Foto del docente

Claudio Bisoni

Professore ordinario

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

MONOGRAFIE:

- La critica cinematografica. Un'introduzione, Archetipolibri, Bologna 2013

- Elio Petri. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Lindau, Torino 2011

- Gli anni affollati. La cultura cinematografica italiana (1970-1979), Carocci, Roma 2009.

- La critica cinematografica. Metodo, storia e scrittura, Archetipo libri, Bologna, 2006

- Il linguaggio della critica cinematografica, Revolver Libri, Bologna, 2003

- Brian De Palma, Le mani, Recco-Genova, 2002

- (con Roy Menarini), Full Metal Jacket, Lindau, Torino, 2002



CURATELE:

- con V. Innocenti, Media Mutations . Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo: spazi, modelli, usi sociali, Mucchi, Modena, 2013

- con P. Noto e Guglielmo Pescatore, Passato prossimo. Cinema e media in Italia negli anni Settanta, Bianco & Nero », n. 572, gennaio-aprile 2012

- Attraverso Mulholland Drive, In viaggio Con David Lynch nel luogo di un mistero, Il principe costante, Pozzuolo del Friuli, 2004


ARTICOLI:

- (con Guglielmo Pescatore), Lo statuto dell'autore. Una figura guida: Augusto Genina, in Leonardo Quaresima (a cura di), Storia del cinema italiano, VOL. 4 – 1924-1933, Marsilio/Edizioni di Bianco & Nero, Venezia/Roma 2014, pp. 98- 111, 14 pp. ISBN 88-317-2113-4

- Marcuse supera Asimov. Il fantastico distopico nel cinema italiano degli anni settanta, “Bianco e nero”, n. 579, maggio-agosto 2014, pp. 82-91, ISSN 0394-008X, ISBN 978-88-430-7246-0

- "Il problema più importante per noi/è di avere una ragazza di sera". Percorsi della sessualità e identità di gender nel cinema musicale italiano degli anni sessanta, “Cinergie”, n. 5, marzo 2014, pp. 70-82, ISSN 2280-9481.

- I corpi di Salò e il Reale del desiderio, "Fata Morgana", anno VII, n. 21, settembre-dicembre 2013, pp. 217-223, ISSN 1970-5786.

- Famiglie sotto spirito: Non pensarci. La serie, in Massimo Scaglioni, Luca Barra (a cura di), Tutta un'altra fiction. La serialità pay in Italia e nel mondo. Il modello Sky, Carocci, Roma 2013, pp. 181-186.

- La meglio e la peggio gioventù, "Bianco e Nero", n. 576-577, maggio-dicembre 2013, pp. 168-175, ISSN 0394-008X, ISBN 978-88-430-6855-5.

- La sopravvivenza dell'esperto: autorità e scelta nella tv lifestyle, in Veronica Innocenti e Marta Perrotta (a cura di), Factual, reality, makeover. Lo spettacolo della trasformazione nella televisione contemporanea, Bulzoni, Roma 2013, pp. 183-193.

- Il carrello di Kapò visto da qui. Il film di Pontecorvo e la sua ricezione critica riletti in prospettiva, in Andrea Minuz, Guido Vitiello (a cura di), La Shoah nel cinema italiano, "Cinema e storia", anno II, n. 2, 2013, pp. 117-128, ISSN 2281-1729.

- (con Veronica Innocenti), Presentazione, in Claudio Bisoni, Veronica Innocenti (a cura di), Media Mutations . Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo: spazi, modelli, usi sociali, Mucchi, Modena, 2013, pp. 5-8.

- (con Veronica Innocenti e Guglielmo Pescatore),  Il concetto di ecosistema e i media studies: un'introduzione, in Claudio Bisoni, Veronica Innocenti (a cura di), Media Mutations . Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo: spazi, modelli, usi sociali, Mucchi, Modena, 2013, pp. 11-26.

