Foto del docente

Daniele Donati

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: GIUR-06/A Diritto amministrativo e pubblico

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • " Autori e piattaforme digitali :l'evoluzione del diritto d'autore nel settore musicale e la protezione degli artisti nell'era digitale".
  • "L'impatto del Movimento #MeToo sul Diritto dell'Informazione e sui Media: Un'Analisi delle Dinamiche Legali e Comunicative"
  • “Il diritto di cronaca e i diritti della radiotelevisione: il calcio in Italia”
  • come l’intelligenza artificiale sta influenzando il diritto d’autore
  • Critica vs Hate speech Libertà e Limiti
  • Diritto e pubblicità nel settore della moda
  • ESTETIZZAZIONE DELLA VIOLENZA E PROVOCAZIONE VISIVA NELLA MODA: analisi teorica, inquadramento giuridico e caso studio del brand Dolce & Gabbana.
  • fake news e libera manifestazione del pensiero: un’analisi normativa e gli impatti sul racconto della pandemia e dei conflitti bellici
  • I servizi di media audiovisivi: dalla radiotelevisione alle nuove tecnologie
  • Identità a rischio: la tutela dei minori online nel capitalismo
  • Il deepfake nella società della post-verità: rischi etici e legali
  • Il diritto d'autore delle piattaforme streaming musicali: il caso Spotify
  • Il diritto d'autore e l'intelligenza artificiale: normativa, casi pratici e rischi nell'ambito della comunicazione d'impresa.
  • Il reato di diffamazione nel panorama audiovisivo moderno tra fiction e docu-serie: i coni d’ombra del bilanciamento tra diritto di narrazione e la tutela della reputazione individuale
  • Il trattamento dei dati in ambito sanitario: i diritti dei pazienti e l'evoluzione delle norme tra emergenze sanitarie e innovazioni tecnologiche
  • Il trattamento dei femminicidi nella stampa
  • Influencer marketing e tutela del consumatore: il caso Balocco
  • Innocente fino a prova contraria? L'intricato rapporto tra cronaca giudiziaria e presunzione d'innocenza nel caso Yara Gambirasio
  • Intelligenza artificiale e diritto d'autore: la sfida della creatività artificiale all'antropocentrismo
  • L’evoluzione del linguaggio pubblicitario tra marketing inclusivo e autodisciplina pubblicitaria: il caso Ikea
  • La beneficenza digitale tra regolamentazione e trasparenza: Il caso Chiara Ferragni e l'evoluzione delle campagne sui social media
  • La gestione della crisi in Formula 1: comunicazione, responsabilità e sicurezza attraverso i casi di Senna e Bianchi
  • La mercificazione dell'immagine dei minori online
  • La pubblicità online in Italia e in Europa: le nuove frontiere
  • La regolamentazione della pubblicità farmaceutica in Europa e in Italia: evoluzione, disciplina vigente e novità conseguenti all'avvento dei social media
  • La reputazione digitale e la regolamentazione delle attività degli influencer: il caso Ferragni-Balocco
  • L'evoluzione dei diritti audiovisivi calcistici: analisi del panorama italiano e del loro utilizzo come prodotto commerciale
  • l'inganno nella pubblicità: novità tecnologiche e fissità delle regole
  • Media e giustizia: i processi nell'era digitale
  • Privacy e Innovazione tecnologica: sfide e prospettive nell'era dell’IA e degli Smart Glasses
  • Profilazione e privacy on-line: la regolamentazione dei cookie e la prospettiva di un futuro cookieless
  • Raccontare la guerra. Giornalismo di guerra e giornalismo embedded
  • Rai megafono del governo. Un’analisi dell’indipendenza politica nel servizio pubblico radiotelevisivo
  • Satira e politicamente corretto: diritto e limiti alla libertà di espressione
  • Sfida Salute Mentale: analisi politico-comunicativa delle risposte mediterranee e scandinave
  • Storia, normativa e aspetti sociali: la protezione della figura della donna nella pubblicità
  • Tra creatività umana e algoritmi intelligenti: riconsiderare il diritto d'autore nell'era dell'IA

Tesi di Laurea Magistrale

  • Il ruolo dei criteri ESG nella responsabilità sociale d’impresa e nella finanza sostenibile.

Tesi di Scuola di Specializzazione

  • l’utilizzo dell'intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione
  • presupposti e strategie per la valorizzazione dei dati a supporto della funzione conoscitiva pubblica
  • Un nuovo paradigma per la sicurezza urbana integrata: il sistema di governance multilivello e il ruolo della sussidiarietà orizzontale e della partecipazione comunitaria