Foto del docente

Catia Nannoni

Professoressa associata

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Language, society and communication / lingua, società e comunicazione

Curriculum vitae

Catia Nannoni si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Europee (Lingua e Letteratura Francese) nell'anno accademico 1996-1997 con la votazione di 110 e lode e dignità  di stampa presso l'Università  di Bologna (tesi in teoria e pratica della traduzione dal titolo Le traduzioni italiane delle 'Liaisons dangereuses' di Choderlos de Laclos).

Dall'a.a. 1998-99 al 2002-03 ha frequentato il dottorato di ricerca in Scienza della Traduzione presso l'Università  di Bologna (XIII ciclo), conseguendo nell'aprile 2003 il titolo di dottore di ricerca in Scienza della Traduzione con una tesi dal titolo Traduzioni italiane di sogni dalla narrativa francese del Settecento e dell'Ottocento (giudizio riportato: eccellente).

Ha conseguito l'abilitazione di Stato (con concorso ordinario) all'insegnamento nelle scuole di secondo grado delle lingue Francese e Inglese (primavera 2000) e dal 2002 al 2008 è stata docente di ruolo di lingua e civiltà  francese presso una scuola superiore di Bologna.

Dal 2001 al 2004 ha tenuto corsi per contratto presso la SSLMIT di Trieste, la SSLiMIT di Forlì e la Facoltà  di Lettere dell'Università  di Bologna.

Nel 2006 ha partecipato al progetto Poseidon (MIUR) per la formazione di formatori (elaborando il percorso La traduzione nella didattica delle lingue moderne (francese) all'interno della sezione "Didattica della mediazione")

Dal 1° aprile 2008 al 31 agosto 2012 è stata ricercatrice per il settore L-LIN/04 "Lingua e traduzione francese" presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Perugia, garantendo i corsi di lingua e letteratura francese presso tale facoltà  (fino ad esaurimento) e tenendo corsi anche presso la SSIS Umbria (2009) e presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Perugia.

Dal settembre 2012 al settembre 2014 è stata ricercatrice per il settore L-LIN/04 "Lingua e traduzione francese" presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna.

Dal settembre 2014 è professore associato per il settore L-LIN/04 "Lingua e traduzione francese" presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Università di Bologna.

Dall'a.a. 2013-14 al 2017-18 è stata referente didattico della Scuola di Lingue, Letterature, Traduzione e Interpretazione per il Corso trinazionale Bologna-Mainz-Dijon (http://www.scuolalingue.unibo.it/it/corso-trinazionale-bologna-mainz-dijon).

È attualmente Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Language, society and communication / lingua, società e comunicazione.

Da gennaio 2019 è tra i componenti del Dottorato in Lingue, Letterature e Culture Moderne del LILEC/Unibo (curriculum DESE) e dal 2020 fa parte del Comitato scientifico della Biblioteca del LILEC e della CIL dipartimentale (Commissione Insegnamenti Linguistici).