Foto del docente

Claudio Bisoni

Professore ordinario

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/06 CINEMA, FOTOGRAFIA E TELEVISIONE

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Analisi del fenomeno sociale e mediatico "Spider-Man: No Way Home"
  • Crash Landing on the West: un'analisi del serial coreano Crash Landing on You
  • Folk horror - un'analisi del genere cinematografico
  • Greimas entra in un caffè. Elementi di semiotica della barzelletta.
  • I demoni del profondo Sud: il genere Southern Gothic e la critica alla religione
  • Il cinema estremo in Asia.
  • Il processo di significazione dei titoli di testa nel cinema di Gaspar Noè.
  • L’eroe emarginato. Analisi della società americana degli anni ‘80 nei film di John Carpenter: Halloween - La notte delle streghe (1978), La Cosa (1982) e Essi Vivono (1988).
  • La musica esibita. Spettacolarizzazione musicale nei film di Pedro Almodóvar
  • Lo Spaghetti-Western e la Rivoluzione Messicana: il western all'italiana in chiave sociopolitica tra il 1966 e il 1972
  • Mondi simulati: il coinvolgimento spettatoriale nella post-modernità
  • Parasite, immagini e simbolismo
  • Religione e ritualità nel cinema di Martin Scorsese: analisi di Taxi Driver, L'Ultima Tentazione di Cristo e Silence.
  • The Matrix e identità di genere: analisi di un fenomeno di rilettura
  • Tra Queerbaiting e Fandom Culture: Quattro Case Studies
  • Tre colori: analisi iconografica e cromatica della trilogia di Krzysztof Kieslowski.
  • Un'ipotesi di narrazione-spettacolo: fanservice ed easter egg nel finale di Ms. Marvel

Tesi di Laurea Magistrale

  • “I let you know me, see me.” HANNIBAL e l’incarnazione queer
  • Cancel Culture e Media contemporanei, una storia di potere
  • Finché morte non ci separi - Rappresentazione del matrimonio nel cinema horror americano dal 2000 al 2022
  • Guilty Pleasures: i piaceri perversi del rape and revenge
  • Il film di sport al femminile: femminilità ed eterosessualità a rischio
  • Il maschio nella filmografia di Paul Thomas Anderson
  • Il mostruoso femminile nel cinema di David Cronenberg: analisi della figura femminile vampiresca e della madre mostruosa in “Rabid” e “The Brood”
  • Il Porno Indie Femminista. America ed Europa: due panorami a confronto
  • Kubrick: Personaggi ed Effetti Femminili in Lolita, The Shining ed Eyes Wide Shut
  • La discriminazione di genere più diffusa nei prodotti d’intrattenimento in Cina
  • La donna nel West. Forme di rappresentazione femminile nel cinema western americano
  • La rappresentazione della donna nei film dell'ultimo periodo hitchcockiano
  • Le donne “corrotte” – le donne che guardano contenuti danmei
  • Rape and revenge: prospettive di genere nel cinema di stupro e vendetta d'exploitation degli anni settanta
  • Riscoprire il genere. Meccanismi di rappresentazione e riconoscimento dell'identità butch.