Foto del docente

Cinzia Venturoli

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • I bisogni delle vittime di strage e le risposte del welfare state. Il caso del 2 agosto 1980
  • "Niente su di noi, senza di noi". Trattamento e inclusione delle persone con disabilita': un percorso storico.
  • «Ed allora signora lottate, lottate perché questo triste mercato cessi, chiudete chiudete queste tombe dei vivi»: La legge Merlin e i cambiamenti nel mondo della prostituzione
  • Aiutare gli altri in ogni circostanza Scoutismo e resistenza: don Giovanni Minzoni e le Aquile Randagie
  • I bambini in manicomio: un percorso storico dell'internamento infantile fra Bologna, Imola e Reggio Emilia
  • Il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle organizzazioni mafiose
  • L’inclusione della disabilità all’interno della società e nel mondo del lavoro: un percorso storico.
  • Quando la Costituzione entrò nelle fabbriche: verso la Legge 300 del 20 maggio 1970, Statuto dei lavoratori
  • Vedere con occhi di donna: diritti e riforme tra il 1946 e gli anni '70

Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico

  • La memoria collettiva nella scuola nord-irlandese, oltre l’odio e la divisione: una educazione possibile? Analisi della funzione educativa offerta dalle scuole dell’Irlanda del Nord.
  • "Mi chiamavo Luca Mauri, avevo 6 anni e sarei diventato famosissimo per il mio caffè macinato a mano." 2 agosto 1980 dal percorso storico al progetto didattico.
  • A partire da Monte Sole. Strage, giustizia, testimonianze e necessità di tramandare alle generazioni future.
  • Essere testimonianza. L’importanza del testimone nella didattica di storia e memoria
  • I “CINNI” fra SCUOLA E GUERRA nella pianura bolognese
  • Le donne di Longiano e Roncofreddo: un percorso attraverso l’emancipazione fra periferia e centro
  • Maestre tra innovazione e tradizione. Come il femminismo degli anni Sessanta e Settanta ha influenzato la loro didattica.
  • PARLATE DI MAFIA. PARLATENE ALLA RADIO, IN TELEVISIONE, SUI GIORNALI. PERÒ PARLATENE. Dalla storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino al progetto didattico
  • sport e politica