Foto del docente

Carlo Alberto Bosello

Ricercatore confermato

Dipartimento di Matematica

Settore scientifico disciplinare: MAT/07 FISICA MATEMATICA

Temi di ricerca

Parole chiave: termodinamica condizioni al bordo dissipative poro-termo-elasticità comportamento asintotico elettromagnetismo materiali con memoria

1. Stabilità asintotica per mezzi termoelastici con frontiera dissipativa.
   2. Modelli costitutivi per materiali con memoria (termomeccanici ed elettromagnetici): determinazione dei potenziali termodinamici e studio dei problemi evolutivi.
   3. Studio di modelli di piastra elastica, viscoelastica e termoelastica.
   4. Modelli poro- elastici: equazioni costitutive e problemi di stabilità.
   5. Modelli costitutivi della superconduttività mediante l'uso delle equazioni di Ginzburg Landau e analisi degli insiemi assorbenti e degli attrattori per alcuni problemi evolutivi relativi alle equazioni di Gor'gov-Eliashberg per modelli superconduttori.



    * Stabilità asintotica per mezzi continui con frontiera dissipativa.

Si prevede lo studio di materiali dissipativi come ad esempio mezzi porosi o mezzi termo-elastici, per i quali la dissipazione interna, allorché presente, non è sufficiente a determinare un decadimento dell'energia e si affrontano problemi di controllo sulla frontiera per ottenere condizioni di decadimento polinomiale od esponenziale.

    * Modelli costitutivi per materiali con memoria termo-meccanici ed elettromagnetici determinazione dei potenziali termodinamici e studio dei problemi evolutivi.

Ricordando che per materiali con memoria vi è non unicità nella identificazione dei potenziali termodinamici, si prevede uno studio approfondito dei potenziali energia libera e il loro legame con la formulazione debole di soluzione per il problema evolutivo e i risultati di buona posizione dello stesso.

    * Materiali con struttura: Piastre e mezzi porosi

Si prevede lo studio della termodinamica per modelli di piastra elastica, viscoelastica e termoelastica, buona posizione del problema evolutivo e risultati di stabilità asintotica.
Si prevede inoltre lo studio di fenomeni di dissipazione interna per mezzi termo-poro-elastici e il loro legame con risultati di stabilità per problemi evolutivi nello spazio tridimensionale.

    * Modelli costitutivi della superconduttività mediante l'uso delle equazioni di Ginzburg Landau

Si prevede l'analisi degli insiemi assorbenti e degli attrattori per alcuni problemi evolutivi relativi alle equazioni di Gor'gov-Eliashberg per modelli superconduttori.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.