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Chiara Gianollo

Professoressa associata

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: GLOT-01/A Glottologia e linguistica

Collaborazioni

Collaborazione formale con:
Postclassical Greek Network
Paese:
Germania
Descrizione:
This scientific network aims at bringing together scholars from all over the world who have been working on Postclassical Greek from different, but especially linguistic, perspectives. Moreover, it seeks to bridge the distance between philological and linguistic approaches regarding the study of Greek. Coordinators: Giuseppina di Bartolo (Universität zu Köln), Daniel Kölligan (Universität Würzburg) Funded by the DFG - Deutsche Forschungsgemeinschaft https://postclassicalgreeknetwork.uni-koeln.de/en/
Collaborazione con:
Universitat Autònoma de Barcelona
Paese:
Spagna
Descrizione:
Partecipazione al gruppo di ricerca del progetto "The interpretation of functional categories II: expressive meanings and meaning hierarchies" (INTERCAT II), coordinato da M. Teresa Espinal e Xavier Villalba (Universitat Autònoma de Barcelona).
Collaborazione con:
Universität zu Köln
Paese:
Germania
Descrizione:
Organizzazione a cadenza annuale di workshops internazionali nell'ambito della serie RED (Referential Expressions in Discourse, http://red.phil-fak.uni-koeln.de/), in collaborazione con Klaus von Heusinger. Il workshop 2017 "The grammar of reference and quantification: functions, variation, and change" si è tenuto a Bologna il 15-16 giugno 2017: http://corpora.ficlit.unibo.it/RED2017/
Collaborazione formale con:
Fondazione Alsos 2018-2020
Paese:
Italia
Descrizione:
Progetto di ricerca finanziato dalla Fondazione Alsos: "La classe plurilingue. Ricerca sulla complessità linguistica per una didattica inclusiva", nell'ambito del bando 2018 "Migrazioni e migranti in Italia: Luoghi e pratiche della convivenza per la costruzione di nuove forme di socialità". Il progetto analizza le pratiche del plurilinguismo nella scuola dell’obbligo e propone strategie didattiche innovative sulla base della ricerca linguistica. Si realizzerà un volume composto di vari capitoli con un confronto puntuale tra le caratteristiche grammaticali dell’italiano e quelle delle lingue degli studenti con una storia di migrazione. Scopo degli studi è riconoscere le aree di attrito tra le grammatiche e identificare strategie di superamento. Inoltre, le informazioni permetteranno ai docenti di coinvolgere più incisivamente gli allievi bilingui nella didattica. L’assegnista svolgerà la ricerca necessaria al completamento di un capitolo su una lingua o gruppo linguistico specifico, anche attraverso la raccolta dati nelle scuole; formulerà la griglia di osservazione e diagnosi da utilizzare per tutti i capitoli; curerà, insieme agli altri membri del progetto, il volume complessivo. Manterrà contatti e scambi proficui con gli altri progetti finanziati dal Bando Alsos. Per saperne di più e rimanere informati sul progetto: https://site.unibo.it/classe-plurilingue/it
Collaborazione con:
Georg-August-Universität Göttingen e Villa Vigoni
Paese:
Germania
Descrizione:
Collaborazione nell'ambito del programma di Villa Vigoni (Centro italo-tedesco per l'eccellenza europea: https://www.villavigoni.eu/?lang=de) dedicato alla cooperazione italo-tedesca nel campo delle scienze umane e sociali. Organizzazione di un incontro a maggio 2019 sulla sintassi, semantica e pragmatica degli elementi wh- (interrogativi, indefiniti, relativi): https://www.villavigoni.eu/event/dimensions-of-wh-words-a-german-italian-question-time/?lang=de