Foto del docente

Cristiana Boi

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/24 PRINCIPI DI INGEGNERIA CHIMICA

Curriculum vitae

Professoressa Associata di Principi di Ingegneria Chimica all'Università di Bologna svolge le sue ricerche nell'ambito dei processi di separazione a membrana e delle separazioni cromatografiche. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla purificazione selettiva di molecole di origine biologica.

Da agosto 2017 è il Segretario della World Association of Membrane Societies, WA-MS. 

È stata il Presidente della European Membrane Society, EMS nel biennio febbraio 2017-gennaio 2019.

 

Formazione e Carriera Accademica

Il 17 luglio 1991 ha conseguito la laurea in Ingegneria Chimica presso l'Università di Bologna con voti 100 su 100; la tesi di laurea dal titolo “Studio del flusso bifase gas liquido in condotti” è stata svolta presso il Department of Chemical Engineering dell'Imperial College di Londra, UK nell'ambito del progetto Erasmus.

Dal novembre del 1993 al dicembre del 1994 è stata Visiting Scholar presso il Chemical Engineering Department del Rensselaer Polytechnic Institute, Troy NY.

Nel dicembre 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica dell'Ambiente e della Sicurezza con una tesi dal titolo “Purificazione di proteine di fusione con membrane di affinità”.

Da marzo ad ottobre del 1996 è stata Research Officer presso il Chemical Engineering Department della University of Bath, UK dove ha studiato il processo di microfiltrazione di birra con membrane ceramiche, progetto LINK-DTI.

Dal novembre 1996 è stata titolare di una borsa di Post-Dottorato della Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Da gennaio 1998 ad agosto 1999 è stata Lecturer in Chemical Engineering alla University of Bath, UK.

Da maggio 2004 a settembre 2007 è stata collaboratore del Dipartimento di Ingegneria Chimica Mineraria e delle Tecnologie Ambientali (DICMA) dell'Università degli Studi di Bologna per il Progetto di Ricerca “Advanced Interactive Materials by Design” (AIMs) finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Sesto Programma Quadro (FP6).

Da ottobre 2007 a settembre 2010 è Ricercatore di Principi di Ingegneria Chimica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna ed afferisce al Dipartimento di Ingegneria Chimica Mineraria e delle Tecnologie Ambientali.

Da giugno a ottobre 2009 è stata Visiting Scholar presso il Biomanufacturing Training and Education Center della North Carolina State University di Raleigh, NC, USA.

Da ottobre 2010 è Ricercatore Confermato di Principi di Ingegneria Chimica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna ed afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali.

In aprile 2017 consegue l’Abilitazione Nazionale per professore di II fascia nel settore concorsuale 09/D2.

Dal 15 maggio a settembre 2018 è Visiting Scholar presso il Biomanufacturing Training and Education Center della North Carolina State University di Raleigh, NC, USA.

Dal 10 dicembre 2018 è Professoressa Associata di di Principi di Ingegneria Chimica all'Università di Bologna ed afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali.

 


Attività didattica

Nell'A.A. 1995-96, è stata professore a contratto di “Reattori Biochimici” presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Verona.

Nell'A.A. 1996-97 è stata professore a contratto di “Principi di Ingegneria Biochimica” presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Ferrara.

Dal 1 gennaio 1998 al 31 agosto 1999 è stata Lecturer in Chemical Engineering all'Università di Bath, UK dove ha tenuto i seguenti moduli:

  • Separation Processes 2 (BEng in Chemical Engineering);
  • Biochemical Separation Processes (BEng in Chemical Engineering);
  • Pollution Control (MEng in Chemical Engineering);
  • Environmental Awareness (MEng in Chemical Engineering);
  • Environmental Monitoring and Clean Technology (MEng in Chemical Engineering).

Nell'A.A. 2006-07 è stata professore a contratto di “Impianti Biochimici” presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Bologna.

Nell'A.A. 2009-10 è stata professore a contratto per un modulo del corso di “Principi di Ingegneria Chimica” per l’Università di Trento.

Dall'autunno 2007 svolge con continuità attività di docenza su vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per le Scuole di Ingegneria e Architettura e di Farmacia, Biotecnologie e Scienza Motorie dell’Università di Bologna e, in particolare, dal 2008 insegna il modulo di “Bioseparazioni” per la laurea Magistrale in Biotecnologie Molecolari e Industriali e dal 2013 è responsabile del corso “Bioreactors and Downstream Processing” per la laurea Magistrale in Ingegneria Chimica e di Processo, curriculum Sustainable Technologies and biotechnologies for Energy and Materials, STEM, erogato in lingua inglese.

 

Attività istituzionali e incarichi accademici

Membro della Commissione Ricerca del DICAM dal 12/10/2012 al 30/09/2015 come referente per il settore disciplinare ING-IND/24.

È stata membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica per l’Ambiente e la Sicurezza dal 2011 al 2015.

 

Premi e riconoscimenti

Vincitrice nel 1997 del premio dell'EMST (European Society for Membrane Science and Technology) assegnato alla migliore tesi di Dottorato di ricerca in Europa nel settore dei processi di separazione a membrana.

Younger investigator award della International Society for Molecular Recognition per il lavoro "Scale up of membrane affinity chromatography processes" scelto come migliore presentazione orale al congresso Affinity 2013.

 

Incarichi scientifici

Vice-Presidente e Segretario della European Membrane Society per il biennio 2015-2016.

Presidente della European Membrane Society per il biennio 2017-2018.

Segretario della World Association of Membrane Societies, WA-MS per il triennio 2017-2020.

 

Organizzatrice e Chair del convegno Membranes in Bioprocessing, con il partrocinio dell'ESBES Downstream Processing group, tenutosi a Bologna dall'8 al 10 maggio 2016.

Organizzatrice e Chair della EMS Summer School 2016, Membranes and Membrane Processes Design, tenuta a Bertinoro (FC) dal 26 giugno al 1 luglio 2016.

Membro dell'Advisory Board dell'International Congress on Membranes and Membrane Processes, ICOM 2017.

 

Reviewer per il Journal of Membrane Science, Desalination, Journal of Applied Polymer Science, Journal of Applied Surface Science, Biotechnology Progress, Biotechnology and Bioengineering, Industrial Engineering & Chemistry Research, Chemical Engineering Science, Journal of Chromatography A, Journal of Chromatography B, Separation Science and Technology, Biotechnology Journal, Separation and Purification Technology.

Revisore per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR): valutazione di progetti PRIN e FIRB.

Revisore per il CONICYT, Comisión Nacional de Investigación Científica y Tecnológica, Chile nell'ambito dell'Associative Research Program 2012.