Foto del docente

Cesare Saccani

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/17 IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI

Temi di ricerca

Impiantistica per la conversione di energia da fonte rinnovabili: fotovoltaico, pompe di calore, biomasse e processi industriali;

Impiantistica dei flussi multifase: filtraggio, miscelazione, separazione e trasporto;

Manutenzione in impianti industriali;

Industria 4.0

Impiantistica per la conversione di energia da fonte rinnovabili: fotovoltaico, pompe di calore, biomasse e processi industriali. Si sono progettati, realizzati e testati impianti sperimentali di produzione di energia con lo scopo di studiare l’implementazione di diverse fonti energetiche rinnovabili e di identificarne l’effettiva produttività. Sono inoltre in corso studi di fattibilità tecnica ed economica per l’implementazione di pompe di calore geotermiche in sostituzione di impianti di produzione termica tradizionali e per la realizzazione di soluzioni impiantistiche per la combustione di fanghi provenienti da processi di depurazione delle acque in termini di recupero energetico e di materie prime.

Impiantistica dei flussi multifase: filtraggio, miscelazione, separazione e trasporto. L’attività di ricerca si rivolge a diversi settori dell’impiantistica multifase ed in particolare al filtraggio, miscelazione, separazione e trasporto di correnti multifase. Fra le attività si è effettuata la progettazione, la realizzazione e la sperimentazione di un filtro con elevato grado di efficacia e di efficienza per la separazione di particelle solide da effluenti gassose emesse da impianti per la conversione energetica di biocombustibili. È stato realizzato e testato un impianto per il trasporto pneumatico sperimentale presso l’azienda Technosilos per la caratterizzazione dei solidi in forma granulare; a supporto della progettazione è stato sviluppato un innovativo software di calcolo grazie al quale è possibile progettare e prevedere il comportamento di impianti di trasporto pneumatici, con margini di incertezza assai inferiori rispetto agli attuali standard. È inoltre in corso di sperimentazione presso il porto di Cervia una tecnologia innovativa per il dragaggio dei porti a maggior efficienza e minor impatto ambientale rispetto ai sistemi tradizionali; il progetto è risultato fra i vincitori del bando LIFE 2015 per i progetti ambientali e ha come partecipanti importanti aziende del territorio ed enti locali

Manutenzione in impianti industriali: l’attività di ricerca prevede la definizione di metodi utili all’identificazione di piani di manutenzione e alla minimizzazione del rischio di guasto per l’esercizio di impianti industriali presenti sul territorio mediante l’analisi dei dati di guasto e attraverso l’implementazione di tecnologie per il monitoraggio dello stato operativo.

Industria 4.0: l’attività di ricerca è volta ad introdurre soluzioni impiantistiche nelle aziende manifatturiere per consentirne l’evoluzione delle imprese verso un processo di innovazione identificato in “Industria 4.0” in cui l’intera catena del valore sia interconnessa e fabbrica e filiere siano fortemente integrate.