio elettronico. Lo studente deve dimostrare di conoscer come si crea e formatta un foglio di calcolo elettronico, e come si utilizzano le funzioni aritmetiche e logiche di base, nonché le funzionalità aggiuntive quali l'importazione di oggetti nel foglio e la rappresentazione in forma grafica dei dati in esso contenuti.

e) Reti informatiche. Lo studente deve dimostrare di conoscere l'uso delle reti informatiche e di internet per la ricerca di informazioni e la comunicazione (uso delle funzionalità di un browser e della posta elettronica).

Il grado di conoscenza richiesto è equivalente a quello attestato dalla certificazione ECDL (European Computer Driving Licence - Patente Europea del Computer) di livello Start o Core.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti che intendano consultare un libro di testo per verificare il proprio grado di preparazione viene indicato il seguente:

PROGETTO A3 FONDAMENTI DI INFORMATICA Volume 1 - Internet, Elaborazione di documenti, Architetture, Sistemi operativi. [ISBN 978-8808-16760-6]

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.