- Il funzionamento dei recap: dal riassunto all'interfaccia, in C. Bisoni, V. Innocenti (a cura di), Media Mutations. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo: spazi, modelli, usi sociali, Mucchi, Modena, 2013, pp. 141-151.

- Cinema Within the Aesthetic Relation: Film Studies and Gérard Genette's Art Theory, « Cinema & Cie », XXII, n. 18, Spring 2012, pp. 91-99.

- Prove di dialogo : Moretti e la critica italiana, in V. Zagarrio (a cura di), Nanni Moretti. Lo sguardo morale, Marsilio, Venezia 2012, pp. 153-165.

- La critica cinematografica. Tra la sopravvivenza dell'expertise e la logica di Google, in R. Menarini, Le nuove forme della cultura cinematografica. Critica e cinefilia nell'epoca del web, Mimesis, Milano 2012, pp. 17-32.

 - I guanti di Freud. La caratterizzazione maestro/allievo nella biografia impossibile della psicanalisi, in L. Taddio, David Cronenberg. Un metodo pericoloso, Mimesis, Milano 2012, pp. 7-16.

- Culture proto-convergenti: l'esperienza dei cineclub, in «Bianco & Nero », n. 572, gennaio-aprile 2012, pp. 29-37.

- Con P. Noto e G. Pescatore, Passato e attualità di un decennio, in «Bianco & Nero », n. 572, gennaio-aprile 2012, pp. 7-9.

- Il critico e il marmo: le monografie di Callisto Cosulich, in E. Grando, M. Spanu (a cura di), Il coraggio della cinefilia. Scrittura e impegno nell'opera di Callisto Cosulich, EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste 2012, pp. 82-92.

- The Gump/Nerd Memory Problem: Cinema, New Media and Mal d'Archive, in A. Bordina, S. Campanini, A. Mariani (a cura di), L'archivio/The Archive, Forum, Udine 2012, pp. 257-262.

- con A. Costa, Teorie del cinema ed estetica delle arti, in P. Bertetto (a cura di), Storia del cinema italiano, Uno sguardo d'insieme, Marsilio /Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma 2011, pp. 253-278.

- The Conversation, in L. Gandini (a cura di), Il cinema americano attraverso i film, Carocci, Roma 2011, pp. 137-153.

- Il canone incompleto: Virzì e la critica, in F. Zecca (a cura di), Il cinema di Paolo Virzì, Felici, Ghezzano 2011, pp. 157-16.

- The Canon and the Aesthetic Norm: From Realism to the "Canon of Realism" in Italian Film Culture of the Forties and Fifities, in P. Bianchi, G. Bursi, S. Venturini (a cura di), Il canone cinematografico/The Film Canon, Forum, Udine 2011, pp. 179-194.

- Il cinema italiano nelle riviste e nei settimanali popolari, in E. G. Laura (a cura di), Storia del cinema italiano, VOL. VI, 1940/1944, Marsilio/ Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma 2010, pp. 509-521.

- con R. Bonadei, L. Flabbi, F Fedriani, S. Pivato, Il turismo, in C. Petrini, U. Volli, La cultura italiana, VOL. VI, Utet, Torino 2010, pp. 420-529.

 - Forrest Gump: il corpo, la memoria, la Storia, in L. Malavasi (a cura di), Dieci film. Esercizi di lettura, Le mani, Recco 2010, pp. 41-51.

- Contro l'immagine … almeno in parte: il problema dello statuto della rappresentazione nella teoria cinematografica degli anni Sessanta e Settanta,  in “La valle dell'Eden”, Anno XI-XII, nn. 23-24, luglio 2009 – agosto 2010, pp. 119-138.

- 1965-1975: il decennio dei club cinema in Italia, in Aldo Viganò (a cura di), Assalto al cinema. Storia dei cineclub in Liguria, Microart's, Genova 2010, pp. 17-24.

- Il cinema di fronte alla Shoah, «Storicamente», 6 (2010), http://www.storicamente.org/04_comunicare/shoah_film.htm, pp. 1-4.

