Foto del docente

Cristiana Boi

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/24 PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

Purificazione e caratterizzazione di vescicole extracellulari

L’attività di ricerca è volta allo sviluppo di un processo di purificazione che sia facilmente scalabile e più efficace del metodo convenzionale (ultracentrifugazioni successive).

Sono in fase di studio diverse strategie, tra queste: processi di filtrazione successive (microfiltrazione e nanofiltrazione), cromatografia per esclusione di dimensione (SEC) e metodi di affinità.

L’attività richiede un analisi comparativa dei vari processi in termini di tempi/selettività e purezza e integrità e funzionalità delle vescicole.

Laboratorio della Professoressa Boi, presso LABIC via Terracini 28, Bologna. 

Posti disponibili 1

 

Funzionalizzazione di nuovi materiali per cromatografia

Obiettivo di questo progetto è la funzionalizzazione di nuovi materiali porosi per cromatografia e della loro caratterizzazione in vista di un loro possibile uso per purificare proteine.

La purificazione di proteine ad uso terapeutico viene effettuata principalmente con processi cromatografici. Uno dei limiti della cromatografia di processo è dato dall'impaccamento della colonna A livello industriale. Questo progetto è focalizzato a trovare materiali che abbiano un'elevata porosità e che possano costituire una fase stazionaria per cromatografia di processo che non richieda impaccamento e validazione successiva.

Il progetto consiste nell'attivare chimicamente le matrici a base cellulosica, di immobilizzare ligandi e di caratterizzare le matrici ottenute, sia morfologicamente, sia dal punto di vista delle loro prestazioni. 

 

Laboratorio della Professoressa Boi, presso LABIC via Terracini 28, Bologna.

Posti disponibili 1