Foto del docente

Carlotta Farese

Associate Professor

Department of Modern Languages, Literatures, and Cultures

Academic discipline: L-LIN/10 English Literature

Publications

vai alle Pubblicazioni

Publications prior to 2004


Monografie:
-- Elizabeth Inchbald: Scandalo e convenzione. Romanzo e teatro nell'Inghilterra della Reggenza, Aracne, Roma 2012, pp. 124.
-- Creature dell'illusione. Figure di lettrici nella letteratura europea dell'Ottocento, Pensa, Lecce 2007, pp. 366.

Articoli e altri contributi:

  1. The Strange Case of Herr Von K. Further Reflections on the Reception of Kotzebue’s Theatre in Britain, in Lilla Maria Crisafulli, Fabio Liberto (a c. di) The Romantic Stage: A Many-Sided Mirror, Rodopi, Amsterdam-New York, 2014, pp. 71-84.
  1.   Scrivere la città. Ambiente urbano, immaginazione letteraria e identità di genere nella Londra del Settecento, in «Parol. Quaderni d’arte e di epistemologia», n. 23 (gennaio-giugno 2013), pp. 157-168.
  2. The country half my own': l'Italia e I paradossi dell'identità in Christina Rossetti, in L. M. Crisafulli (a c. di), British Risorgimento: l'Unità d'Italia e la Gran Bretagna, Liguori, Napoli 2013, pp. 163-174.
  3. Alla ricerca di Austenland. Riflessioni sul ruolo di Jane Austen nella cultura popolare contemporanea, in “Transpostcross”, 2013.2: <http://www.transpostcross.it/index.php? option=com_content&view=category&id=8&Itemid=11>
  4. Novelistic Illusion: Female Readers from the Nineteenth Century to Global Postmodernity, in Haruhiko Fujita (a c. di) Multicultural Studies in Art and Aesthetics in the Age of Globalization. Italy-Japan Research Workshops in Bologna (26-27 March 2012), Osaka University, Osaka 2012, pp. 22-28.
  5. Regina per nove giorni: la tragedia di Lady Jane Grey nel teatro tedesco da C. M. Wieland a Karoline Ludecus, in L. M. Crisafulli, A. Sportelli (a c. di), Teatro romantico europeo e identità nazionale, Liguori, Napoli 2012, pp.
  6. Unlike Emma. Mary Elizabeth Braddon's Response to Bovarism in The Doctor's Wife, in R. Ambrosini, R. Colombo, A. Contenti, D. Corona, L. M. Crisafulli, F. Ruggieri (eds.), Papers from the 24th AIA Conference. Challenges for the 21st Century. Dilemmas, Ambiguities, Directions, Edizioni Q, Roma 2011, pp. 191-197.
  7. Il romanzo in scena: la Pamela tra Richardson e Goldoni, in S. Baiesi, G. Imposti (a c. di), Teatro e Romanzo: Linguaggi a confronto, «La Questione Romantica», The Language(s) of Romanticism, vol. 2, n. 1 (Aprile 2010), Liguori, Napoli, pp. 77-86.
  8.  August von Kotzebue in the European Culture of the Romantic Period: Ideology, Reception, and Biographical Myths, in G. Angeletti (a c. di), Emancipation, Liberation and Freedom in Romantic Theatre and Drama in Britain (1789-1832), Edizioni Monte Università di Parma, Parma 2010, pp. 181-198.
  9. The Translator and the Fairies. Christoph Martin Wieland's Oberon and the British Romantics, in «European Romantic Review», vol. 20, n. 5 (dicembre 2009), pp. 629-636.
  10. “La New Woman”, “Il teatro vittoriano” e “Il Viaggio in Italia” in L. M. Crisafulli, K. Elam (a c. di ), Manuale di letteratura e cultura inglese, Bononia University Press, Bologna 2009, pp. 303-306, 321-326 e 513-518.
  11. From German into English, from Novel into Play: “Lovers' Vows” and “Das Kind der Liebe”, in L. M. Crisafulli, C. Pietropoli (a c. di), The Languages of Performance in British Romanticism, Peter Lang, Oxford 2008, pp. 201-217.
  12. Eroe, Eroismo (con L. M. Crisafulli), in R. Ceserani, M. Domenichelli e P. Fasano (a c. di), Dizionario tematico della letteratura, Utet, Torino 2007 pp. 733-742.
  13. Nello specchio di un “massacro”: il dramma storico di Elizabeth Inchbald, in L. M. Crisafulli, C. Pietropoli (a c. di), Il dramma storico delle donne in Europa, numero speciale de «La Questione Romantica», n. 14, Liguori, Napoli 2005, pp. 73-85.
  14. Rule, Kotzebue, then, and Britannia rule!” Considerazioni sulla ricezione di August von Kotzebue in Inghilterra fra Sette e Ottocento, in D. Saglia, G. Silvani (a c. di), Il teatro della paura. Scenari gotici del romanticismo europeo, Bulzoni, Roma 2005, pp. 47-59.
  15. Le eroine di Jane Austen e l'ambiguo incantesimo della lettura, in B. Battaglia (a c. di), Jane Austen oggi e ieri, Longo, Ravenna 2002, pp. 181-193.
  16. Una liberazione conservatrice. Sarah Grand e il movimento della New Woman, in «Contesti. Raccolta di Studi e Ricerche», n. 10 (1998), pp. 135-165.

In corso di stampa: 

a)         Writing the City: Urban Planning, Literary Imagination and Eighteenth-Century London, in R. Milani, F. Liberto (a c. di), Contours of the City, La Mandragora, Imola.


Tesi di Dottorato:

Tra finzione e realtà. La figura della donna lettrice nella letteratura europea dell'Ottocento, Università di Bologna, 2004.

Recensioni:

G. Dow, C. Hanson (a c. di), Uses of Austen. Jane's Afterlives, Palgrave Macmillan, Basingstoke-New York, 2012, in «Nuova Informazione Bibliografica», n. 4 (Ottobre-Dicembre 2014), pp. 799-801.

F. Marroni, Come leggere Jane Eyre, Solfanelli, Chieti, pp. 175, in sito web A.I.A. (Associazione Italiana di Anglistica): http://www.anglisti.it/index.php?option=com_ content&view=article&id=163:literature-cultural-studies&catid=30&Itemid=251

  G. Persico, (a c. di), Criminali, Assassine, Adultere, Degenerate... Folli? Rappresentazioni del Femminile nel Sensation Novel: i testi e il contesto, University Words, Lugano 2008, pp. 629, in «La Questione Romantica», n. 3, Primavera 2010, pp. 166-169.

P. Chiari, La filosofessa italiana (a c. di C. A. Madrignani), Manni, Lecce 2004, in «Studi e Problemi di Critica Testuale», n. 72 (aprile 2006), pp. 229-232.

G. E. Lessing, Minna von Barnhelm oder Das Soldatenglück. Ein Lustspiel in fünf Aufzügen, Suhrkamp, Frankfurt am Main 2005, in «La Questione Romantica» n. 18, pp. 212-215.

S. Baiesi, Pioniere in Australia. Diari, lettere e memoriali del periodo coloniale 1770-1850, Liguori, Napoli 2005 in «La Questione Romantica» n. 17, pp.

C. Buffagni, R. Gambino (a cura di), Poetesse tedesche del tempo romantico, Nardini, Firenze 2004 in «La Questione Romantica» nn. 15-16, pp. 225-227.