Foto del docente

Carlo Rasia

Professore associato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/15 DIRITTO PROCESSUALE CIVILE

Temi di ricerca

Parole chiave: Regolamenti europei in materia di diritto processuale civile Arbitrato Interazioni tra il diritto europeo e il diritto processuale civile nazionale processo europeo giustizia sportiva

I temi di ricerca e di studio ad oggi affrontati hanno toccato vari profili del diritto processuale civile: da quello del diritto dell'arbitrato e del processo civile europeo, a quello decisorio e impugnatorio, financo a quello della giustizia sportiva.

Nel primo ambito ci si è occupati, da un lato, dello sviluppo dell'istituto arbitrale nell'ordinamento europeo, in particolare approfondendo le interazioni che l'arbitrato ha con la fase applicativa ed interpretativa del diritto UE, dall'altro, di profili del procedimento arbitrale in senso stretto.

Nel secondo ambito si sono indagate, da un lato, le tecniche normative e giurisprudenziali in merito alla normativa processuale civile di origine europea, in particolare dei regolamenti di diritto processuale (reg. Bruxelles I, reg. sulle notifiche infracomunitarie), dall'altro, si sono studiati gli effetti del diritto UE sulla normativa processuale interna (in particolare in tema di responsabilità civile dei magistrati).

Nel terzo ambito si è indagato l'istituto della motivazione delle decisioni e il suo controllo impugnatorio avanti i giudici di merito e di legittimità.

Nel quarto ambito ci si è occupati della giustizia sportiva (endo ed esofederale) e dell'arbitrato sportivo, ponendo in evidenza i limiti con l'ordinamento statale ed analizzando le nuove figure arbitrali che iniziano sempre più a svilupparsi nel sistema giustiziale sportivo.