Foto del docente

Caterina Lupini

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/05 MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI

Temi di ricerca

Parole chiave: virologia aviare vaccini aviari malattie immunosoppressive dei volatili malattie respiratorie dei volatili malattie neoplastiche virali dei volatili vaccini ricombinanti epidemiologia molecolare

L'attività di ricerca riguarda essenzialmente argomenti di virologia aviare ed è focalizzata in particolare sullo studio degli aspetti eziologici, epidemiologici, patogenetici, diagnostici, profilattici e terapeutici, approcciati con metodi tradizionali e di nuova generazione.

L'attività prevede indagini diagnostiche e di epidemiologia molecolare relativamente ai principali patogeni delle specie aviari domestiche. In particolare, l’attività di ricerca verte sui seguenti agenti patogeni: virus respiratori (Matapneumovirus aviare, Coronavirus aviari, virus della malattia di Newcastle), immunodepressivi (Avibirnavirus, Virus della Anemia Infettiva Aviare, Adenovirus) e neoplastici (virus della malattia di Marek).

L'attività di ricerca pervede anche lo svolgimento di prove in vivo nelle principali specie aviari domestiche, per studi immuno-patogenetici e saggi di valutazione dell’efficacia e sicurezza di vaccini tradizionali e di nuova generazione.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.