Foto del docente

Carlo Costantino

Professore a contratto

Dipartimento di Architettura

Tutor didattico

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Posizione Attuale

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell'Università della Tuscia di Viterbo dal 2023. Svolge la sua attività di ricerca nell’ambito della riqualificazione del patrimonio edilizio residenziale del seconda metà del novecento tramite l’applicazione dei principi dell'Economia Circolare al processo edilizio.

Formazione

Dottore di ricerca in Architettura e Culture del Progetto, XXXV ciclo, presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna (2019-2023), con una ricerca dal titolo: "L'edilizia residenziale nell'era dell'economia circolare. Modelli e paradigmi per la rigenerazione delle periferie urbane". Valutazione: Eccellente con lode

Visiting Ph.D Student presso l’Institute of Architecture and Technology alla Royal Danish Academy - Architecture, Design, Conservation di Copenaghen (Danimarca), dal gennaio 2022 a settembre 2022.

Laureato a pieni voti (110/110) con lode in Ingegneria Edile-Architettura presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna nel marzo 2019. Tesi: “Lo sviluppo dell'edilizia residenziale a Bologna tra le due guerre (1920-1940)". Valutazione: 110/110 e lode

Attività Didattica

Dal 2023/2024 è professore a contratto del modulo didattico di Architettura Tecnica del corso integrato Laboratorio di Design del Prodotto-Servizio a C.I. per il corso di laurea magistrale in Advanced Design, e del modulo didattico di Building Design del corso integrato di Sustainable Building Design Workshop I.C. per il corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura.

Inoltre, dal 2019/2020 ha partecipato in qualità di tutor didattico per i corsi afferenti al SSD ICAR10, nei corsi di Architettura-Ingegneria (Architettura Tecnica T-1), Ingegneria Edile-Architettura (Architettura Tecnica, Building Technologies) e in Ingegneria Civile (Architettura Tecnica T).

Correlatore di oltre 10 tesi di laurea in: Recupero e Conservazione degli Edifici (5), Progettazione Sostenibile dei Servizi (4), Restauro Architettonico (1), Disegno dell'Architettura (1).

Dal 2020, membro esperto aggregato alla II Commissione per l’esame di stato di abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere, sezione A e B.

Attività di revisore

Reviewer per la rivista Sustainaibility, ISSN 2071-1050, MDPI open Access Journal.

Reviewer per la rivista Buildings, ISSN 2075-5309, MDPI open Access Journal.

Reviewer per la rivista Land, ISSN 2073-445X, MDPI open Access Journal.

Reviewer per la rivista, ISPRS Journal of Photogrammetry and Remote Sensing, ISSN: 0924-2716, Elsevier open Access Journal.

Reviewer per la rivista, TEMA Technologies Engineering Materials Architecture, ISSN 2421-4574, Edicom Edizioni open Access Journal.

Reviewer per la rivista, TEMA Technologies Engineering Materials Architecture, ISSN 2421-4574, Edicom Edizioni open Access Journal.

Attività professionale

Abilitato alla professione di Ingegnere e di Architetto, Certificatore Energetico (albo Emilia Romagna), svolge attività professionale con prevalenti competenze in ambito energetico, valutazione degli impatti ambientali e termotecniche.

Premi e riconoscimenti

Vincitore del Premio Giacomo Venturi, sui temi della rigenerazione urbana, per studenti e neolaureati, bandito dall'Istituto Nazionale di Urbanistica, sezione Emilia-Romagna e Legacoop Bologna nel 2017.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.