Formazione
Laurea con lode in Psicologia nel 1998 all'Università di Urbino "Carlo Bo". Iscritto all'Ordine degli Psicologi. Mi sono perfezionato all'University College London (Università di Londra - UK) in metodi di ricerca in psicologia - con un focus sulla psicologia sperimentale - attraverso una borsa di studio dell'Università di Padova.
Ho conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Trento con una tesi sul comportamento aggressivo nei luoghi di lavoro, tesi che ha vinto il premio Associazione Italiana di Psicologia/Ordine Nazionale degli Psicologi per le migliori tesi di dottorato con valore applicativo.
Carriera accademica e principali attività istituzionali
Dal 2009 al 2014 sono stato ricercatore in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna. Dal 2014 sono professore associato. Nel 2017 ho ottenuto l'abilitazione alla prima fascia di docenza. Dal 2018 sono passato al Dipartimento di Psicologia.
Insegno due corsi di Psicologia applicata, uno base per laurea triennale (Psicologia delle organizzazioni) ed uno per laurea magistrale (Psicologia del lavoro). Insegno inoltre due moduli (Human resources management e Research and master's thesis) nella laurea magistrale Work, organizational and personnel psychology. Ho fatto parte di diverse commissioni per l’ammissione alla laurea magistrale PAO (Politica, amministrazione e organizzazione), per la quale ho contribuito alla definizione dei criteri selettivi di ammissione ed ho svolto diverse attività di co-coordinamento. Ho contribuito a diversi rapporti di riesame della laurea triennale SPOSI (Scienze politiche e sociali internazionali). Sono stato valutatore per l’Università di Bologna nell’ambito del progetto TECO (test sulla valutazione delle competenze generaliste dei laureandi italiani), progetto coordinato da ANVUR (Agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario e della ricerca). Faccio parte della Commissione ricerca del Dipartimento di Psicologia.
Attività scientifica
Ho lavorato in diversi progetti europei, in particolare European Study of Adult Well-being (2003), progetto parte di uno studio più ampio su scala globale chiamato Global ageing initiative (coordinato dall' Indiana University-USA) e Eurofamcare (2005; coordinato dall'Università di Amburgo), per i quali mi sono occupato in generale di strutturazione degli strumenti di rilevazione (questionari per interviste), analisi dei dati e reportistica. Sono stato responsabile scientifico dell’Unità operativa dell’Università di Bologna nel progetto nazionale "Piano di monitoraggio e di intervento per l’ottimizzazione della valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato" (2014) finanziato dal Ministero della Salute (Centro per il controllo delle malattie-CCM) e coordinato da INAIL.
Sono membro di varie società scientifiche, tra cui Associazione Italiana di Psicologia, European Academy of Occupational Health Psychology e European Association of Work and Organizational Psychology. Di quest’ultima ho fatto parte del Comitato esecutivo (2015-2019).
Ho fondato e sono responsabile del gruppo di ricerca (del Dipartimento di Psicologia) Salute e benessere nei luoghi di lavoro, gruppo impegnato in studi e ricerche sull'influenza dei fattori psicosociali correlati al lavoro sulla salute psicofisica.
Sono nell'editorial board di European Journal of Work and Organizational Psychology, Journal of Business and Psychology, Occupational Health Science, Work and Stress, e International Journal of Environmental Research and Public Health. Saltuariamente conduco attività consulenziale per enti pubblici ed aziende private prevalentemente mirata alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato e alla progettazione e implementazione di interventi e dispositivi preventivi per la protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Sono stato membro del comitato di programma e del comitato organizzativo del 19° Congresso Europeo di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni (Torino 29 maggio-1 giugno 2019).