Foto del docente

Claudia De Luca

Professoressa a contratto

Dipartimento di Architettura

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/20 TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Temi di ricerca

Parole chiave: urbanistica pianificazione sostenibile rigenerazione urbana nature based solutions servizi dell'ecosistema

Rigenerazione urbana e mitigazione del cambio climatico attraverso le Nature Based Solutions:

Il lavoro si propone come scopo quello di verificare la possibilità di sviluppare, implementare e monitorare, all'interno dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici locali, soluzioni 'verdi e blu' per contrastare il cambio climatico a livello urbano ed, allo stesso tempo, contribuire alla rigenerazione di aree urbane degradate.

Con questo obiettivo, e partendo da uno studio del quadro normativo regionale, nazionale e internazionale, il lavoro di ricerca identificherà una serie di indicatori che permetteranno di quantificare i benefici diretti (ambientali) ed indiretti (socio-economici) di tali soluzioni. Inoltre, una parte del progetto sarà dedicata allo studio dei processi partecipativi di sviluppo, implementazione e monitoraggio delle Nature Based Solutions (NBS) prendendo esempio da best practices europee e internazionali. Questo materiale permetterà di sviluppare delle linee guida per i policy makers, per supportarli nell' implementazione dei piani locali di mitigazione e adattamento.

 

Rigenerazione Rurale attraverso il patrimonio culturale

All'interno del progetto RURITAGE, l'obiettivo princiaple è quello dis viluppare piani di rigenerazione delle zone rurali attraverso il patrimonio culturale; in particolare attraverso le seia re di innovazione identificate nel progetto: pellegrinaggio, migrazione, gestione integrata del paesaggio, produzione di cibo locale, resilienza ed arte e festival.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.