vai alle Pubblicazioni
Publications prior to 2004
Monografie:
--
Elizabeth Inchbald: Scandalo e convenzione. Romanzo e teatro
nell'Inghilterra della Reggenza, Aracne, Roma 2012, pp.
124.
--
Creature dell'illusione. Figure di lettrici nella letteratura
europea dell'Ottocento, Pensa, Lecce 2007, pp. 366.
Articoli e altri contributi:
- The Strange
Case of Herr Von K. Further Reflections on the Reception of Kotzebues
Theatre in Britain, in Lilla Maria Crisafulli, Fabio Liberto (a c. di) The Romantic Stage: A Many-Sided
Mirror, Rodopi, Amsterdam-New York, 2014, pp. 71-84.
-
Scrivere la città. Ambiente
urbano, immaginazione letteraria e identità di genere nella Londra del
Settecento, in «Parol. Quaderni darte e di epistemologia», n. 23
(gennaio-giugno 2013), pp. 157-168.
- The country half my own': l'Italia e I
paradossi dell'identità in Christina Rossetti, in L. M.
Crisafulli (a c. di), British Risorgimento: l'Unità d'Italia e
la Gran Bretagna, Liguori, Napoli 2013, pp. 163-174.
- Alla ricerca di Austenland. Riflessioni sul ruolo di Jane
Austen nella cultura popolare contemporanea, in
Transpostcross, 2013.2:
<http://www.transpostcross.it/index.php?
option=com_content&view=category&id=8&Itemid=11>
- Novelistic Illusion: Female Readers from the Nineteenth
Century to Global Postmodernity, in Haruhiko Fujita (a c.
di) Multicultural Studies in Art and Aesthetics in the Age of
Globalization. Italy-Japan Research Workshops in Bologna (26-27
March 2012), Osaka University, Osaka 2012, pp. 22-28.
- Regina per nove giorni: la tragedia di Lady Jane Grey nel
teatro tedesco da C. M. Wieland a Karoline Ludecus, in L. M.
Crisafulli, A. Sportelli (a c. di), Teatro romantico europeo e
identità nazionale, Liguori, Napoli 2012, pp.
- Unlike Emma. Mary Elizabeth Braddon's Response to Bovarism
in The Doctor's Wife, in R. Ambrosini, R. Colombo, A. Contenti,
D. Corona, L. M. Crisafulli, F. Ruggieri (eds.), Papers from the
24th AIA Conference. Challenges for the 21st Century. Dilemmas,
Ambiguities, Directions, Edizioni Q, Roma 2011, pp.
191-197.
- Il romanzo in scena: la Pamela tra Richardson e
Goldoni, in S. Baiesi, G. Imposti (a c. di), Teatro e
Romanzo: Linguaggi a confronto, «La Questione Romantica», The
Language(s) of Romanticism, vol. 2, n. 1 (Aprile 2010), Liguori,
Napoli, pp. 77-86.
- August von Kotzebue in the European Culture of
the Romantic Period: Ideology, Reception, and Biographical
Myths, in G. Angeletti (a c. di), Emancipation, Liberation
and Freedom in Romantic Theatre and Drama in Britain
(1789-1832), Edizioni Monte Università di Parma, Parma 2010,
pp. 181-198.
- The Translator and the Fairies. Christoph Martin Wieland's
Oberon and the British Romantics, in «European Romantic
Review», vol. 20, n. 5 (dicembre 2009), pp. 629-636.
- La New Woman, Il teatro vittoriano e Il Viaggio in
Italia in L. M. Crisafulli, K. Elam (a c. di ), Manuale di
letteratura e cultura inglese, Bononia University Press,
Bologna 2009, pp. 303-306, 321-326 e 513-518.
- From German into English, from Novel into Play: Lovers'
Vows and Das Kind der Liebe, in L. M. Crisafulli, C.
Pietropoli (a c. di), The Languages of Performance in British
Romanticism, Peter Lang, Oxford 2008, pp. 201-217.
- Eroe, Eroismo (con L. M. Crisafulli), in R. Ceserani, M.
Domenichelli e P. Fasano (a c. di), Dizionario tematico della
letteratura, Utet, Torino 2007 pp. 733-742.
- Nello specchio di un massacro: il dramma storico di
Elizabeth Inchbald, in L. M. Crisafulli, C. Pietropoli (a c.
di), Il dramma storico delle donne in Europa, numero
speciale de «La Questione Romantica», n. 14, Liguori, Napoli
2005, pp. 73-85.
- Rule, Kotzebue, then, and Britannia rule! Considerazioni
sulla ricezione di August von Kotzebue in Inghilterra fra Sette e
Ottocento, in D. Saglia, G. Silvani (a c. di), Il teatro
della paura. Scenari gotici del romanticismo europeo, Bulzoni,
Roma 2005, pp. 47-59.
- Le eroine di Jane Austen e l'ambiguo incantesimo della
lettura, in B. Battaglia (a c. di), Jane Austen oggi e
ieri, Longo, Ravenna 2002, pp. 181-193.
- Una liberazione conservatrice. Sarah Grand e il movimento
della New Woman, in «Contesti. Raccolta di Studi e Ricerche»,
n. 10 (1998), pp. 135-165.
In corso di stampa:
a)
Writing the City: Urban Planning, Literary
Imagination and Eighteenth-Century London, in R. Milani, F. Liberto (a c.
di), Contours of the City, La
Mandragora, Imola.
Tesi di Dottorato:
Tra finzione e realtà. La figura della donna lettrice nella
letteratura europea dell'Ottocento, Università di Bologna,
2004.
Recensioni:
G. Dow, C. Hanson (a c. di), Uses of Austen. Jane's Afterlives, Palgrave Macmillan, Basingstoke-New York, 2012, in «Nuova
Informazione Bibliografica», n. 4 (Ottobre-Dicembre 2014), pp. 799-801.
F. Marroni, Come leggere Jane Eyre,
Solfanelli, Chieti, pp. 175, in sito web A.I.A. (Associazione Italiana di
Anglistica): http://www.anglisti.it/index.php?option=com_
content&view=article&id=163:literature-cultural-studies&catid=30&Itemid=251
G. Persico, (a c. di),
Criminali, Assassine, Adultere,
Degenerate... Folli? Rappresentazioni del Femminile nel
Sensation Novel:
i testi e il contesto, University Words,
Lugano 2008, pp. 629, in «La Questione Romantica», n. 3, Primavera
2010, pp. 166-169.
P. Chiari, La filosofessa italiana (a c. di C. A.
Madrignani), Manni, Lecce 2004, in «Studi e Problemi di Critica
Testuale», n. 72 (aprile 2006), pp. 229-232.
G. E. Lessing, Minna von Barnhelm oder Das Soldatenglück. Ein
Lustspiel in fünf Aufzügen, Suhrkamp, Frankfurt am Main 2005,
in «La Questione Romantica» n. 18, pp. 212-215.
S. Baiesi, Pioniere in Australia. Diari, lettere e memoriali
del periodo coloniale 1770-1850, Liguori, Napoli 2005 in «La
Questione Romantica» n. 17, pp.
C. Buffagni, R. Gambino (a cura di), Poetesse tedesche del
tempo romantico, Nardini, Firenze 2004 in «La Questione
Romantica» nn. 15-16, pp. 225-227.