Foto del docente

Daniela Cavalcoli

Professoressa associata

Dipartimento di Fisica e Astronomia

Settore scientifico disciplinare: FIS/03 FISICA DELLA MATERIA

Curriculum vitae

Professore Associato (settore 02/B1) del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell' Università di Bologna dal 2014. Si occupa dello studio di materiali innovativi per applicazioni nel campo dell'energia solare fotovoltaica, in particolare di nano strutture a semiconduttore.

Laureata in Fisica nel 1985 (Univ. Di Bologna), dottore di ricerca in Fisica nel 1990 (Univ di Bologna), specialista in Fisica dei Materiali (Univ. Di Parma) nel 1992, Ricercatrice presso il Dipartimento di Fisica dal 1992 al 2014 nel settore FIS01.

Ha partecipato a diversi progetti di ricerca internazionali (Europei) e nazionali, lavorando in collaborazione con Università, Centri di Ricerca e aziende nei settori della microelettronica e delle fonti energetiche rinnovabili. Svolge attività di esperta valutatrice di progetti europei nel settore del fotovoltaico e delle nanotecnologie. Dal 2007 al 2013 è responsabile per le attività di orientamento per il corso di Laurea in Fisica, è responsabile del Progetto Lauree Scientifiche per l'Unità di Bologna per la Fisica dal 2007 al 2009. E' autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.