- La storia della critica, in F. De Bernardinis (a cura di), Storia del cinema italiano, Vol. XII–1970/1976, Marsilio Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma 2008, pp. 513-529.

- La stagione d'oro delle teorie: la semiotica in Italia, in F. De Bernardinis (a cura di), Storia del cinema italiano, Vol. XII – 1970/1976, Marsilio Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma 2008, pp. 534-545.

- Le masse, la lotta di classe, i testi gramsciani. Appunti sulla ricezione del cinema politico italiano tra anni Sessanta e Settanta, in “Close up”, n.23, dicembre 2007-marzo 2008, pp. 23-29.

- Dal rifiuto alla celebrazione: Dario Argento e la critica, in V. Zagarrio, Argento vivo. Il cinema di Dario Argento tra genere e autorialità, Marsilio, Venezia 2008, pp. 53-62.

- Redacted: il mal d'archivio dopo l'11/09/2001, in Leonardo Gandini e Andrea Bellavita (a cura di), Ventuno per undici. Fare cinema dopo l'11 settembre, Le Mani, Recco 2008, pp. 203-215.

- “Segnocinema”: una storia dagli anni Ottanta, in Alessandro Faccioli (a cura di), Vicenza e il cinema, Comune di Verona, Marsilio, Venezia, 2008, p. 134-138.

- Secondo amore e i suoi remake: due casi di ricezione tendenziosa, in Sara Pesce (a cura di), Imitazioni della vita. Il melodramma cinematografico, Le mani, Recco 2007, pp. 165-184.

- Tullio Kezich e la forma lunga: monografie, diari, ri-scritture di un critico appassionato, in Riccardo Costantini, Federico Zecca (a cura di), Tullio Kezich, il mestiere della scrittura, Kaplan, Torino, 2007, pp. 63-75.

- La de-autenticazione di uno stile: un caso di rimozione e occultamento delle questioni stilistiche nella cultura cinematografica italiana tra anni Sessanta e Settanta, in Enrico Biasin, Giulio Bursi, Leonardo Quaresima (a cura di), Lo stile cinematografico/Film Style, XIII Convegno Internazionale di Studi sul Cinema, Forum, Udine, 2007, pp.325-331.

- Recensori a cavallo. Breve cronaca della relazione tra un regista e la critica italiana, in F. La Polla (a cura di), Sam Peckinpah, il ritmo della violenza, Le Mani, Recco, 2006, pp. 151-174.

- La matrice e le sue interpretazioni. Ovvero: perché Matrix non è un film postmoderno, in Guglielmo Pescatore (a cura di), Matrix. Uno studio di caso, Hybris, Bologna, 2006, pp. 57-74.

- Uno, due, tre: primi passi di un fotografo attraverso la New Hollywood, in Leonardo Gandini (a cura di), Jerry Schatzberg, fotografo e cineasta, Effatà Editrice, Cantalupa (To), 2006, pp.94-107.

- Il dibattito della critica, in Vito Zagarrio (a cura di), Storia del cinema italiano, volume XIII-1977/1985, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Roma, 2005.

- Il cinema prima del cinema. Dario Argento e la critica,  in Giulia Carluccio, Giacomo Manzoli, Roy Menarini (a cura di), L'eccesso della visione, Il cinema di Dario Argento, Lindau, Torino, 2003, pp.65-72.

- Il cinema italiano oltre confine, in Storia del cinema italiano, vol. VII (1945-1948), a cura di Callisto Cosulich, Scuola Nazionale di Cinema-Marsilio, Roma-Venezia, 2003, pp 143-155.

- "Steven Spielberg", in Roy Menarini, Leonardo Gandini (a cura di), Hollywood 2000 - Panorama del cinema contemporaneo americano, Vol II, Gli autori, Le mani, Recco-Genova, 2001, pp.262-271.

- La critica rivisitata, in “La valle dell'Eden, Quadrimestrale di cinema e audiovisivi”, anno II, 6, 2000., 125-138.