Foto del docente

Caterina Lupini

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie

Settore scientifico disciplinare: VET/05 MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI

Curriculum vitae

Informazioni personali          

Luogo e data di nascita: Cesena, 29 dicembre 1981;

E-mail: caterina.lupini@unibo.it

 

Posizione professionale
Ricercatrice confermata (Settore Scientifico disciplinare VET05) Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna

Sede di lavoro

Servizio di Patologia Aviare-Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie-

Alma Mater Studiorum-Università di Bologna
Via Tolara di Sopra, 50 - 40064 Ozzano Emilia (BO)
Tel. +39 051 2097457

Istruzione

- 2000 Maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale "A. Righi" di Cesena;

- 2005 Laurea in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna,  con voti 107 su 110. Abilitazione alla professione di Medico Veterinario nel Giugno 2006;

- 2009 Dottorato di Ricerca in “Epidemiologia e controllo delle zoonosi” (XXI Ciclo) presso l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna;

- 2011 Specializzazione in “Tecnologia e Patologia delle specie avicole, del  coniglio e della selvaggina” presso l'Università degli Studi di Milano.  

 

Attività di ricerca formalizzata da rapporti istituzionali

- 2006-2009 Assegno di Ricerca presso il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale dell' Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, per lo svolgimento del progetto Studio delle basi molecolari dell'attenuazione dei pneumovirus aviari.

- 2009-2010 Borsa di Studio presso il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale dell' Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, per lo svolgimento del progetto di ricerca "Evoluzione genomica ed antigenica di Metapneumovirus aviare".

 

Prestazione di servizio per attività di ricerca

- 2010-2011 Contratto a tempo determinato Tecnico Cat. D per le esigenze del Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna per il progetto di ricerca “Nuovi approcci alla profilassi vaccinale delle infezioni virali del tacchino e del pollo”.

 

Borse di studio per soggiorni di ricerca all'estero o partecipazione a congressi 

- Borsa di studio per periodo di ricerca all'estero attinente la tesi di laurea; erogata dalla facoltà di Medicina Veterinaria dell'Alma Mater Studiorum- Università di Bologna per lo svolgimento di un periodo di ricerca di 3 mesi presso il Department of Veterinary Pathology, University of Liverpool (UK).

- Hougton Trust International Travel and Subsistence Grants (UK), per giovani ricercatori che svolgono attività di ricerca nel campo della patologia  aviare. Hanno finanziato la partecipazione, in qualità di relatore,  al XV World Veterinary Poultry Congress (Beijing, China, 10-15 September 2007) e al XVII World Veterinary Poultry Congress (Cancun, Mexico, 14-18 August 2011).

- Complimentary Youth Program; organizzato dalla World Poultry Association nell'ambito del XXIII World's Poultry Congress (Brisbane, Australia, 30 June - 4 July 2008) e ha previsto, oltre che la partecipazione al congresso in qualità di relatore, un tour post-congress di visita alla realtà produttiva avicola australiana.

 

Premi per attività di ricerca

- Premio alla  memoria di Maria, Giuseppe e Ing. Giuseppe Jr. Zanella 2010; per il migliore lavoro in Patologia Aviare, (tesi di dottorato di ricerca) dal titolo “Evoluzione genomica ed antigenica di Metapneumovirus aviare”

 

E' iscritta alle seguenti associazioni scientifiche:

          Società Italiana di Patologia Aviare

          World Veterinary Poultry Association

 

Attività didattica

- Incarico di “ PATOLOGIA AVIARE SPECIALE” nell'ambito del Tirocinio Curricolare “PATOLOGIA AVIARE”, Corso di Laurea in Medicina Veterinaria  (A.A. 2012/2013).

- Incarico di "PROFILASSI E BIOSICUREZZA NELL'ALLEVAMENTO AVICUNICOLO",  Corso di Laurea in Produzioni Animali e Controllo della Fauna Selvatica (A.A. 2011/2012, 2012/2013).

- Incarico di “GENE DELIVERY”, all'interno dell'insegnamento Metodiche Biomolecolari Applicate alle Malattie Trasmissibili, nel Corso di Laurea Magistrale in Biotecnologie Animali (A.A. 2013/2014).

- Correlatore di Tesi di Laurea in Medicina Veterinaria a carattere sperimentale- Attività di formazione nei confronti di studenti, borsisti e assegnisti. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.