Foto del docente

Daniele Donati

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: IUS/10 Administrative Law

Useful contents

Servizio Antiplagio: indicazioni per la tesi di laurea

Il servizio Anti plagio è offerto dall'Università di Bologna e consente di verificare l'originalità degli elaborati per la prova finale affiancando all'attività di verifica già normalmente praticata dal docente il supporto informatico di Turnitin.

Il servizio, in fase sperimentale, nasce per agevolare i docenti nel loro compito di vigilanza, principale garanzia di effettiva qualità e originalità delle tesi di laurea e di dottorato, e per garantire la qualità del processo formativo all’interno del quale si colloca la stesura della tesi per la prova finale degli studenti che si avviano a concludere il proprio percorso di studi.

Turnitin, è il software utilizzato per automatizzare un processo di analisi, fino ad ora condotto manualmente dal docente, fornendo un supporto informatico in grado di confrontare i testi con un'ampia base dati costituita da tutti i documenti pubblicati su web e da diverse banche dati scientifiche.

Principale finalità del servizio è fornire indicazioni allo studente per apprendere il corretto sistema di citazione delle fonti. Per questo, l'analisi viene condotta fin dalle prime versioni dei capitoli della tesi così da guidare e impostare correttamente il lavoro di redazione.

La garanzia dell’originalità della tesi di laurea, è obbligatorio per chi si laurea con Daniele Donati.


Come funziona
Il servizio rileva le eventuali similitudini fra il testo analizzato e la base dati di riferimento e calcola un valore percentuale sull’intero documento costituito dall’insieme delle parti rilevate. Ciascuna Facoltà aderente al progetto stabilisce una propria soglia di riferimento.
Il docente che rileva il superamento della soglia segnala allo studente la presenza nel testo di anomalie e lo guida nell'apportare le correzioni più opportune.
Lo studente per essere ammesso alla discussione della tesi dovrà seguire le indicazioni del docente rendendo l’elaborato conforme a quanto richiesto.

Come si accede
L'accesso al servizio per il caricamento dei file dell'elaborato può essere diretto o indiretto, in tal senso il prof. Donati consente un accesso al sistema in maniera diretta, secondo le indicazioni sottostanti.

Accesso diretto
Il docente relatore crea un profilo specifico e gli comunica le credenziali (username e password) che dovrà utilizzare per accedere al servizio Turnitin e caricare i file della tesi. In questo caso, al primo accesso, allo studente viene richiesto di accettare le condizioni relative all’uso del sistema e alla gestione dei documenti che il sistema utilizza.