Alessandra Gigli
,
G. Melotti, C. Borelli, Adolescents on the move: the application of an integrated model for documentation and evaluation of “Back Into The Wild” adventure education project aimed at promoting psychophysical and relational well-being, «JOURNAL OF ADVENTURE EDUCATION AND OUTDOOR LEARNING», 2024, 2/2024, pp. 1 - 19 [articolo]
Chiara Borelli, Decostruire gli stereotipi di genere. Spunti metodologici per i servizi educativi 0-6., «BAMBINI», 2024, XL, pp. 31 - 35 [articolo]
Alessandra Gigli; Chiara Borelli, Naturalmente connessi. Prospettive di educazione esperienziale e nature-based, Bergamo, Edizioni Junior-Bambini, 2024, pp. 283 . [libro]
Chiara Borelli, Sulla necessità di lenti intersezionali nell'ambito dell'educazione nature-based, in: Dall'io al noi. I contributi della Pedagogia per futuri (post)umani, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 171 - 178 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [capitolo di libro]
Chiara Borelli, Educare alle Life Skills attraverso pratiche di Adventure Education : un’opportunità per i NEET e i/le giovani in situazione di marginalità o a rischio di ritiro sociale, in: Sistemi Educativi, Orientamento, Lavoro, Pensa Multimedia, 2023, 12, pp. 29 - 31 (atti di: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Bologna, 02/02/2023) [Contributo in Atti di convegno]Open Access
Chiara Borelli; Roberto Garzella, Il potenziale della formazione outdoor, in: Il management sportivo umanistico, Bologna, Bologna University Press, 2023, pp. 29 - 37 [capitolo di libro]Open Access
Giannino Melotti; Chiara Borelli; Alessandra Gigli; Elisabetta Boffa; Andrea Ambrosani; Michele Maurizio D'Alessio, Sailing Away the Pain: Evaluating an Adventure Sailing Therapy Program for Adults Living in a Drug Rehabilitation Center, «JOURNAL - ADVENTURE THERAPY», 2023, 1, pp. 1 - 13 [articolo]
Borelli, C., "We can’t leave them alone fighting against a dragon”: Italian educators’ representations of adolescents’ wellbeing during Covid-19 pandemic through images., «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2022, 21, pp. 127 - 140 [articolo]Open Access
Gigli Alessandra, Borelli,Chiara., Raja Saif Ur Rehman, Famiglie pakistane in Italia nel Covid-19: una rilevazione su problemi, bisogni e risorse nel rapporto con le istituzioni educative e scolastiche = Pakistani families in Italy during Covid-19: a survey on problems, needs and resources in the relationship with education and school services, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2022, 20, pp. 64 - 78 [articolo]Open Access
Borelli C., Gigli A., Melotti G., Il rapporto tra esseri umani e natura ai tempi del Covid-19: orizzonti di possibilità e nuove problematicità nell’ambito dell’educazione esperienziale nature-based, in: Liliana Dozza, Carla Cardinaletti ( a cura di), Questa è l'outdoor education : un laboratorio di Pedagogia itinerante, Bergamo, Zeroseiup, 2022, pp. 89 - 97 [capitolo di libro]
Alessandra Gigli, Chiara Borelli, Mariangela Scarpini, La natura maestra di resilienza: aspetti teorici e metodologici delle soluzioni nature-based
per gli interventi educativi in situazioni di emergenza, in: Prospettive per una Pedagogia dell’Emergenza, Bari, Progedit, 2022, pp. 190 - 200 [capitolo di libro]
Chiara Borelli, Anticorpi pedagogici 2. Il corpo e la natura al centro della scena educativa, in: OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 212 - 219 (NUOVI PARADIGMI) [capitolo di libro]
Chiara Borelli, La nostra relazione con la natura: dalle cause dell’attuale pandemia agli orizzonti di possibilità quanto mai inattuali dell’educazione esperienziale nature based, in: OLTRE L’EMERGENZA. Sguardi pedagogici su infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, Parma, Edizioni Junior-Bambini, 2021, pp. 118 - 129 (NUOVI PARADIGMI) [capitolo di libro]
Alessandra Gigli, Chiara Borelli, Saif Ur Rehman Raja, Pakistani families in Italy during Covid-19: a survey on problems, needs and resources = Famiglie pakistane in Italia durante il Covid-19: un’indagine su problemi, bisogni e risorse, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2021, 22, pp. 4 - 17 [articolo]Open Access
Chiara Borelli;
Alessandra Gigli;
Giannino Melotti;, Deeping the inside: Practitioners’ representations of the underlying processes in adventure education and therapy programs in Italy, in: R. Zwart, C. Davidson, Proceedings of the 2020 Symposium on Experiential Education Research presented at the 48th Annual International AEE Conference, 2020, pp. 49 - 51 (atti di: 2020 Symposium on Experiential Education Research, Virtual Conference, November 12-14, 2020) [atti di convegno-abstract]