Foto del docente

Carlo Costantino

Dottorando

Dipartimento di Architettura

Tutor didattico

Dipartimento di Architettura

Temi di ricerca

Parole chiave: Patrimonio Edilizio Residenziale – Economia Circolare – Rigenerazione Urbana – Riuso – Architettura Bioclimatica – Adattabilità – Processo Edilizio – Analisi del Ciclo di Vita

L’attività di ricerca mira a definire un approccio metodologico per la rigenerazione urbana basato sulla sostituzione di edifici residenziali del secondo dopoguerra altamente energivori con nuove costruzioni multipiano sperimentali, basate sull’idea di fondere i principi dell’adattabilità e della bioclimatica con quelli della circolarità dei processi e dei materiali.

Il settore edilizio è responsabile di oltre il 40% dei consumi energetici e del 36% delle emissioni di CO2. Dunque, nella lotta ai cambiamenti climatici assume un ruolo chiave il rinnovo, tramite sostituzione, del tessuto edilizio del secondo dopoguerra. Infatti, questi edifici costituiscono la maggioranza delle abitazioni del patrimonio residenziale italiano e non rispettano, inoltre, gli attuali standard minimi previsti dalla normativa in termini di sicurezza delle strutture al sisma, sicurezza al fuoco, efficientamento energetico, rimozione delle barriere architettoniche.

La ricerca analizza una metodologia innovativa per il processo edilizio, replicabile in altri contesti, che coniughi la circolarità con l’industrializzazione avanzata. Il risultato di tale operazione è la realizzazione di edifici modulari, basati sul paradigma dell’adattabilità e della bioclimatica che minimizzino i consumi sia in fase di gestione, sia in quella di produzione e fine vita grazie all’uso di tecnologie a secco. Lo studio e la sezione dei componenti edilizi da utilizzare viene svolto in base alla circolarità, all’analisi delle banche dati LCA e al possibile sistema di collegamento a secco.  

Le soluzioni progettuali verranno applicate in un prototipo a scala reale di una delle unità abitative dell’edificio, al fine di dimostrare la fattibilità economica e tecnica dell’intervento di rigenerazione urbana basato sul paradigma della circolarità.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.