Foto del docente

Cecilia Metra

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/01 ELETTRONICA

Temi di ricerca

Modellistica di Guasti  Lo sviluppo della tecnologia microelettronica sta rendendo i circuiti integrati sempre più soggetti a guasti transitori, crosstalk, rumore sull'alimentazione, guasti sui segnali di clock, variazioni dei parametri di processo, fenomeni di aging; obiettivo della ricerca è modellarne accuratamente gli effetti sulla Reliability, Availability, Serviceability (RAS) di sistemi ad alte prestazioni e di circuiti da realizzarsi mediante tecnologie emergenti.

Collaudo e Progettazione Orientata al Collaudo  Obiettivo della ricerca è sviluppare nuove strategie per la progettazione orientata al collaudo di sistemi ad alte prestazioni, nonché algoritmi per l'ottimizzazione del collaudo.

Progettazione di Circuiti e  Sistemi Tolleranti ai Guasti  Obiettivo della ricerca è sviluppare nuove tecniche per la tolleranza di guasti di sistemi ad alte prestazioni, basati sia su tecnologia CMOS che su tecnologie emergenti.

Diagnosi e Debug  Obiettivo della ricerca è sviluppare nuove strategie per l'eliminazione di errori di progetto e l'identificazione dei guasti.

Energy Harvesting  Obiettivo della ricerca è sviluppare nuovi metodologie di progetto per la realizzazione di sistemi di energy harvesting tolleranti ai guasti.

Sicurezza  Obiettivo della ricerca è sviluppare tecniche per la protezione delle informazioni trasmesse via radio tra i nodi di una rete di comunicazione.

Sistemi Fotovoltaici Obiettivo della ricerca è sviluppare strategiè per la riconfigurazione e/o compensazione sul campo di malfunzionamenti di sistemi fotovoltaici (celle solari e inverter), in forma tale da evitare consderevole riduzioni dell'efficienza energetica.



Modellistica di Guasti  Questa linea di ricerca ha l'obiettivo di sviluppare modelli accurati per i guasti più probabili per tecnologie attuali e di prossima generazione (< 32nm). In questo ambito, in collaborazione con Intel Corporation, si stanno sviluppando modelli per le variazioni dei parametri di processo ed i guasti sui segnali di clock per microprocessori di prossima generazione, al fine di identificarne gli effetti sulla RAS. Sempre in collaborazione con Intel, si sta affrontando il problema della modellazione degli effetti introdotti da meccanismi di aging (in particolare dovuti al fenomeno dell'NBTI) sulle prestazioni e sulla RAS dei circuiti elettronici. Inoltre, ci si sta occupando della modellistica di guasti transitori indotti da particelle Alpha e neutroni su: i) blocchi combinatori, in collaborazione con la Georgia Tech Univ. di Atlanta; ii) elementi di memoria, in collaborazione con Intel Corporation. Infine, in collaborazione con la Northeastern Univ. di Boston, si sta affrontando il problema della modellistica di guasti in circuiti da realizzarsi con tecnologie emergenti, quali Carbon Nanotube e Quantum Cellular Automata.

Collaudo e Progettazione Orientata al Collaudo  Obiettivo di questa linea di ricerca è sviluppare strategie e schemi per la progettazione orientata al collaudo di circuiti integrati nei confronti di guasti crosstalk, transitori, rumore sull'alimentazione, guasti sul clock e variazioni dei parametri di processo. In particolare, in collaborazione con Intel Corporation, ci si sta occupando della progettazione orientata al collaudo di microprocessori di prossima generazione nei confronti di guasti sul clock, e della calibrazione del sistema dopo la fabbricazione, al fine di compensare le variazioni dei parametri di processo. Inoltre, sempre in collaborazione con Intel Corporation, si sta affrontando il problema di garantire che le strutture di Design For Testability attualmente in uso non diventino inefficaci a causa di possibili guasti interni. In collaborazione con la Brown University, inoltre, ci si sta occupando dello sviluppo di un algoritmo per l'identificazione dei guasti più critici per sistemi ad alte prestazioni, che consentirà l'ottimizzazione delle procedure di collaudo per tali sistemi.

