Mobilitazione per Gaza 22 settembre 2025
Lunedì 22 settembre non sarò in ufficio e non sarò raggiungibile via mail.
Partecipo alla giornata di mobilitazione per aumentare la pressione sulle istituzioni in merito al genocidio in corso a Gaza.
Il 16 settembre 2025, il rapporto rilasciato dalla Commissione d’inchiesta indipendente nominata dal Consiglio dei diritti umani dell’ONU ha confermato che le autorità e l'esercito israeliani stanno commettendo genocidio nella Striscia di Gaza.
Il rapporto si basa su prove dirette e indirette. Le prove dirette provengono da dichiarazioni di autorità israeliane ed ex membri dell’esercito stesso, mentre le prove indirette sono evidenti nel modello di condotta delle forze israeliane, che porta all’inferenza ragionevole di un intento genocidario.
Secondo la Commissione, le violazioni in atto integrano quattro delle cinque condotte previste dalla definizione di genocidio data dalla Convenzione Onu del 1948, commesse con l’intento di distruggere in tutto o in parte un determinato gruppo nazionale, etnico, razziale, o religioso in quanto tale:
- l’uccisione di membri del gruppo
- la lesione grave della loro integrità fisica o mentale
- il sottoporre il gruppo a condizioni di vita intese a provocare la sua distruzione fisica,
- il prendere misure volte a impedire le nascite all’interno del gruppo.
La mia adesione personale muove anche dalla consapevolezza che questi gesti, e questi rapporto, non cadono nel vuoto. I report delle Commissioni d’inchiesta delle Nazioni unite, pur non avendo valore formalmente vincolante per la Corte Penale Internazionale, esercitano una forte influenza su di essa e altre corti internazionali, e formano la base di futuri processi e mandati d’arresto. Come nel caso dei crimini commessi in Darfur, o in Sudan, i report aiutano ad identificare responsabili e a condurre interviste a vittime e sopravvissuti.
Risoluzione della International Association of Genocide Scholars
Dichiarazione sul genocidio nella Striscia di Gaza scritta da B’Tselem – The Israeli Information Center for Human Rights in the Occupied Territories, and Physicians for Human Rights Israel
Ibrahim S.I Rabaia, Birzeit University and Lourdes Habash, Birzeit University, The Hidden War on Higher Education: Unmasking the ‘Educide’ in Gaza, Project on Middle East Political Science POMEPS.
An open letter from the presidents of Gaza universities
Our campuses may have been razed, but our universities continue to exist, by Ayman Sobh, Omar Milad, Asad Asaad, 14 luglio 2025, https://www.aljazeera.com/opinions/2025/7/14/an-open-letter-from-the-presidents-of-gaza-universities
Published on: September 19 2025