Foto del docente

Cesare Saccani

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/17 IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI

Curriculum vitae

Nato Bologna il 22 dicembre 1957, laureato in ingegneria meccanica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

In servizio nel ruolo di ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare "Impianti Industriali Meccanici" dal 1983 presso l'istituto di Impianti Meccanici e Macchine Speciali della Facoltà di Ingegneria, in seguito professore associato e poi vincitore del concorso a cattedre di prima fascia nello stesso settore scientifico disciplinare. Ad oggi professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) della Facoltà di Ingegneria dell' Università di Bologna.

Ha fatto parte negli anni 1988 e 1989 e dal 2003 al 2007 della Commissione Scientifica di cui 65 D.P.R. 11/7/80 n° 382 per il Comitato 09 Ingegneria Industriale.

Dal 1991 membro eletto del Senato Accademico Integrato, organo costituente per la predisposizione dello statuto dell'Università degli Studi di Bologna.

Dal 1994 docente di Strumentazione e Automazione Industriale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Negli anni accademici '94 / '95 e '95 / '96 docente di Gestione Impianti Industriali presso la Facoltà di Ingegneria della II Università di Roma.

Titolare del corso di Logistica Industriale L dall'AA 2006/07 all'AA 2008/09.

Titolare del corso di Logistica Industriale LS/LM dall'AA 2009/10 all'AA 2011/12.

Oggi titolare dei corsi di Impianti Meccanici T, Impianti Meccanici LM e Strumentazione e automazione Industriale T nei Corsi di Laurea in Ingegneria Energetica e di Ingegneria Meccanica.

Membro del Comitato Direttivo e del Comitato Scientifico della Sezione " Multiphase Flow Engineering" dell'ANIMP "Associazione Nazionale Impiantistica".

Membro del Comitato Scientifico del simposio internazionale "Two Phase Flow Modelling and Experimentation"

Membro del Comitato Direttivo della Sezione Energia dell'ANIMP "Associazione Nazionale di Impiantistica".

Membro del Consiglio Nazionale ANIMP, Associazione Nazionale Impiantistica Industriale.

Membro del CTI, Comitato Termotecnico Italiano, organo nazionale per l'attività normativa in campo tecnico.

Professore onorario dell'Università Statale Industriale di Mosca dal 1999.

Vincitore del concorso per professore di prima fascia nel settore scientifico disciplinare "Impianti Industriali Meccanici" (bandito con DPR 2220 del 26/8/99), ad oggi in servizio presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale (DIN) della Facoltà di Ingegneria dell' Università di Bologna.

Membro della Commissione nazionale per la conferma in ruolo di professore associato dal 2002 al 2005.

Membro esterno della Commissione interuniversitaria per l'esame finale di dottorato in Energetica, XVI ciclo, presso l'Università di Udine.

Presidente dell' AIDU (Associazione Italiana Docenti Universitari), sezione dell'Ateneo bolognese fino al 2012.

Rappresentante dell'Università degli Studi di Bologna nell'Osservatorio Provinciale dei Rifiuti per la Provincia di Bologna.

Membro del Gruppo nazionale degli esperti del Ministero delle Attività Produttive (MAP).

Membro del Comitato Scientifico della Conferenza Nazionale sulla Politica Energetica in Italia.

Consulente per Enti pubblici e privati nel settore impiantistico energetico ed ambientale e dell'automazione.

Consigliere di amministrazione di Hera Bologna S.r.l nei trienni 2005-2008 e 2008-2011.

Coordinatore scientifico in ricerche nazionali con cofinanziamento MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca).

Coordinatore di unità locale nel progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (PRIN) denominato "Bilancio di materia e di energia di percorsi per il recupero di materia e di energia da rifiuti"

External Examiner della commissione per l'esame finale di Ph. D. dal Research Degrees Commitee dell'Università di Greenwich, Londra, UK.

Componente della Commissione Programmazione della Facoltà di Ingegneria dell'università di Bologna per il triennio 2008-2010.

Autore di oltre cento pubblicazioni su temi impiantistici, di carattere teorico e sperimentale.