Foto del docente

Carmela Fimognari

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita

Settore scientifico disciplinare: BIO/14 FARMACOLOGIA

Coordinatrice del Corso di Dottorato in Scienza e cultura del benessere e degli stili di vita

Curriculum vitae

 

Professore Associato all'Università di Bologna dal 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito della Tossicologia cellulare e genetica e della Farmacologia antitumorale. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio della risposta cellulare e molecolare a eventi critici correlati al processo cancerogenetico e indotti dall'esposizione a diverse tipologie di xenobiotici (farmaci, fitochimici, pesticidi, cosmetici, ecc.) e alla identificazione e definizione del meccanismo d'azione a livello cellulare e molecolare  di composti di origine naturale con potenziale antitumorale.

Formazione

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche nel 1993, consegue il Dottorato di ricerca in Tossicologia nel 1997. 

Carriera accademica

 Dopo alcuni anni come cultore della materia (Farmacologia, Tossicologia) (1993-1998) presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna, diviene nel 1998 Ricercatore presso la Facoltà  di Farmacia dell'Università di Bologna. Dal 15 settembre 2014 è Professore associato presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica

Dal 1999 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per i Corsi di Laurea della Facoltà di Farmacia e per la Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie.

Attualmente è docente di Tossicologia per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia - Campus di Rimini, Farmacognosia per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia - Campus di Rimini, Tossicologia per il Corso di Laurea in Controllo di Qualità dei Prodotti per la Salute.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali tra cui i più recenti sono: Progetto di Ricerca sul plasma non termico come innovativa strategia antitumorale (SIR-MIUR 2015); Progetto di ricerca sulla induzione di morte cellulare immunogenica da composti di origine vegetale in un modello in vitro tridimensionale (Swiss National Science Foundation Division “International Co-operation” 2014); Progetto di ricerca per l'identificazione di nuove strategie preventive e terapeutiche per l'osteoporosi (FARB 2013); Progetto di ricerca sull'impiego di composti deuterati nel contenimento del danno ossidativo cellulare (PRIN 2009) come Coordinatore nazionale; Progetto di ricerca sull'RNA come target molecolare di nuovi farmaci antitumorali (PRIN 2007) come Coordinatore nazionale.

 Visiting fellowship presso il GSF-National Research Centre for Environment and Health, Monaco (Germania) nel 1996, 1997, 1999, 2000 e 2002.

Referee di numerosissime riviste internazionali (Apoptosis, Archives of Toxicology, BBA-Molecular Cell Research, Carcinogenesis, Cell Proliferation, Cellular and Molecular Life Sciences, Chemico-Biological Interactions, Expert Opinion on Toxicology and Drug Metabolism, Molecular Nutrition and Food Research, Mutation Research, Pharmacological Research, ecc.).

Attività di grant reviewer per National Science Centre, Poland; Czech Science Foundation; New Zealand Cancer Society; Dr Hadwen Trust Humane Research Funding (Hitchin, UK); Big C Cancer Research Funding (Norwich, UK); MIUR, ecc.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2003 è membro della Commissione per il Tirocinio curriculare, Corso di Laurea in Farmacia, campus di Rimini.

Dal 2008 è membro del Consiglio del Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale Meccanica Avanzata e Materiali, unità operativa "Materiali innovativi per la Moda", Università di Bologna.

Dal 2009 è membro del Collegio di Dottorato in "Scienze Farmacologiche e Tossicologiche, dello Sviluppo e del Movimento Umano", Università di Bologna.

Dal 2013 è Delegato del Direttore del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita presso il Centro di Interdipartimentale di Ricerche sul Cancro "Giorgio Prodi".

Dal 2015 è Delegato del Direttore all’Internazionalizzazione del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, Università di Bologna.

Appartenenza a comitati editoriali

Dal 2009 è  membro dell'Editorial Board di Toxins.

Dal 2004 è membro dell'International Expert Panel di Medical Science Monitor.

Premi e riconoscimenti

1996: Short-Term Visiting Fellowship in Tossicologia della European Science Foundation per lo svolgimento di un periodo di soggiorno presso il GSF-National Research Centre for Environment and Health, Monaco, Germania.

1996: Vincitrice di una Borsa di Ricerca per l'Estero bandita dalla Società Italiana di Farmacologia per lo svolgimento di un periodo di soggiorno presso il GSF-National Research Centre for Environment and Health, Monaco, Germania.

1999: Citata in "Current Awareness in Biomedicine: Apoptosis publication".

2000: Premio SITOX per uno dei due migliori lavori di Tossicologia pubblicati nel 1999.

2001: Premio SIF come miglior lavoro pubblicato su Pharmacological Research nel 2000.

2009: Guest Editor per lo Special Issue "Natural Products for Multi-Targeted Cancer Treatment: Where Are We Now?", Toxins.

2009: Relatore su invito al 15° Congresso della Società Italiana di Tossicologia, Verona.

2010: "Top Ten Cited Author in 2007 & 2008", Mutation Research Reviews.

2011: Membro dell'Advisory Board di "Getting to know cancer", un'organizzazione internazionale no-profit il cui obiettivo è quello di ispirare e convogliare finanziamenti e ricerca applicata verso nuove strategie antitumorali multi-target e basate sull'impiego di prodotti di origine vegetale.

2012: Relatore su invito al 16° Congresso della Società Italiana di Tossicologia, Taormina.

2016: Guest Editor per lo Special Issue “Dietary and Non-Dietary Phytochemicals and Cancer”, Toxins.

Quadro sinottico delle pubblicazioni

Lavori in extenso su riviste con impact factor: 77

Lavori in extenso su riviste senza impact factor: 2

Capitoli di libro a diffusione nazionale: 4

Capitoli di libro a diffusione internazionale: 8

Short communications: 2

Congress abstracts: 77.