Foto del docente

Claudio Bisoni

Professore associato

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Curriculum vitae


Titoli di studio:

- Dottore di ricerca in Studi Teatrali e Cinematografici (XVI ciclo), Università degli studi di Bologna. Titolo conseguito in data 06/06/2005

-Diploma di Laurea in Storia del Cinema, conseguito presso l'Università degli Studi di Bologna (DAMS), nell'anno accademico 1997-98 , con voto 110 e lode, con tesi intitolata "La critica tra teoria e analisi. Dibattito sulla funzione della critica e forme della recensione sulle riviste cinematografiche specializzate italiane negli ultimi venti anni".

-Diploma di maturità Classica conseguito presso l'istituto Liceo Classico Beccaria di Milano, nell'anno scolastico 1990-91

INCARICHI SCIENTIFICI, ORGANIZZATIVI E DI SERVIZIO ALL’ATENEO

- È Coordinatore del Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale (Decreto Rettorale di nomina in data 02/12/2014)

- Membro del comitato di redazione della rivista “Bianco e Nero” (2011-2012).

- Membro del comitato di di redazione della rivista “Storicamente” (2010-)

- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in: Cinema, Musica e Teatro, Università degli Studi di Bologna (dal 2010).

- Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato in: Arti Visive, Performative, Mediali (dal 2013).

- Membro della Commissione Teche presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna (dal 2009 al 2012).

- Coordinatore della Sezione Cinema presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna (dal 2010 al 2012).

- Direttore della Videoteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo, Università degli Studi di Bologna (dal 2007 al 2010).

- Responsabile Nullaosta e riconoscimenti carriere presso la Laurea Magistrale in Cinema, Televisione e produzione multimediale, Università degli studi di Bologna (dal 2012).

 Attività  didattica:

- Tiene l'insegnamento di Storia e metodologia della critica cinematografica e di Istituzioni di storia del cinema (m-z)  per l'anno accademico 2015-2016 (Laurea trennale DAMS); nello stesso anno tiene anche l'insegnamento di Ricezione e consumo dei media (LM CITEM).

- Prende servizio il 15 settembre 2014 come professore associato, Scuola di Lettere e Beni Culturali, Dipartimento delle Arti, presso cui, per l'anno accademico 2014-15 tiene gli insegnamenti di Istituzioni di storia del cinema (M-Z), Storia e metodologia della critica cinematografica (Laurea triennale DAMS), Ricezione e consumo dei media (Laurea Magistrale CITEM).

- Tiene l'insegnamento di Storia e metodologia della critica cinematografica per l'anno accademico 2013-2014, presso la laurea triennale Dams.

- Tiene l'insegnamento di Ricezione e consumo dei media presso il corso di laurea magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale, Università di Bologna, anno accademico 2013-2014. Nello stesso anno è titolare dell'insegnamento di E-Learning (2).

- Tiene l'insegnamento di Storia e metodologia della critica cinematografica per l'anno accademico 2012-2013, presso la laurea triennale Dams, Bologna.

-Tiene l'insegnamento di Ricezione e consumo dei media, presso il Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale, Università di Bologna, per l'anno accademico 2012-2013. Nello stesso anno è anche titolare dell'insegnamento di E-Learning (2)

- Tiene l'insegnamento di Storia e metodologia della critica cinematografica per l'anno accademico 2011-2012, presso la laurea triennale Dams, Bologna.

-Tiene l'insegnamento di Ricezione e consumo dei media, presso il Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale, Università di Bologna, per l'anno accademico 2011-2012 Nello stesso anno è anche titolare dell'insegnamento di E-Learning (2)

- Tiene l'insegnamento di Storia e metodologia della critica cinematografica per l'anno accademico 2010-2011, presso la laurea triennale Dams, Bologna.

-Tiene l'insegnamento di Ricezione e consumo dei media, presso il Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale, Università di Bologna, per l'anno accademico 2010-2011

-Tiene l'insegnamento di Forme della narrazione e della rappresentazione nei media, presso il Corso di Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale, Università di Bologna, per l'anno accademico 2009-2010

-Tiene l'insegnamento di Istituzioni di Storia del cinema (M-Z) per gli anni accademici 2008-2009 e 2009/2010 presso la laurea triennale DAMS, Bologna.