Progettazione di Circuiti e  Sistemi Tolleranti ai Guasti  Questa linea di ricerca ha come obiettivo lo sviluppo di nuove tecniche per la tolleranza delle variazioni dei parametri di processo, dei guasti crosstalk e transitori, del rumore sull'alimentazione e dei guasti sul clock. In particolare, in collaborazione con Intel Corporation, si sta affrontando il problema di: i) sviluppare tecniche a bassissimo costo in termini di area, consumo di potenza ed impatto sulle prestazioni, per la rivelazione concorrente di guasti sui loro microprocessori di prossima generazione; ii) progettare elementi di memoria tolleranti ai guasti transitori; iii) sviluppare approcci di monitoraggio/tolleranza degli effetti dovuti a fenomeni di aging dei circuiti elettronici di prossima generazione. Inoltre, in collaborazione con NXP Semiconductors, sono in via di sviluppo tecniche di codifica delle informazioni sui bus di sistemi ad alte prestazioni in grado di combinare la minimizzazione dell'impatto del rumore sulle alimentazioni, con la capacità di correggere eventuali errori di trasmissione dei segnali. Inoltre, in collaborazione con l'Univ. di Roma Tor Vergata, il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e l'Università di Padova si sta affrontando il problema del progetto di un System On Programmable Chip (SoPC) tollerante a guasti transitori, e della sua realizzazione in forma prototipale. Inoltre, in collaborazione anche con Thales-Alenia si prevede di occuparci della progettazione tollerante ai guasti di elettronica di bordo di satelliti per le telecomunicazioni. Infine, in collaborazione con la Georgia Tech Univ. di Atlanta, si stanno sviluppando strategie per il progetto elettrico di circuiti ad alta robustezza nei confronti di possibili guasti transitori.

Diagnosi e Debug  Obiettivo di questa linea di ricerca è sviluppare strategie che permettano di diagnosticare e compensare errori di progetto e guasti sui segnali di clock in modo molto più veloce e ad un costo inferiore rispetto alle strategie utilizzate attualmente. In particolare, ci si sta occupando del problema della misura ad alta risoluzione (di gran lunga inferiore al ritardo ingresso-uscita di un invertitore CMOS ad area minima) del jitter del clock mediante il progetto di opportuni schemi da integrarsi sul chip. Saranno poi sviluppate originali strategie di lettura e memorizzazione delle misure fornite che consentano la rapida individuazione delle aree del chip interessate dal clock jitter. Le soluzioni sviluppate dovranno operare efficacemente su un ampio intervallo di frequenze di clock, tale da rendere possibile il loro utilizzo in strutture composte da core multipli. L'efficacia delle tecniche sviluppate sarà verificata in collaborazione con Intel Corporation, mediante simulazioni effettuate sulle strutture di loro microprocessori di prossima generazione.

Energy Harvesting  Obiettivo di questa linea di ricerca è sviluppare tecniche innovative di tolleranza ai guasti per sistemi di raccolta dell'energia (energy harvesting) dalle vibrazioni del corpo umano per applicazioni biomedicali. Tali sistemi, infatti, oggi per lo più presenti in forma solo prototipale, presentano problemi dal punto di vista sia del livello di potenza erogata, che della loro affidabilità, esigenza quest'ultima di primaria importanza nell'ottica di un loro possibile utilizzo per applicazioni biomedicali. In questo ambito ci si sta pertanto occupando dello sviluppo di opportuni modelli di guasto e tecniche per la loro tolleranza. L'efficacia delle tecniche di tolleranza ai guasti sviluppate sarà verificata mediante emulazione di guasto su prototipi di tali sistemi che saranno realizzati in collaborazione con il “Centre for Integrative Bio-Engeneering Research” (CIBER) della Simon Fraser University, Vancouver (Canada).

Sicurezza  Obiettivo di questa linea di ricerca è sviluppare tecniche per la protezione delle informazioni trasmesse via radio tra i nodi di una rete di comunicazione per servizi di grandi aree urbane. In particolare, saranno sviluppate tecniche di codifica dell'informazione che garantiscano elevata sicurezza nei confronti di possibili intrusioni da parte di enti esterni.

Sistemi Fotovoltaici  Obiettivo di questa linea di ricerca è sviluppare tecniche per la riconfigurazione e/o compensazione sul campo di malfunzionamenti di sistemi fotovoltaici, che ne causino una riduzione dell'efficienza energetica. In particollare, in questa linea di ricerca vengono considerati malfunzionamenti sia dovuti al processo di fabbricazione dei sistemi fotovoltaco (es. dovuti a difetti di fabbricazione nei circuiti elettronici di controllo del sistema fotovoltaico), che quelli indotti dal loro ambiente di utilizzo (es. indotti da fenomeni di oscuramento totale/parziale delle celle), entrambi considerati sia in letteratura che in ambito industriale come condizioni più probalili e pericolose per l'efficienza energetica di sitemi fotovoltaici.