Foto del docente

Chiara Loschi

Fixed-term Researcher in Tenure Track L. 79/2022

Department of Philosophy

Academic discipline: GSPS-06/A Sociology of Cultural and Communication Processes

Useful contents

Tesi di laurea: linee guida e scadenze

Le studentesse e gli studenti che intendono proporre un argomento per la tesi devono farlo inviandomi una email almeno nove mesi (laurea magistrale) prima della scadenza prevista per l’upload dell’elaborato della sessione di laurea cui intendono partecipare.

Le date insieme alle modalità di ammissione alla laurea sono consultabili alla pagina Prova finale: modalità e scadenze: https://corsi.unibo.it/laurea/Filosofia/prova-finale-modalita-e-scadenze-filo

Si precisa che la sessione di laurea a cui laurearsi potrà essere confermata dopo che sono stati consegnati e discussi almeno due capitoli. 

➤ Dopo un primo colloquio relativo alla scelta dell’argomento (che devono rientrare nell’ambito di competenze disciplinari e di ricerca della docente) e all’indirizzo da dare all’elaborato, si tratterà di inviare alla docente un abstract/concept dell’elaborato, con una bozza di scaletta e una bozza di bibliografia, che verrà man mano arricchita e delineata in costante dialogo.

➤ Dopo l'approvazione del tema e della scaletta, occorrerà inviare un capitolo una volta al mese nei mesi precedenti alla scadenza della consegna, calcolando un capitolo al mese per ogni capitolo.

➤ ➤ ➤ Affinché lo scambio tra docente e discente possa essere un reale dialogo, passibile di feed-back, l’intero elaborato dev’essere consegnato alla docente tre settimane prima della scadenza dell’upload su piattaforma dedicata di Ateneo. 

➤ ➤ ➤ Coloro che non rispettano le tempistiche e le linee guida non possono avere garanzia di laurearsi nella sessione inizialmente prescelta, in quanto il lavoro di tesi necessita di una precisa calendarizzazione anche per la docente e che, in sua assenza e se non rispettata, non permette una collaborazione proficua.

Si chiede agli studenti di avvisarmi nel caso di rinuncia per organizzare al meglio il lavoro di supervisione per altr* student* laureand*.

Le tesi devono tassativamente basarsi sull'analisi critica ed empirica di un fenomeno sociale guidata da una domanda di ricerca.

Non si accettano tesi compilative.

Tutti gli elaborati devono attenersi alle norme redazionali fornite (citazioni, bibliografia, stile e formattazione). Il rispetto di tali norme è parte integrante della valutazione.