-Membro effettivo del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Studi teatrali e cinematografici attivato presso il Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna.

-.Ricercatore presso l'Università degli studi di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Musica e Spettacolo, presso cui tiene gli insegnamenti di Istituzioni di Storia del cinema (M-Z), anno accademico 2006-2007, 2007-2008 e di Storia e metodologia della critica cinematografica, anno accademico 2006-2007

-Tiene il seminario Storia e formati del testo critico presso la Laurea Specialistica in Teoria e tecnica della comunicazione mediale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Milano) per gli anni accademici 2006-2007, 2007-2008.

-Tiene l'insegnamento di Storia e metodologia della critica cinematografica per l'anno accademico 2005-2006.

-Docente a contratto per l'insegnamento di Forme della narrazione e della rappresentazione nei media, Presso il Corso di Laurea Specialistica, Indirizzo Cinema, televisione e produzione multimediale, Università di Bologna

-Docente a contratto per l'insegnamento di Storia e critica del cinema (40 ore) presso l'Università degli Studi di Macerata, anno accademico 2005-2006

-Docente a contratto per l'insegnamento di Storia e metodologia della critica cinematografica (30 ore) presso l'Università degli Studi di Bologna, anno accademico, 2005-2006

-Docente a contratto per l'insegnamento di Storia e critica del cinema (40 ore) presso l'Università degli Studi di Macerata, anno accademico 2004-2005

-Titolare di contratto per attività di tutorato (90 ore) Presso la facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di Studio in Dams, Università degli Studi di Bologna per l'anno accademico 2004-2005

- Per la cooperativa Cultura-Progetto attività di docenza nell'ambito dell'Università degli adulti di Forlì, per il ciclo di conversazioni Cineforum “I grandi maestri” e “Cinema al presente”; anno 2002-2003 conduzione di due incontri; anno 2003-2004 conduzione di due incontri

-attività di docenza e di formazione nell'ambito del Piano per la promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola (IRRE, Emilia Romagna), anno scolastico 2002-2003, seminari residenziali per  docenti delle scuole superiori; conduzione di 4 ore di lezioni frontali.

-attività di docenza-seminario di Tutorato  “Introduzione ai problemi di analisi del film e del linguaggio cinematografico”, anno accademico 2002-2003

-attività di docenza-laboratorio di critica cinematografica presso l'insegnamento di Storia e metodologia della critica cinematografica, anno accademico 2002-2003


Elenco delle pubblicazioni:

MONOGRAFIE:

- La critica cinematografica. Un'introduzione, Archetipolibri, Bologna 2013

- Elio Petri. Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Lindau, Torino 2011

- Gli anni affollati. La cultura cinematografica italiana (1970-1979), Carocci, Roma 2009.

- La critica cinematografica. Metodo, storia e scrittura, Archetipo libri, Bologna, 2006

- Il linguaggio della critica cinematografica, Revolver Libri, Bologna, 2003

- Brian De Palma, Le mani, Recco-Genova, 2002

- (con Roy Menarini), Full Metal Jacket, Lindau, Torino, 2002


CURATELE:

- con P. Noto e G. Pescatore, Total Entertainment. Rivedere la disco music, “Cinergie. Il cinema e le altre arti”, n. 9, aprile, 2016. ISSN 2280-9481

- con V. Innocenti, Media Mutations . Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo: spazi, modelli, usi sociali, Mucchi, Modena, 2013

- con P. Noto e G. Pescatore, Passato prossimo. Cinema e media in Italia negli anni Settanta, Bianco & Nero », n. 572, gennaio-aprile 2012

- Attraverso Mulholland Drive, In viaggio Con David Lynch nel luogo di un mistero, Il principe costante, Pozzuolo del Friuli, 2004

 

ARTICOLI:

- Paolo Sorrentino: Between Engagement and savoir faire, in Giancarlo Lombardi, Christian Uva (eds.), Italian Political Cinema. Public Life, Imaginary, and Identity in Contemporary Italian Film, Peter Lang, Oxford-Bern-Berlin-Bruxelles-Frankfurt am Main-New York-Wien 2016, pp. 251-262, ISSN 2297-8410, ISBN 978-3-0343-2217-1 (print).

