Foto del docente

Chiara Gius

Ricercatrice in Tenure Track L. 79/2022

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: GSPS-06/A Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Nota biografica

Chiara Gius è ricercatrice in tenure track presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università di Bologna, dove insegna "Comunicazione Umanitaria e Sociale" presso la LM in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa e "Power Relations and Victimization Processes" presso la LM in "International Relations". 

I suoi interessi di ricerca riguardano le tematiche di genere, la violenza di genere, i media digitali e la comunicazione umanitaria, sociale e interculturale.


Da ottobre 2023 è coordinatrice nazionale del progetto PRIN2022: "Social Representations of Cyber-violence Against Women and Girls: Advancing Knowledge on an Under-conceptualized Issue". 
Più informazioni qui: https://site.unibo.it/cybervawg/it

Le sue ultime pubblicazioni includono la monografia del 2023 sulle storie di vita delle donne italiane emigrate in Canada ("Espatriate. Storie di donne italiane emigrate in Canada", Carocci: Roma), oltre ad articoli e capitoli riguardanti il genere e la comunicazione. 

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
chiara.gius@unibo.it
Tel:
+39 051 9092122

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
Strada Maggiore 45, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Ricevimento per tesi:
Solitamente i ricevimenti per tesi si tengono via Teams (a meno che non sia stato esplicitamente concordato) e vengono concordati di volta in volta tra la docente e le/gli student/esse.


Una volta concordato via mail giornata e orario gli studenti o le studentesse sono pregate di fissare un appuntamento sul calendario di teams e condividerlo con la docente.

Per concordare una nuova tesi inviare una mail alla docente per fissare un primo colloquio valutativo. 

Ricevimento generale:
Nel secondo semestre il ricevimento per questioni legate alla didattica/erasmus o altre questioni si tiene solitamente il lunedì dalle 10:00 alle 12.00 via Teams e prevede 6 slot da 20 minuti ciascuno (10:00-10:20; 10:20-10:40; 10:40-11:00; 11:00-11:20; 11:20-11;40, 11:40-12:00).

Per ragioni organizzative è necessario che gli studenti o le studentesse fissino autonomamente il proprio orario di ricevimento tramite il calendario Teams e condividano l'appuntamento con la docente. Se lo slot dovesse essere già occupato verrà proposto direttamente un orario libero.

Si precisa che, qualora l’appuntamento non sia stato fissato tramite il calendario Teams e accettato almeno 24 ore prima del giorno di ricevimento non è possibile garantire la presenza o la disponibilità negli orari indicati.

Per questioni  urgenti (e non relative alla gestione degli scambi erasmus in fase di bando) è sempre possibile contattare la docente via mail.