Foto del docente

Carlotta Capuccino

Professoressa associata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/07 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

Nota biografica

Mi sono laureata in filosofia a Bologna nel 2004 con una tesi di Storia della Filosofia Antica (relatore Walter Cavini) sullo Ione platonico.

Nel 2006 ho vinto il Perfezionamento in Filosofia presso la SNS di Pisa, dove ho svolto un trimestre di ricerca, l’MPhil in Classics presso l'Università di Cambridge e il Dottorato di Ricerca in Filosofia all'Università di Bologna, dove ho conseguito il titolo di dottore nel 2010 con una tesi sui proemi dei dialoghi platonici. Nel 2009 ho svolto un periodo di ricerca presso New College e la Facoltà di Filosofia di Oxford.

Dal 2008 al 2011 sono stata Professoressa a contratto di Storia della Filosofia Antica presso l’Università di Ferrara, dal 2012 al 2018 titolare di un assegno di ricerca e dal 3 settembre 2019 Ricercatrice a tempo determinato senior presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna. Dal 3 settembre 2022 sono Professoressa associata presso lo stesso dipartimento e, a partire dal 1 gennaio 2023, presso il Dipartimento delle Arti.

I miei interessi riguardano soprattutto il legame tra filosofia e paideia e tra scrittura e filosofia in Platone, e la figura di Socrate come carattere dialogico.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
carlotta.capuccino2@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 2223

Dipartimento delle Arti
Via Azzo Gardino 23, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Il ricevimento studenti si svolgerà ogni mercoledì h 11-13, studio 205, via Azzo Gardino 23, II piano (e su richiesta anche online nello Studio virtuale). Non si accettano prenotazioni per il ricevimento in presenza, salvo diversa indicazione su questa pagina o tra gli avvisi.

*ATTENZIONE* - Le questioni relative a esami e tesi non saranno discusse per email, ma esclusivamente durante l'orario di ricevimento.

 

AVVISO

L'ultimo ricevimento prima della pausa estiva si svolgerà (esclusivamente su Teams) giovedì 18 luglio alle ore 11.

Il ricevimento e la corrispondenza via email riprenderanno regolarmente, dopo la pausa estiva, a partire da mercoledì 18 settembre alle ore 11.

In caso di necessità, fino al 26 luglio e a partire dal 2 settembre, i laureandi potranno scrivermi via email.