- Saturday Night Fever: Il soft body e la mascolinità passiva del nuovo divo-ballerino, “Cinergie. Il cinema e le altre arti”, n. 9, aprile, 2016, pp. 24-33. ISSN 2280-9481

- con P. Noto e G. Pescatore (introduzione), Total Entertainment. Rivedere la disco music, “Cinergie. Il cinema e le altre arti”, n. 9, aprile, 2016, pp. 5-7. ISSN 2280-9481

- I bambini ci guardano: Il sapore del grano, “Fata Morgana”, n. 27, anno IX, settembre-dicembre 2015, pp. 207-213. , ISSN 1970-5786.

- Il potere e l’impegno: le traiettorie del cinema civile di Elio Petri, in Gabriele Rigola (a cura di), Elio Petri, uomo di cinema. Impegno, spettacolo, industria culturale, Bonanno Editore, Acireale – Roma 2015, pp. 117-133. ISBN 9788863180459

- Critica, in Giulia Carluccio, Luca Malavasi, Federica Villa (a cura di), Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci. Roma, 2015, pp. 301-314, ISBN 978-88-430-7829-5

- «Tutto ciò che voglio lo prendo». Il caso Corona: celebrity culture, sistema dei media, immaginario cinematografico, “Bianco e nero”, n. 581, anno LXXVI, gennaio-aprile 2015, pp. 92- 97, 2015ISSN 0394-008X, ISBN 978-88-430-7582-9.

- “Io posso offrirle soltanto l'immenso calore del mio affetto”: Masculinity in Italian Cinematic Melodrama, “The Italianist”, volume 35, Issue 2, june 2015, pp. 234-247. Print ISSN: 0261-4340 - Online ISSN: 1748-619X

- (con Guglielmo Pescatore), Lo statuto dell'autore. Una figura guida: Augusto Genina, in Leonardo Quaresima (a cura di), Storia del cinema italiano, VOL. 4 – 1924-1933, Marsilio/Edizioni di Bianco & Nero, Venezia/Roma 2014, pp. 98- 111, 14 pp. ISBN 88-317-2113-4

- Marcuse supera Asimov. Il fantastico distopico nel cinema italiano degli anni settanta, “Bianco e nero”, n. 579, maggio-agosto 2014, pp. 82-91, ISSN 0394-008X, ISBN 978-88-430-7246-0

- "Il problema più importante per noi/è di avere una ragazza di sera". Percorsi della sessualità e identità di gender nel cinema musicale italiano degli anni sessanta, "Cinergie", n. 5, marzo 2014, pp. 70-82, ISSN 2280-9481.

- I corpi di Salò e il Reale del desiderio, "Fata Morgana", anno VII, n. 21, settembre-dicembre 2013, pp. 217-223, ISSN 1970-5786

- Famiglie sotto spirito: Non pensarci. La serie, in Massimo Scaglioni, Luca Barra (a cura di), Tutta un'altra fiction. La serialità pay in Italia e nel mondo. Il modello Sky, Carocci, Roma 2013, pp. 181-186.

- La meglio e la peggio gioventù, "Bianco e Nero", n. 576-577, maggio-dicembre 2013, pp. 168-175, ISSN 0394-008X, ISBN 978-88-430-6855-5.

- La sopravvivenza dell'esperto: autorità e scelta nella tv lifestyle, in Veronica Innocenti e Marta Perrotta (a cura di), Factual, reality, makeover. Lo spettacolo della trasformazione nella televisione contemporanea, Bulzoni, Roma 2013, pp. 183-193.

- Il carrello di Kapò visto da qui.  Il film di Pontecorvo e la sua ricezione critica letti in prospettiva, "Cinema e Storia", anno II, n. 2, 2013, pp. 117-128, ISSN 2281-1729

- Il funzionamento dei recap: dal riassunto all'interfaccia, in C. Bisoni, V. Innocenti (a cura di), Media Mutations. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo: spazi, modelli, usi sociali, Mucchi, Modena, 2013, pp. 141-151, ISBN 978-88-7000-600-1

- (con Veronica Innocenti), Presentazione, in C. Bisoni, V. Innocenti (a cura di), Media Mutations. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo: spazi, modelli, usi sociali, Mucchi, Modena, 2013, pp. 5-8.

