Foto del docente

Daniele Gualdi

Adjunct professor

Department of Management

Useful contents

La Simulazione d'impresa, un modello formativo avanzato

<p>&nbsp;Nelle&nbsp; economie pi&ugrave; avanzate, la concorrenza oggi si gioca sulla capacit&agrave; delle imprese di introdurre innovazioni in modo tempestivo e in tempi rapidi. Tutto ci&ograve; richiede sia un adeguato coinvolgimento del personale dipendente nei processi produttivi che un'adeguata formazione delle risorse umane per supportare i continui cambiamenti in seno alle aziende e migliorare la qualit&agrave; dei prodotti e dei servizi offerti. Questo obbliga&nbsp; le strutture organizzative aziendali a modificarsi per valorizzare appieno le competenze disponibili, favorire i processi organizzativi fondati sullo scambio e la circolazione delle informazioni e stimolare l'apporto creativo del personale.</p> <p>&nbsp;E&rsquo; evidente come <strong>il&nbsp; lavoro</strong> sia da questo punto di vista <strong>un&nbsp; fattore strategico</strong> su cui l&rsquo;impresa deve continuamente investire e ottimizzarne l&rsquo;utilizzo se intende raggiungere un adeguata&nbsp; competitivit&agrave;&nbsp; in un mercato globale che richiede continue innovazioni nei prodotti, nei processi tecnologici sempre pi&ugrave; basati sull&rsquo;ICT , ma anche per sviluppare una maggiore qualit&agrave; nei servizi offerti alla clientela.&nbsp; Non c&rsquo;&egrave; dubbio come tutto questo dipenda dal concreto modo di operare delle persone.</p> <p>&nbsp;</p> <p>Questo pu&ograve; avvenire con una accorta&nbsp; formazione delle risorse umane nelle fasi che precedono il loro ingresso in azienda con l&rsquo;obiettivo di ridurre il gap formativo che separa la preparazione dei giovani alle mansioni a cui saranno preposti in azienda a conclusione dei loro studi. L&rsquo;obiettivo &egrave; rendere immediatamente efficace il loro impiego fornendo quella cultura aziendale capace di orientarli non solo nel lavoro ma nelle strategie di cambiamento e innovazione messe in atto dalle imprese.</p> <p>&nbsp;Per le risorse umane gi&agrave; operanti si pone allo stesso modo il problema della loro valorizzazione con una costante attivit&agrave; di formazione continua all&rsquo;interno dell&rsquo;azienda, di riqualificazione e riorientamento lavorativo tutte le volte in cui questo si rende necessario.</p> <p>&nbsp;Fra le metodologie che a questo scopo si possono utilizzare quelle fondate sulla riproduzione virtuale dei processi aziendali- come la <strong><em>Simulazione</em></strong><strong><em> d&rsquo;Impresa-</em></strong> trovano crescente applicazione in quanto manifestano una particolare efficacia nel consentire di&nbsp; stabilire un diretto legame fra lo studio e le sue applicazioni concrete e la creazione di contesti in cui sperimentare soluzioni innovative nella gestione dei processi aziendali.</p> <p>&nbsp;Allo stesso tempo emerge negli studenti il bisogno di misurarsi con gli aspetti applicativi del sapere, di ricercare un apprendimento che non sia solo passivo, per conoscere il funzionamento-sia pure in un contesto virtuale di apprendimento appositamente ideato- dell&rsquo;impresa, delle sue funzioni principali di cui si ha una nozione solo teorica, ed infine la possibilit&agrave; di valorizzare l&rsquo;esperienza svolta in simulimpresa ampliando le conoscenze e le competenze acquisite nel proprio percorso di studio.</p> <p>&nbsp;</p> <p>La <strong><em>Simulazione</em></strong><strong><em> d&rsquo;impresa</em></strong> costituisce un modello formativo particolarmente applicato nelle scuole superiori, universit&agrave;, centri di formazione professionale, ma anche nelle imprese reali come dimostra l&rsquo;esperienza europea.</p> <p>&nbsp;</p> <p>In Italia sono oltre 400 le esperienze presenti e aderenti a alla rete Programma Simulimpresa mentre sono oltre 5.000 quelle mondiali presenti nel networ Europen di cui la rete italiana &egrave; membro associato. La Facolt&agrave; di Economia di Forl&igrave; &egrave; stata la prima esperienza italiana ad essere sperimentata a partire dal 2001 in ambito universitario.</p> <p>In ambiento aziendale si conoscono a livello europeo &nbsp;(particolarmente in Germania Francia e italia) 25 realt&agrave; di grandi e medie aziende che utilizzano la formazione del personale in ambiente virtuale, sia&nbsp; in modo diretto o mediante &nbsp;le loro associazioni di categoria. Significativa nel nostro Paese &egrave; l&rsquo;esperienza condotta presso l&rsquo;associazione delle piccole imprese (A.P.I.) dell&rsquo;Emilia Romagna come quelle che si realizzano nelle province di Reggio Emilia, Parma, Modena e Cesena.</p> <p>&nbsp;</p> <p>La simulazione d&rsquo;impresa riproduce in un ambiente che assume le sembianze di una azienda reale, l&rsquo;organizzazione e la gestione aziendale con l&rsquo;obiettivo di sviluppare l&rsquo;analisi e la comprensione dell&rsquo;impresa in tutte le sue fasi di vita allo scopo di trasferire l&rsquo;esperienza condotta dall&rsquo;ambiente artificiale a quello reale. Con la simulazione <em>&nbsp;</em>gli studenti e coloro che si trovano in una fase di formazione, hanno la possibilit&agrave; di realizzare una diretta applicazione dei contenuti disciplinari appresi nel corso degli studi, fondato sulla <strong><em>action oriented learning</em></strong><em>.</em> Vengono cos&igrave; proposte le fasi della creazione d&rsquo;impresa, il suo lancio, la gestione negli aspetti amministrativi e commerciali, con un pieno coinvolgimento degli allievi in tutti gli aspetti organizzativi e progettuali.</p> <p>E&rsquo; pensabile poi a una applicazione della simulazione d&rsquo;impresa non solo nell&rsquo;ottica del solo saper fare ma anche del <strong>saper comprendere</strong> per assumere comportamenti innovativi in grado di cambiare le situazioni in atto.</p> <p>Un approccio nuovo che si pu&ograve; da questo punto di vista introdurre nel modello di apprendimento &egrave; dato dall&rsquo;analisi e soluzione di casi appositamente pensati per il contesto in cui si ritrovano a operare gli allievi</p> <p>&nbsp;</p> <p>Ma una delle applicazioni pi&ugrave; innovative &egrave; quella che propone la simulazione d&rsquo;impresa nelle aziende reali in modo diretto o mediante le associazioni categorie che le rappresentano.</p> <p>La nuova frontiera per la formazione in ambito virtuale &egrave; senza dubbio data dall&rsquo;opportunit&agrave; fornita dalla rete Second Life su cui Simulimpresa pu&ograve; efficacemente proporsi per mettere a disposizione in una dimensione dove &egrave; possibile interagire, tutte le potenzialit&agrave; formative che &egrave; in grado di esprimere.</p>