Foto del docente

Carla Cuomo

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/07 Musicology and History of Music

Useful contents

LINEE GUIDA PER LA TESI

- Lo studente deve contattare il docente con congruo anticipo rispetto alla sessione di laurea nella quale intende presentarsi. Sui tempi della richiesta, terrà conto del diverso impegno necessario alla redazione della tesi di laurea triennale e della tesi di laurea magistrale. Pertanto, dovrà considerare utile una fase interlocutoria con il docente, prima ancora di iniziare a elaborare la tesi. Quest'ultima, infatti, non inizia dal primo colloquio con il docente, ma dopo che lo studente ha presentato al docente un progetto.
Il progetto consta di:indice, ragionamento sull'indice (finalità della tesi e presentazione di come si intende sviluppare il lavoro capitolo per capitolo), bibliografia.
Per addivenire al progetto di solito è necessaria una serie di incontri con il docente, grazie ai quali si definisce natura, argomento e confini dell'elaborato.

- Il docente fornirà allo studente tutte le indicazioni circa i passaggi (presentazione di un progetto, bibliografia, ecc.) da rispettare per l'accettazione della proposta di tesi. Lo studente deve prenderne atto e considerarli vincolanti.

- Il docente indicherà allo studente le scadenze intermedie di verifica del lavoro e la data finale per la consegna dell'elaborato. Lo studente deve prenderne atto nel momento in cui concorda la tesi e deve rispettare tutte le scadenze nella prosecuzione del lavoro.

- Per quanto riguarda la Laurea triennale DAMS, lo studente deve informarsi personalmente sulla data di convocazione della propria Sottocommissione, consultando la relativa pagina web del Corso di Laurea. La mancata presentazione del candidato alla seduta comporta il rinvio alla sessione di laurea successiva.

- Nel momento di accettazione della tesi lo studente si rende personalmente responsabile di tutto quanto concordato con il docente, nonché dell'eventuale individuazione di qualsiasi forma di copiatura nell'elaborato. Ricordando che il plagio costituisce reato, lo studente deve essere consapevole circa le conseguenze derivanti dall'individuazione, in qualsiasi momento precedente alla sessione di laurea (dunque anche dopo l'apposizione della firma di accettazione della tesi da parte del docente), di copiature di parti più o meno ampie dell'elaborato.