Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- Aldo Moro: impronta e contributo dello Statista, dall'Assemblea Costituente alla Costituzione
- Approccio giuridico all'intelligenza artificiale
- come l’intelligenza artificiale sta influenzando il diritto d’autore
- Concorrenza e mercato nel mondo dei diritti televisivi: il caso Superlega
- Digitalizzazione: tra necessità e opportunità
Il gap delle competenze digitali degli italiani
- Diritti Televisivi e Diritto dell’Informazione in
Ambito Sportivo: il Caso della Formula Uno
- Filter bubble ed echo chambers
- I finanziamenti pubblici alla produzione cinematografica italiana: le norme straordinarie in periodo pandemico
- I limiti del diritto di cronaca: attività giornalistica e privacy
- Il Diritto di satira tra libertà di sorriso e politically correct
- Il regime dei sondaggi (elettorali e non)
- Il riconoscimento dell'identità di genere non binaria nell'ordinamento giuridico italiano
- il trattamento dei dati personali nel rapporto di lavoro e nelle segnalazioni whistleblowing
- Informazione giudiziaria e processi mediatici: possono i media influenzare le indagini?
- Intelligenza artificiale e diritto d'autore: la sfida della creatività artificiale all'antropocentrismo
- INTELLIGENZA ARTIFICIALE E PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI: Il caso OpenAI
- La più recente giurisprudenza sul diritto di critica
- La pubblicità online in Italia e in Europa: le nuove frontiere
- La reputazione digitale e la regolamentazione delle attività degli influencer: il caso Ferragni-Balocco
- La tutela degli utenti nell'era digitale: il caso Facebook
- La tutela del pluralismo informativo ai tempi del Sistema Integrato delle Comunicazioni (SIC)
- L'articolo 21 della Costituzione italiana nel mondo digitale
- Profilazione e privacy on-line: la regolamentazione dei cookie e la prospettiva di un futuro cookieless
- Pubblicità commerciale e tutela del minore.
Autoregolamentazione pubblicitaria nei confronti di minori soggetti all'esposizione di messaggi pubblicitari che sostengono la promozione di comportamenti e prodotti “a rischio” come del consumo di bevande alcoliche e superalcoliche.
- Raccontare la guerra. Giornalismo di guerra e giornalismo embedded
- Tra creatività umana e algoritmi intelligenti: riconsiderare il diritto d'autore nell'era dell'IA
Tesi di Laurea Magistrale
- Ethical Perspectives on Digital Sovereignty and Data Protection in Digital Platforms
- Il patrimonio culturale immateriale. Una valorizzazione dal basso per una tutela dall'alto. La “materialità” del bene culturale nel Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio e la tormentata storia della tutela giuridica del patrimonio culturale intangibile nella legislazione italiana.
- Protection of Copyright: the evolution of the legislation. Focus on the conflict between Meta and SIAE
- The movie industry in Italy and the European Union: A Juridical and Economic Analysis
Tesi di Scuola di Specializzazione
- Il fenomeno della “Burocrazia difensiva”:
dal danno erariale al sindacato del giudice penale per il reato di abuso d’ufficio.
- Il Terzo Settore come modello di amministrazione condivisa: luci e ombre di una riforma travagliata