Foto del docente

Chiara Dalledonne Vandini

Junior assistant professor (fixed-term)

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: PAED-02/A Didactics and Special pedagogy

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "Dalla nascita al futuro: Il Nido come strumento di riqualificazione educativa"
  • Alleanza educativa e disuguaglianza nei primi mille giorni di vita
  • Attività ludiche e artistiche come strumento di inclusione nelle scuole
  • Con voce bambina. Ferite e possibilità educative nella violenza assistita
  • Creare alleanza educativa con le famiglie di origine straniera: una rivoluzione che comincia nei servizi per l’infanzia
  • Dalla cura genitoriale alla lettura condivisa: il legame genitore/educatore-bambino tra affetto, qualità e apprendimento
  • Decostruire la famiglia, ricostruire la cura: educazione e genere nella genitorialità contemporanea
  • Dimensione Pedagogica dell'Alimentazione Il Momento del Pasto nei Servizi per l'Infanzia
  • Dispersione scolastica e responsabilità educativa: tra prevenzione, relazione e innovazione didattica.
  • Educare attraverso il cibo: l'importanza dei momenti condivisi a tavola nelle relazioni familiari e sociali
  • Educazione Alimentare all'interno delle scuole dell'infanzia: La mensa scolastica come momento educativo e socializzante
  • Educazione alimentare come momento formativo
  • Educazione alimentare nei servizi per l’infanzia: il pasto come esperienza educativa
  • Essere siblings: dinamiche familiari, conflitti e risorse educative.
  • Familiarizzare con i suoni delle lingue nella prima infanzia: è un primo passo verso il bilinguismo?
  • Giocare per crescere: il ruolo del gioco nello sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino
  • I centri socioeducativi come luoghi d'icontro e socialità
  • Il gioco e la sua importanza nell'educazione sociale: lo sviluppo attraverso le attività ludiche.
  • Il gioco nello sviluppo del bambino da 0 a 3 anni
  • IL MOVIMENTO AL CENTRO: L’INFANZIA COME ESPRESSIONE DEL CORPO IN MOVIMENTO. "Educare alla Corporeità: Il Movimento come Fulcro dello Sviluppo del Bambino"
  • il pasto come strumento educativo: approcci e strategie nel sostegno alla crescita emotiva e alimentare dei bambini
  • IL RUOLO DEI SENSI E DELL’ARTE DURANTE LA PRIMA INFANZIA: approcci teorici e proposte operative
  • Il ruolo dell'educatore nella gestione e prevenzione del maltrattamento minorile
  • Il Ruolo dell'Educatore nelle Associazioni Educative: Un'Analisi delle APS e dell'Esperienza di Tirocinio
  • Includere i bambini al nido: spazi, tempi e proposte didattiche
  • Intercultura nei servizi dell'infanzia: buone prassi per favorire un'inclusione educativa per tutti
  • Interventi assistiti con gli animali nei contesti educativi: sviluppo ed inclusivita’ nei bambini
  • L’Arte di Educare: Equilibrio tra Teoria e Pratica
  • l’educazione alimentare nella prima infanzia: un’analisi sociale
  • L’importanza di costruire alleanze tra servizio educativo e famiglie: riflessioni e buone prassi
  • La Collaborazione Educativa Intergenerazionale tra Nido e Nonni: Valori, Benefici e Integrazione nel Welfare Italiano
  • La comunità minorile come contesto di cura e crescita: dalla teoria alla prassi quotidiana.
  • La didattica nei contesti informali: la strada come luogo di crsscita e apprendimento
  • La parola rende uguali Don Lorenzo Milani: una vita a servizio degli ultimi
  • L'alleanza scuola-famiglia: un rapporto co-educativo tra sistemi per favorire l'inclusione e prevenire la dispersione scolastica
  • Lavorare in continuità tra dentro e fuori:il valore dello spazio esterno nell'educazione alla prima infanzia
  • Lavorare sulla relazione nella prima infanzia attraverso il gioco e il cibo.
  • L'educatore è una professione di serie B?
  • L'educatore nelle strutture educative: tra progettazione, sostegno e inclusione
  • L'educazione alimentare nella prima infanzia
  • L'educazione musicale come pratica inclusiva
  • Legami interrotti: il lavoro educativo nella tutela minori 0-6
  • Montessori e Pikler: educare è osservare
  • Nessun bambino deve essere obbligato a ereditare il proprio destino educativo e sociale
  • non solo “pappa”: il valore pedagogico del pranzo nel contesto dei servizi per la prima infanzia
  • Psicomotricità e Circo Sociale
  • Psicomotricità: importanza e ruolo inclusivo nella prima infanzia
  • Sotto lo stesso tetto: confitti e risorse della relazione tra fratelli.
  • Tra mente e corpo: psicolmotricità e pasto come momenti fondamentali per lo sviluppo psico-motorio dei bambini
  • Tracciare il percorso creativo: uno studio sull'Arte Infantile e il ruolo dell'Educatore nella sua valorizzazione e comprensione

Second cycle degree programmes dissertations

  • "Il ruolo strategico del coordinatore pedagogico nella collaborazione tra scuola dell'infanzia e servizi sanitari. Un'analisi tematica sul Lavoro di Rete: approcci, risultati e prospettive future."
  • Accessibilità dei servizi per l'infanzia e nuovi bisogni delle famiglie: il valore educativo e sociale dei Centri Bambini Genitori e il ruolo strategico del Coordinatore Pedagogico
  • Chi si prende cura delle famiglie? Il ruolo del Pedagogista e la relazione d'aiuto nella consulenza pedagogica nella prima infanzia

Latest news

At the moment no news are available.