- (con Veronica Innocenti e Guglielmo Pescatore), Il concetto di ecosistema e i media studies: un'introduzione, in C. Bisoni, V. Innocenti (a cura di), Media Mutations. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo: spazi, modelli, usi sociali, Mucchi, Modena, 2013, pp. 11-26.

- Cinema Within the Aesthetic Relation: Film Studies and Gérard Genette's Art Theory, « Cinema & Cie », XXII, n. 18, Spring 2012, pp. 91-99.

- Prove di dialogo : Moretti e la critica italiana, in V. Zagarrio (a cura di), Nanni Moretti. Lo sguardo morale, Marsilio, Venezia 2012, pp. 153-165.

- La critica cinematografica. Tra la sopravvivenza dell'expertise e la logica di Google, in R. Menarini, Le nuove forme della cultura cinematografica. Critica e cinefilia nell'epoca del web, Mimesis, Milano 2012, pp. 17-32

 - I guanti di Freud. La caratterizzazione maestro/allievo nella biografia impossibile della psicanalisi, in L. Taddio, David Cronenberg. Un metodo pericoloso, Mimesis, Milano 2012, pp. 7-16

- Culture proto-convergenti: l'esperienza dei cineclub, in «Bianco & Nero », n. 572, gennaio-aprile 2012, pp. 29-37

- Con P. Noto e G. Pescatore, Passato e attualità di un decennio, in «Bianco & Nero », n. 572, gennaio-aprile 2012, pp. 7-9

- Il critico e il marmo: le monografie di Callisto Cosulich, in E. Grando, M. Spanu (a cura di), Il coraggio della cinefilia. Scrittura e impegno nell'opera di Callisto Cosulich, EUT Edizioni Università di Trieste, Trieste 2012, pp. 82-92

- The Gump/Nerd Memory Problem: Cinema, New Media and Mal d'Archive, in A. Bordina, S. Campanini, A. Mariani (a cura di), L'archivio/The Archive, Forum, Udine 2012, pp. 257-262

- con A. Costa, Teorie del cinema ed estetica delle arti, in P. Bertetto (a cura di), Storia del cinema italiano, Uno sguardo d'insieme, Marsilio /Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma 2011, pp. 253-278

- The Conversation, in L. Gandini (a cura di), Il cinema americano attraverso i film, Carocci, Roma 2011, pp. 137-153

- Il canone incompleto: Virzì e la critica, in F. Zecca (a cura di), Il cinema di Paolo Virzì, Felici, Ghezzano 2011, pp. 157-16

- The Canon and the Aesthetic Norm: From Realism to the "Canon of Realism" in Italian Film Culture of the Forties and Fifities, in P. Bianchi, G. Bursi, S. Venturini (a cura di), Il canone cinematografico/The Film Canon, Forum, Udine 2011, pp. 179-194

- Il cinema italiano nelle riviste e nei settimanali popolari, in E. G. Laura (a cura di), Storia del cinema italiano, VOL. VI, 1940/1944, Marsilio/ Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma 2010, pp. 509-521

- con R. Bonadei, L. Flabbi, F Fedriani, S. Pivato, Il turismo, in C. Petrini, U. Volli, La cultura italiana, VOL. VI, Utet, Torino 2010, pp. 420-529

 - Forrest Gump: il corpo, la memoria, la Storia, in L. Malavasi (a cura di), Dieci film. Esercizi di lettura, Le mani, Recco 2010, pp. 41-51

- Contro l'immagine … almeno in parte: il problema dello statuto della rappresentazione nella teoria cinematografica degli anni Sessanta e Settanta,  in “La valle dell'Eden”, Anno XI-XII, nn. 23-24, luglio 2009 – agosto 2010, pp. 119-138.

- 1965-1975: il decennio dei club cinema in Italia, in Aldo Viganò (a cura di), Assalto al cinema. Storia dei cineclub in Liguria, Microart's, Genova 2010, pp. 17-24.

