Foto del docente

Cristiana Facchini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-STO/07 STORIA DEL CRISTIANESIMO E DELLE CHIESE

Temi di ricerca

Parole chiave: Storia del cristianesimo in eta' moderna e contemporanea Storia dell'ebraismo in eta' moderna e contemporanea Teorie e metodi nello studio della religione Rapporti ebraico-cristiani Religioni e società moderna Storia delle religioni Memoria della Shoah Storia dell'antisemitismo

1) Storia del cristianesimo e dell'ebraismo, con un approccio di entangled history

2) Teoria e metodologia nello studio delle religioni 

3) Wissenschaft des Judentums

4) Storiografia delle religioni

5) Scienza e religioni 

6) Storia del Gesù storico 

7) Scienze sociali e religioni 

8) Shoah, chiesa cattolica, ed ebrei

9) Cinema e religioni, religioni e media

10) Storia dell'ebraismo in Italia, in Europa e Stati Uniti. Età moderna e contemporanea

11) Religion & Urbanity 

12) Women & Religion

Lavori in corso

0. Cura con Niels Roemer il volume 5 (The Long Nineteenth Century) della collana 'Jewish Culture History' (6 voll.) curata da Joachim Schloer (University of Southamptons) e Charlotte Fonrobert (Stanford University) per l'editore Bloomsbury Academic. 

1. Libro in corso di stampa, curato con Annelies Lannoy: The Many Lives of Jesus: Scholarship, Religion, and the Nineteenth Century Imagination (Brepols).

2. Sto finendo un libro sulle teorie della religione nel Novecento.

3. Sto approntando un libro su Rinascimento ed ebrei (Jews and the Reinassance) costituito da una raccolta di classici della storiografia ebraica sul Rinascimento, corredata di introduzione. Prima parte finita. 

4. Entro il 2023 finisco due testi a cui lavoro da molto tempo: uno su materiali inediti di ambiente ebraico, relativi al medico-predicatore Isaac Cantarini; l'altro raccoglie saggi sui rapporti tra cultura ebraica e mondo cristiano, concentrati in particolare sul contesto di area veneziana.

5. Lavoro ad una monografia (in inglese) che esplori, attraverso l'opera dell'economista e uomo di stato Luigi Luzzatti, la storia religiosa globale tra seconda metà dell'Ottocento e prima metà del Novecento in cui sono anche evidenziati i rapporti con il mondo del modernismo cattolico. 

6. Dal 2023 mi concentrerò su un tema affascinante e complesso, dedicandomi allo studio dei nuovi cristiani e nuovi ebrei, con particolare riferimento ad alcuni contesti urbani,  alla letteratura polemica contro il cristianesimo e alla trattatistica medica e teologico-politica. 

7. Continuo a lavorare al tema della diversità religiosa in età moderna, parte del progetto di ricerca Religion & Urbanity (Max Weber Kolleg, Università di Erfurt). In corso di preparazione per pubblicazione: una serie di contributi e una curatela di numero monografico, con J. Rüpke [Archiv für Religionsgeschichte (2023)].

8. Curo con A. Grazi, la pubblicazione di una raccolta di saggi su traiettorie personali e religiose nel lungo Ottocento, esplorando anche il complesso rapporto tra modernità e religione e le diverse culture della 'secolarizzazione' ottocentesca. Il volume sarà pubblicato con Vandenhoeck & Ruprecht.

9. Raccolta di saggi sulle interpretazioni storiche di Gesù e l'interpretazione della Bibbia in età moderna.

10. Antisemitismo, chiesa ed ebrei dalla seconda fine della guerra mondiale alla seconda metà del Novecento: dibattiti e prospettive.