Foto del docente

Claudia De Luca

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/20 TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA

Curriculum vitae

Nata ad Ancona, ha conseguito la laurea in Scienze dell'ambiente e del territorio presso l'Università Ca' Foscari di Venezia nel 2013, partecipando al curriculum internazionale 'Joint International Master in Sustainable Development'. Nel periodo di studi ha passato un semestre all'Universidad de Cadiz nel 2010 e un semestre all'Università di Leipzig, nel 2012. La tesi di master 'Integrated environmental and socio-economic assessment of Flood Risk in a GIS context in the Vipacco Basin’ è nata dalla collaborazione con l'Autorità di bacino dell'Alto Adriatico grazie ad un tirocinio all'interno del progetto KULTURisk, finanziato dal settimo programma quadro dell'unione europea.

Dal 2014 ha collaborato con un'agenzia di sviulppo territoriale all'estero, ampliando le sue conoscenze in tema di finanziamenti europei alla ricerca (H2020, Erasmus+, INTERREG, etc.) e occupandosi dal 2016 della gestione e dell'implementazione del progetto URBAN-WASTE sulla tematica della gestione dei rifiuti nelle aree turistiche. Da Novembre 2017 a Maggio 2021 segue il programma di dottorato del Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna dove collabora attivamente al coordinamento del progetto H2020 RURITAGE, al progetto INTERREG MATCH-UP e al progetto ACT on NBS finanziato dal programma Climate KIC. Nel 2019 ha passato 5 mesi all'Istituto di Scienza e Tecnologia Ambientale (ICTA) presso l'Università Autonoma di Barcelona. 

Ottiene il titolo di Dottore di Ricerca a Maggio 2021 e dopo un anno di assegno di ricerca post Doc, ottiene la posizione da Ricercatore a Tempo Determinato di tipo a grazie ai fondi per Innovazione Green del PON. Da Febbraio 2022 si occupa principalmente di giustizia climatica e spaziale in ambito urbano e rurale anche attraverso la partecipazione a vari progetti europei (RURACTIVE, TexTOUR, TRIGGER e RescueME) e nazionali (Qui Val di Fiastra Bando Borghi).

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.