- Il cinema di fronte alla Shoah, «Storicamente», 6 (2010), http://www.storicamente.org/04_comunicare/shoah_film.htm, pp. 1-4.

- La storia della critica, in F. De Bernardinis (a cura di), Storia del cinema italiano, Vol. XII–1970/1976, Marsilio Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma 2008, pp. 513-529.

- La stagione d'oro delle teorie: la semiotica in Italia, in F. De Bernardinis (a cura di), Storia del cinema italiano, Vol. XII – 1970/1976, Marsilio Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma 2008, pp. 534-545.

- Le masse, la lotta di classe, i testi gramsciani. Appunti sulla ricezione del cinema politico italiano tra anni Sessanta e Settanta, in “Close up”, n.23, dicembre 2007-marzo 2008, pp. 23-29.

- Dal rifiuto alla celebrazione: Dario Argento e la critica, in V. Zagarrio, Argento vivo. Il cinema di Dario Argento tra genere e autorialità, Marsilio, Venezia 2008, pp. 53-62.

- Redacted: il mal d'archivio dopo l'11/09/2001, in Leonardo Gandini e Andrea Bellavita (a cura di), Ventuno per undici. Fare cinema dopo l'11 settembre, Le Mani, Recco 2008, pp. 203-215.

- “Segnocinema”: una storia dagli anni Ottanta, in Alessandro Faccioli (a cura di), Vicenza e il cinema, Comune di Verona, Marsilio, Venezia, 2008, p. 134-138.

- Secondo amore e i suoi remake: due casi di ricezione tendenziosa, in Sara Pesce (a cura di), Imitazioni della vita. Il melodramma cinematografico, Le mani, Recco 2007, pp. 165-184.

- Tullio Kezich e la forma lunga: monografie, diari, ri-scritture di un critico appassionato, in Riccardo Costantini, Federico Zecca (a cura di), Tullio Kezich, il mestiere della scrittura, Kaplan, Torino, 2007, pp. 63-75.

- La de-autenticazione di uno stile: un caso di rimozione e occultamento delle questioni stilistiche nella cultura cinematografica italiana tra anni Sessanta e Settanta, in Enrico Biasin, Giulio Bursi, Leonardo Quaresima (a cura di), Lo stile cinematografico/Film Style, XIII Convegno Internazionale di Studi sul Cinema, Forum, Udine, 2007, pp.325-331.

- Recensori a cavallo. Breve cronaca della relazione tra un regista e la critica italiana, in F. La Polla (a cura di), Sam Peckinpah, il ritmo della violenza, Le Mani, Recco, 2006, pp. 151-174

- La matrice e le sue interpretazioni. Ovvero: perché Matrix non è un film postmoderno, in Guglielmo Pescatore (a cura di), Matrix. Uno studio di caso, Hybris, Bologna, 2006, pp. 57-74

- Uno, due, tre: primi passi di un fotografo attraverso la New Hollywood, in Leonardo Gandini (a cura di), Jerry Schatzberg, fotografo e cineasta, Effatà Editrice, Cantalupa (To), 2006, pp.94-107

- Il dibattito della critica, in Vito Zagarrio (a cura di), Storia del cinema italiano, volume XIII-1977/1985, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Roma, 2005

- Il cinema prima del cinema. Dario Argento e la critica,  in Giulia Carluccio, Giacomo Manzoli, Roy Menarini (a cura di), L'eccesso della visione, Il cinema di Dario Argento, Lindau, Torino, 2003, pp.65-72

- Il cinema italiano oltre confine, in Storia del cinema italiano, vol. VII (1945-1948), a cura di Callisto Cosulich, Scuola Nazionale di Cinema-Marsilio, Roma-Venezia, 2003, pp 143-155

- "Steven Spielberg", in Roy Menarini, Leonardo Gandini (a cura di), Hollywood 2000 - Panorama del cinema contemporaneo americano, Vol II, Gli autori, Le mani, Recco-Genova, 2001, pp.262-271

- La critica rivisitata, in “La valle dell'Eden, Quadrimestrale di cinema e audiovisivi”, anno II, 6, 2000., 125-138