Foto del docente

Carlotta Capuccino

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/07 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

Nota biografica

Mi sono laureata in filosofia a Bologna nel 2004 con una tesi di Storia della Filosofia Antica (relatore Walter Cavini) sullo Ione platonico.

Nel 2006 ho vinto il Perfezionamento in Filosofia presso la SNS di Pisa, dove ho svolto un trimestre di ricerca, l’MPhil in Classics presso l'Università di Cambridge e il Dottorato di Ricerca in Filosofia all'Università di Bologna, dove ho conseguito il titolo di dottore nel 2010 con una tesi sui proemi dei dialoghi platonici. Nel 2009 ho svolto un periodo di ricerca presso New College e la Facoltà di Filosofia di Oxford.

Dal 2008 al 2011 sono stata Professore a contratto di Storia della Filosofia Antica presso l’Università di Ferrara, dal 2012 al 2018 titolare di assegni di ricerca nel settore M-Fil/07 e di contratti di tutorato presso il Dip. FILCOM e la Scuola di Lettere e Beni Culturali di Bologna. Dal 3 settembre 2019 sono Ricercatrice a tempo determinato senior presso il Dip. FILCOM.

I miei interessi riguardano soprattutto il legame tra filosofia e paideia e tra scrittura e filosofia in Platone, e la figura di Socrate come carattere dialogico.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
carlotta.capuccino2@unibo.it

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Via Zamboni 38, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Mercoledì h 11-13, studio 3.05, via Zamboni 38, piano A2 (ex III). Fino alla ripresa delle attività in presenza, il ricevimento studenti si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams. È possibile fissare un appuntamento via email.