Foto del docente

Carlo Caini

Professore associato confermato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/03 TELECOMUNICAZIONI

Nota biografica

Carlo Caini è Professore Associato in Telecomunicazioni presso il DEI, Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi".

La sua esperienza didattica comprende un'ampia varietà di corsi su differenti aspetti delle telecomunicazioni. Attualmente è titolare dei corsi di "Fondamenti di Telecomunicazioni" per gli studenti di Ingegneria informatica e di "Protocols and Architectures for Space Networks" per gli studenti dellle lauree magistrali in TLC ed informatica.
I suoi attuali interessi di ricerca sono nel campo della architettura DTN (Delay-/ Disruption- Tolerant Networking), prevalentemente in ambito spaziale (dalle comunicazioni satellitari all'Internet Interplanetaria), ma anche in ambito IoT. Essi comprendono anche la progettazione di software libero per la misura delle prestazioni in queste reti e per la realizzazione di testbed virtuali. E' autore di numerose pubblicazioni internazionali su questi ed altri temi di ricerca. E' membro dell'associazione IEEE Communication Society.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
carlo.caini@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 3062

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"
Viale del Risorgimento 2, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Mercoledì 16-18. E' sempre richiesta un' e-mail di preavviso un paio di giorni prima per concordare con il docente la sede (Scuola di Ingegneria e Architettura, viale Risorgimento 2,  o ARCES via Toffano 2/2) e l'effettivo orario (anche in giorno diverso).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.