Loading ...
Chiara Gius ha conseguito un dottorato in sociologia della cultura e della comunicazione presso l'Università di Padova. Attualmente è ricercatrice a tempo determinato (lettera A) presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell'Università di Bologna, dove insegna Comunicazione Umanitaria e Sociale e Sociolgia della cultura.
I suoi interessi di ricerca riguardano le tematiche di genere, la violenza di genere, genere e migrazioni, la comunicazione umanitaria e sociale, nonché la comunicazione interculturale.
È stata titolare di assegni di ricerca presso l'Università di Bologna e visiting fellow presso il Center for Refugee Studies dell'Università di York (CA) e il Dipartimento di Studi Italiani dell'Università di Toronto (CA).
Le sue ultime pubblicazioni includono la monografia del 2023 sulle storie di vita delle donne italiane emigrate in Canada ("Espatriate. Storie di donne italiane emigrate in Canada", Carocci: Roma), oltre ad articoli e capitoli riguardanti il genere e la comunicazione.
Vai al Curriculum