Loading ...
Dopo la laurea in Scienze Politiche, Cristiana Facchini si è specializzata a Gerusalemme e Oxford; ha, di seguito, conseguito il dottorato di ricerca in Ebraistica presso l'università di Torino. Si occupa di storia del cristianesimo e dell'ebraismo in età moderna e contemporanea, di storia e teoria delle religioni.
Dal 2014 è stata diverse volte Fellow del Max Weber Centre for Advanced Cultural and Social Studies di Erfurt, un centro di eccellenza tedesco. Nel 2015 è stata tra i keynote speakers del XXI World Congress del IAHR - International Association for the History of Religions.
Attualmente è impegnata in due progetti di ricerca internazionali, entrambi finanziati dal DFG: Religion and Urbanity (2018-2022 Erfurt) e Jewish Skpeticism (2019-2023 Hamburg); è membro di un progetto Prin (2019-2022) e responsabile scientifico di un progetto di ricerca finanziato dalla Rothschild Foundation (2020-2022).
Co-dirige Annali di storia dell'esegesi ed è Editor in Chief di Quest - Issues in Contemporary Jewish History (entrambe classe A). È membro del Collegio di Dottorato in Storie, Culture e Politiche del Globale.
Vai al Curriculum